Consumi

Quel che non rientra nelle altre sezioni specifiche

Re: Consumi

Messaggioda Relich » sabato 6 settembre 2014, 21:48

Silvio57 ha scritto:Tornando sull'argomento consumi, giovedì 14 agosto ho percorso il seguente itinerario, ad andatura allegra ma non troppo a causa anche del traffico intenso (che ha costretto in qualche caso a fare anche un po' di colonna), con meteo variabile e strade con fondo asciutto o bagnato:
Thiene - Pian delle Fugazze - Rovereto - Trento - Val di Sole - Passo del Tonale - Passo del Gavia - Bormio - Passo del Foscagno - Livigno - Passo del Foscagno - Bormio - Passo dello Stelvio - Merano - Passo Palade - Passo della Mendola - Ora - Cavalese - Val di Cembra - Valico della Frica - Lavarone - Passo Vezzena - Costo - Thiene.
Totale 665 km, consumo 37 litri che fanno praticamente 18 km/litro esatti.
Lo ritengo un ottimo risultato, considerando il tipo di strade e il meteo, anche se ero da solo e senza valigie.
La mia CN è strettamente di serie eccetto che per il risuonatore e la mappa dedicata.

Confermo anchio lo stesso consumo... una media di 17/18km/l con valigie piene e su strade miste e di montagna...aggiungo anche che più fai km e più il motore "s'ammorbidisce" e pare dia la sensazione che migliori anche nei consumi, ricordiamoci sempre che non è un 600cc ma un bestione da 1200cc. Per la cronaca consuma di + il multistrada 14/15 sulle stesse percorrenze mentre il gs fà 20km/l (mistero dei crucchi amen :| ) ma non ha birra ve lo posso assicurare dopo i 130 è una moto morta O_O l'ho provata per bene quest'estate (de custibus :devils: ).

Per quanto riguarda invece le tacche che segnalano la riserva, ma quando le hanno progettate a Noale c'era la sagra del prosecco? L'ingegnere era ubriaco visto che quando hai una tacca hai ancora ben 10l di benza e 4 di riserva :| questa a mio avviso per una moto votata al touring è una bestialità :taptap:
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: Consumi

Messaggioda Francesco1961 » domenica 7 settembre 2014, 7:08

Anche a me non piace affatto il sistema di segnalazione della benzina,lo trovo molto scomodo e non permette di regolarti bene.In ogni caso in relazione a quanto ha appena affermato Relich intendo precisare(anche per regolarci tutti meglio)che quando rimane una tacca(e ho provato più volte)reintegro il pieno con 14 litri(circa 25 euro)quindi al momento erano rimasti circa 10 litri di cui però 4 di riserva e non + 4 di riserva(almeno secondo me),quindi 6+4 per un totale residuale secondo un consumo medio di 150 km circa.
Francesco1961
CNF baby
 
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 17:27
Località: Cosenza
Moto attuale: Aprilia Caponord 1.200 Travel Pack
Moto precedente: ApriliaMana850Gt
Provincia: CS

Re: Consumi

Messaggioda Silvio57 » domenica 7 settembre 2014, 21:58

Quando sparisce l'ultima tacca e si accende la spia della riserva restano ancora circa 7-8 litri, in quanto se si fa il pieno non ce ne stanno più di 20.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Consumi

Messaggioda falcodellastrada » lunedì 8 settembre 2014, 10:43

No ci sono massimo 4 litri dall'accensione della spia, altrimenti il serbatoio avrebbe capacità di 28 litri.
Invece io sarei di questa idea: le prime 4 tacche di circa 2/3 litri quindi circa 50 km, l'ultima di 7/8 litri che giustificherebbe quanto scritto sul manuale ( dura x 3 volte)
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Consumi

Messaggioda Silvio57 » lunedì 8 settembre 2014, 10:52

falcodellastrada ha scritto:No ci sono massimo 4 litri dall'accensione della spia, altrimenti il serbatoio avrebbe capacità di 28 litri.
Invece io sarei di questa idea: le prime 4 tacche di circa 2/3 litri quindi circa 50 km, l'ultima di 7/8 litri che giustificherebbe quanto scritto sul manuale ( dura x 3 volte)

Hai ragione, mi sono sbagliato, la capacità del serbatoio è di 24 l e non di 27.
Comunque, se non sbaglio anche stavolta, la riserva è indicata sul manuale in 5 l.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Consumi

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 22 settembre 2014, 16:49

Se non chiedo di svelare il mistero di Fatima, visto che sono interessato da tempo anch'io a montare il risuonatore ma sto aspettando l'OK del concessionario, chi l'ha montato potrebbe darmi delle indicazioni su costo della modifica e quello del montaggio?

Dopo aver visto le profonde diversità di prezzo praticato sui tagliandi nell'altro thread che è stato aperto, sarei interessato a capire fino a dove si può chiedere/pretendere? di arrivare con il prezzo in caso sia esagerato in confronto agli altri :sayok:
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Consumi

Messaggioda Ame » lunedì 22 settembre 2014, 18:21

Ciao io ho montato il risuonatore senza nessuna mappa specifica.presso concessionaria ufficiale.riguardo i consumi ho fatto un giro con un bmw 1200 gs triple black ,fatto il pieno insieme e guidato uno dietro l'altro ci siamo rifermati e abbiamo introdotto lo stesso quantitativo di benzina in 32 euro.non consuma la caponord,certo che se si va al limitatore sempre consuma come tutte le moto spremute per bene.....
Ame
CNF baby
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 10:46
Località: pieve di cadore belluno
Moto attuale: Caponord 1000 aprilia
Moto precedente: 1000
Provincia: BL

Re: Consumi

Messaggioda Marlon » martedì 23 settembre 2014, 8:17

Oh!
Finalmente una testimonianza realistica!

