fmx81, per quanto mi riguarda non trovo nessuna difficoltà essendo 1,84 x 93Kg, tocco di piena pianta anche in piedi senza toccare la sella
però mi metto nei panni di uno con 15cm in meno di me e qualche chilo in meno che arriva appena appena di punta, sinceramente non vedo il nesso con l'esperienza o con il guidare la moto di peso col corpo, se non tocchi non tocchi, l'esperienza mica ti allunga.... e per quanto riguarda la retromarcia in salita o lieve dislivello sì, mi è successo più di una volta in parcheggi o luoghi angusti, senza possibilità di avanzare ulteriormente per girarmi, ma avendo la fortuna di toccare abbondantemente me la sono cavata senza problemi, mi metto sempre nei panni di uno che tocca appena di punta che sudata deve fare per girarsi pregando che non si inclini troppo la moto... anch'io guidavo il Caballero a 12 anni con 80 e 19 montati e andavo a fare salti da 30 metri, ma questa se si inclina troppo non la tieni più, al massimo riesci ad accompagnarla a terra per limitare i danni. Sempre se tocchi appena, se ti monta dietro un passeggero che non ha tanta dimestichezza, magari si tiene per una tua spalla per salire e poi ti si butta in sella scoordinato, rischi di andare a terra tu, lui e la CN, anche in questo caso personalmente non ho questo problema, ma posso capirlo. Mi è anche già successo di arrivare ad un bivio o dover dare precedenza in una strada sterrata e fermarmi senza avere tanto tempo di decidere dove e come, e trovare il vuoto sotto il piede per una buca di una pozzanghera, avendo stavolta sì grosse difficoltà a riprendere la moto e tenerla dritta, mi immagino uno di 1,70.
Spero di aver fatto più chiarezza su cosa intendevo, non si discute di guidare la moto col peso, di esperienza o di curve col ginocchio a terra, si parla di toccare o non toccare, e posso capire che chi come Motogitano è 1,70 abbia l'occhio lungo di chiedere a chi la moto ce l'ha già, proprio perchè di esperienza ne deve già avere parecchia