Pagina 1 di 1

ABS con MSC

MessaggioInviato: mercoledì 30 ottobre 2013, 9:05
da Capomolise
Ho letto che Bosh sta sviluppando con KTM una nuova funzione per l'ABS evoluto denominata MSC che limita la scivolata in curva e l'effetto auto-addrizzante. E' ufficiale che KTM monterà questo sistema su Adventure 1190 2014 e che per i possessori del 2013 offrirà l'aggiornamento a soli 420 euro, cioè la differenza di prezzo di listino per il nuovo modello. Posto che il sistema lavora su un aggiornamento SW della centralina esistente dell'ABS e su una piattaforma inerziale che valuta in tempo reale l'inclinazione della moto, tecnologia di cui la Capo è dotata, possiamo capire tramite i contatti con Noale se anche per la Capo è previsto questo aggiornamento e se i vecchi possessori potranno GODERNE con un aggiornamento SW, anche a pagamento eventualmente. Grazie :???:

Re: ABS con MSC

MessaggioInviato: mercoledì 30 ottobre 2013, 11:49
da AndreK
...in effetti sarebbe molto interessante.
dal punto di vista burocratico credo vi possano essere problemi non indifferenti con le licenze ma piu di tutto vedo il problema tecnico.
Probabilmente la nostra amata CN ha sensori in sovrabbondanza (soprattutto la TP) ma non e' detto che il range di funzionamento, la dinamica e il trattamento del dato possano essere traslati banalmente su una elettronica diversa.
Probabilmente dovrebbero avere accesso diretto al sorgente sviluppato da KTM per poter implementare la stessa logica. Dubito molto che questo accadra'.

Se pero' dovesse succedere, io sarei certamente un acquirente.
Saluti!

Re: ABS con MSC

MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2013, 13:33
da Marlon
Boh?
Se mi capita a tiro qualcuno, provo a chiedere.

Ma a parte gli eventuali problemi di omologazione e quant'altro, potrebbero essercene di legati a come le centraline e i sensori interagiscono tra loro.

Non so sulla Karota come il tutto è implementato.
Può darsi che un semplice update del Firmware della centralina ABS possa aggiungere questa funzionalità (pur in presenza di un certo "panorama" in termini di sensori di contorno).
In quel caso, la cifra richiesta mi sembrerebbe pure esosa :)

In genere le Aprilia non hanno mai lesinato su aggiornamenti software.
Se bastasse quello, penso che lo farebbero.

Non ho elementi per dire nulla.
Anche perché è la prima volta che sento di questa cosa.

Re: ABS con MSC

MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2013, 0:25
da Capomolise
Tutte le testate motociclistiche parlano di questa evoluzione dell'ABS di ultima generazione della Bosh in collaborazione con KTM. La 1190, se non erro, molta la stessa centralina della Capo, quindi mi è venuto il dubbio se anche Aprilia sta pensando ad un sistema evolutivo dell'ABS che vada verso l'ESP. Da alcune interviste a tecnici di Noale questo è confermato. Poi il fatto che le 1190 del 2013 possano essere adeguate al sistema evoluto della Bosh con un aggiornamento del SW e nuovi sensori,mi lascia pensare che anche Aprilia potrebbe fare lo stesso assicurando alle Capo in circolazione l'adozione dell'ESP.
Comunque se andate a leggere cosa promette questo ABS evoluto di certo vi verrà la voglia di averlo...

Re: ABS con MSC

MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2013, 0:34
da brugio65
Però la caponord non monta un abs bosch.....

Re: ABS con MSC

MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2013, 11:09
da Catano
brugio65 ha scritto:Però la caponord non monta un abs bosch.....


Infatti anch'io sapevo che montasse un abs di provenienza Continental...

Re: ABS con MSC

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2013, 8:49
da Marlon
Ho provato a cercare nello stand Aprilia, ma non c'erano persone "tecniche" cui chiedere.

Vedo se riesco a saper qualcosa direttamente da Noale.
Ma occorre lasciargli un po' di tempo, visto che ora staranno smontanto lo stand e/o saranno sfiniti dalla kermesse milanese :)

Re: ABS con MSC

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 9:32
da angeloyzf
Marlon ha scritto:Ho provato a cercare nello stand Aprilia, ma non c'erano persone "tecniche" cui chiedere.


Meglio .... quello che ho trovato io mi ha detto che il problema di perdite olio dall'air-box e' dovuto ai concessionari che assemblano male il motore, perche' come mi ha sottolineato, le moto le mandiamo da assemblare .....

sono andato via sconvolto :nuuu: :nuuu: :nuuu:

Re: ABS con MSC

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 15:20
da AndreK
il problema di perdite olio dall'air-box e' dovuto ai concessionari che assemblano male il motore, perche' come mi ha sottolineato, le moto le mandiamo da assemblare .....


:matto: :matto: :lool: :lool: :lool:

Re: ABS con MSC

MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2013, 17:47
da Marlon
Il problema di mettere in fiera gente impreparata è diffuso.
TROPPO diffuso.

E' un peccato, visto che una vetrina come EICMA meriterebbe ben altro.

Si affidassero a noi dei gruppi esterni, dopo averci ben informati anche sui modelli che non sono al centro delle nostre attenzioni, di aiuto ne daremmo parecchio.

Tutte le volte che son stato allo stand della SBK, ero il primo a farmi avanti per dare informazioni e discutere con la gente che ci saliva o girava intorno.
Magari coadiuvato dal dealer di zona (che però spesso lasciava fare a me! :lol: ).

Considera che la persona con cui hai parlato potrebbe non essere nemmeno di Aprilia, e magari in Piaggio segue tutt'altri prodotti.
Sempre che fosse davvero della ditta, eh?
Perché a volte l'addetto preso per l'occasione si allarga cercando credibilità e finisce col dire sciocchezze (cosa che, in effetti, hai sentito con le tue orecchie!).

Spero che non abbia fatto danni :)

Re: ABS con MSC

MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2013, 18:04
da Marlon
Dimenticavo.

Ho mandato una mail a della gente per sentire di questa evoluzione.

Che però potrebbe non essere possibile a meno che il produttore dell'ABS lo possa fare.

Quando mi dicono qualcosa vi informo subito :)

Re: ABS con MSC

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 11:45
da Marlon
In Aprilia mi hanno confermato che l'ABS adottato dalla Caponord è effettivamente della Continental.

In conseguenza di ciò, poiché al momento il produttore non ha dichiarato di star lavorando ad una modifica in chiave MSC (come invece ha fatto Bosch), non è previsto questo genere di upgrade.

Ovviamente non è da escludere la cosa: l'evoluzione in questo campo è costante.
Ma tutto è nelle mani di Continental.

Dovesse presentare un uprgrade, per star dietro alla concorrenza... ;)

Vedremo.
Ma per il momento non tenete le dita incrociate.
E' difficile guidare, in quel modo! :lol: