Silvio57 ha scritto:Se vai da Fiore...
Silvio, che diamine!
Ha appena scritto che non vuole sentirsi ripetere per l'ennesima volta "
vai da Fiore"!
Evita, no?
Chiusa la pausa "humor".Sulla base dell'esperienza delle Dorsoduro 750 e 1200, che hanno un motore ed una logica RbW (parlo del 1200) assai simile a quella della Caponord, ho imparato che NESSUNA centralina aggiuntiva può competere con una "rimappatura" fatta ad hoc al banco da chi la sa fare.
Che, tra le altre cose, costa assai di meno.
Le varie centraline aggiuntive, su moto dove l'elettronica è così sofisticata, vengono mal digerite.
Si limitano ad intervenire su alcuni parametri (in genere ingrassano o smagriscono) e, nel migliore dei casi, permettono soltanto una parziale correzione dei problemi che un intervento allo scarico (e magari al filtro dell'aria o all'intero AirBox) portano con sé.
Uno scarico più aperto può oggettivamente consentire di spremere qualche cavallo (1? 3?) in più.
Ammesso che succeda, avrai quei pochissimi cavalli agli alti regimi, ed uno spostamento del regime di coppia 500/800 più in alto.
Sono regimi cui, con una moto di questo genere, non arrivi quasi mai.
In terza marcia, col motore a 8000rpm, sei già in fascia "ritiro della patente" da un pezzo.
Con marce più alte, stai viaggiando forte come solo in pista potresti fare.
Come nel 90/95% delle moto (lo affermano gli esperti e chi ha fatto le prove, non io), cambiare lo scarico può gratificarti dal punto di vista estetico e magari acustico.
In qualche caso può farti risparmiare un po' di peso.
Dal punto di vista del piacere di vista e in parte delle prestazioni, in compenso, ci rimetti quasi sempre.
Questa la sintesi di quel che ho appreso seguendo per 8 anni le vicissitudini di chi ha fatto gli interventi più fantasiosi sulla propria DD, inclusa la "scatalizzazione", l'installazione di due terminali di una R1 tagliati e riadattati, e la realizzazione di uno scarico basso laterale al posto di quello sottosella.
Per come la vedo io, e scusami se ti costringo a sorbirti il mio parere, l'obiettivo primario che dovresti perseguire è avere la moto perfettamente a posto (con quel che ha di serie).
Solo arrivato a quel punto penserei a come personalizzarla.
M
P.S.:
Suggerimento gratuito: capita spesso che, il sabato mattina, Fiorenzo sia aperto
P.P.S.:
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