La Caponord, col fatto che monta un motore derivato dalla Dorsoduro 1200, è stata istantaneamente bollata come "sbevazzona" quando, forse, non lo è poi così tanto.

Persino negli articoli derivati dal giro di due giorni in Francia che Aprilia ha offerto alla stampa a luglio, si legge dei consumi alti.
Ci son stato, in quel tipo di test, e chi è in sella NON SA dare giudizi riguardo ai consumi (a parte quello che la strumentazione comunica, che sappiamo non essere che un'indicazione di massima) perché i rifornimenti son fatti dal personale Aprilia direttamente.

Se non sai quanto carburante hai alla partenza, né quanto ne viene aggiunto strada facendo, è improbabile che tu possa fare dei ragionamenti attendibili.

Però, ormai, 'sta faccenda dei consumi è un mantra che a non ripeterlo ti guardano strano.
E' tutto così stupido...

Non sto dicendo che è quella che beve meno, per carità.
Ma parlare (o scrivere, per i giornalisti) senza aver VERAMENTE fatto dei test accurati, è da deficienti.
Vale per Aprilia così come per chiunque altro.

E i test, lo sappiamo bene, li puoi fare solo su di un periodo un po' più lungo del giorno o due in cui la stampa ha modo di provare il mezzo.

In alternativa li fai comparando i consumi tra due moto così come è stato fatto qui sopra.

Mettiamo che la nostra sia accreditata - ipotesi - di 15 con un litro.
E il GS di 20 con un litro.
Se alla fine del giro entrambe mettono dentro la solita quantità di benzina c'è qualcuno che ha sbagliato i conti.
No?


Sui costi del risuonatore trovi info nel post dedicato alla modifica "Americana"
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Consumi

Messaggioda Ame » martedì 23 settembre 2014, 8:28

Secondo me i primi test che hanno fatto le testate del settore sono rimaste tradite dalla strumentazione che nelle prime tacche scende velocemente.....ma poi specialmente con l'ultima fai ancora un sacco di strada.ciao
Ame
CNF baby
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 10:46
Località: pieve di cadore belluno
Moto attuale: Caponord 1000 aprilia
Moto precedente: 1000
Provincia: BL

Re: Consumi

Messaggioda falcodellastrada » martedì 23 settembre 2014, 9:18

se permettete vi aggiorno con il mio semplice test fatto ultimamente dopo aver aggiornato la centralina AMP che aveva problemi di sincronizzazione (Marlon grazie ancora.....) e all'aggiornamento del applicazione AMP che tra le novità evidenziava una maggiore accuratezza del consumo medio:
non appena si è accesa la spia della riserva ho fatto 20€ di benzina blu super, la pompa mi ha erogato 10,68litri, ho resettato il contaKm parziale e ho fatto la mia solita strada con città tangenziale e superstrada.....
premetto che ho usato solo la mappa T, con guida calma senza esagerare e senza mai aprire al massimo, non guida da passeggiata e da pista con tratti di strada a 80/90 km/h e anche a 120/130 Km/h.
In tutte gli spostamenti avevo sempre accesa l'AMP
Dopo 185 km si è accesa la spia della riserva.
A conti fatti 185 km : 10,68 litri = 17,32 km/litro, l' AMP invece segna 18,1 km/litro in media quindi uno scarto di quasi 5% in positivo cosa che può starci tranquillamente.
Penso che con un consumo simile nella guida comune di tutti i giorni è ACCETTABILISSIMO per non dire nella norma.

P.S. sono sicuro che usando una maggiore accortezza nei cambi marcia e nelle aperture del gas sempre con andatura moderata e velocità da codice si riesca anche a fare qualcosina in più. Per me: CONSUMI = OK


Conclusioni
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Consumi

Messaggioda kobaiano » martedì 23 settembre 2014, 19:08

E poi anche la DD 1200 non è vero che consuma (così) tanto... Si, non si riesce a farci le percorrenze della Caponord, cioè i 17/18 km-litro, ma io ci faccio tranquillamente i 15/16 (e non sono certo l'unico, verificate nel DorsoduroForum).. Il motore è un po' più "pompato" rispetto alla CN ed infatti a bassi giri "strappa" decisamente di più, poi la rapportatura più corta e la (inesistente :lool: ) aerodinamica fanno il resto! :ahsisi: :ahsisi:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Consumi

Messaggioda Aldo » mercoledì 24 settembre 2014, 12:00

Comunque,Falco, non è in quel modo che si controlla l'effettivo consumo di un mezzo. il controllo va fatto sempre pieno/pieno e possibilmente allo stesso distributore, stessa pompa, stesso lato. :roll:
"La vita è troppo breve per avere dei nemici"
Ayrton Senna
Aldo
CNF baby
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2014, 14:39
Località: BARI
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 T.P.
Moto precedente: BMW R 1200 RT
Provincia: BA

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generiche sulla Caponord

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron