Scarico aftermarket

Personalizzazioni, aftermarket e grafica

Scarico aftermarket

Messaggioda Capomolise » venerdì 30 agosto 2013, 22:46

Sto pensando di cambiare lo scarico originale della Capo ma mi sembra che l'offerta sia ancora molto ridotta. Oltre allo scarico Arrow che propone Aprilia a costi elevatissimi c'è solo il GPR che richiede la eliminazione della valvola allo scarico. Ho interpellato Leovince per sapere quando sarà disponibile lo scarico (sul sito se ne annuncia la disponibilità a breve) ma mi hanno risposto che il Progetto è sospeso. Zard non ha in programma questo scarico come MIVV e Sc - Project dovrebbe avviare lo sviluppo a Settembre.
Qualcuno ha montato l'Arrow? Qualcuno sa spiegarmi che cosa implica la eliminazione della valvola allo scarico? I tecnici GPR dicono che la spia di anomalia scompare da sola e non ci sono ripercussioni sulla linearità delle prestazioni. Io temo effetto on - off e altre complicazioni senza apprezzabile incremento di prestazioni.
Capomolise
CNF baby
 
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 23:48
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Provincia: Is

Re: Scarico aftermarket

Messaggioda Marlon » sabato 31 agosto 2013, 11:43

Grazie per il feedback sulla disponibilità, presente o futura, di scarichi aftermarket. :)

Quanto alla valvola allo scarico, nella mia ignoranza, posso solo pensare che influisca sia sul rumore che sulla risposta ai bassi del motore.
In genere uno scarico aperto porta più in alto la coppia, e se non controbilanciato da altri interventi ti lascia un po' più vuoto "sotto".

Altra cosa che sicuramente cambia è il sound.
La CN di serie è piuttosto "civile" finché si sta sotto ai 5/6000rpm.
Se si leva la valvola che chiude un po' nella prima metà del contagiri, l'aumento di rumore credo sarà evidente.
Unito poi al fatto che, cambiando lo scarico, uno si aspetta che cambi anche la "voce", penso che renda la moto più aggressiva quanto a sound almento quanto meno confortevole se la si usa per turismo.

Pareri personalissimi e assolutamente basati sul NULLA!
Bisogna dare credico a chi ha un'esperienza diretta della cosa, non chi - come me in questo caso - parla "per ragionamento" :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Scarico aftermarket

Messaggioda ilgreco » lunedì 2 settembre 2013, 9:47

Se togliete la "strozzatura" che è posta sull'air box, il sound è 10 volte più bello!
Provare per credere..
(in realtà da prove fatte personalmente e con dei riferimenti, la bestiolina tira anche di più!)
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Scarico aftermarket

Messaggioda Capomolise » lunedì 2 settembre 2013, 13:55

Possibile che nessuno ha montato lo scarico Arrow originale? :???: Il Conce di Pescara che mi ha venduto la moto mi dice che ne ha venduti già 3, ma io non sono riuscito a vedere come sta montato e, soprattutto, non ho capito se porta qualche beneficio.
Del GPR cosa ne pensate?
Capomolise
CNF baby
 
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 23:48
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Provincia: Is

Re: Scarico aftermarket

Messaggioda steboga » lunedì 2 settembre 2013, 17:57

lo scarico arrow un po qua si vede, dal secondo 00:36
http://www.youtube.com/watch?v=yqjz_Yo01a8
ringraziamo il ns Marlon! :sayok:

la valvola di scarico in genere da + coppia in basso quando è semi chiusa, l'arrow bello ma costa troppo, anche se costasse la metà :devils:
alle altre moto ho sempre cambiato la marmitta, sul 636 c'era la valvola allo scarico, per non far apparire errore bisognava simulare l'escursione che fanno i cavetti sul motorino della valvola con una piastrina ;)

credo che aspetterò, purtroppo non credo faranno mai una mappa apposta per chi toglie la valvola allo scarico, essendo l'arrow provvisto...
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Scarico aftermarket

Messaggioda Capomolise » martedì 3 settembre 2013, 1:18

Esiste in rete un video che spiega il montaggio del terminale GPR per la Capo e fanno vedere chiaramente la eliminazione della Valvola. Con riferimento al problema della centralina si dice che si aggiorna automaticamente con conseguente spegnimento della spia. Lo scarico non sembra brutto, è compatibile con le Borse anche se elimina a quanto pare la doppia posizione, pesa molto di meno del marmittone originale ( che a me non piace proprio) e con DB montato dicono assicurare un incremento di CV e di Coppia. Il costo dovrebbe stare sui 300 - 350 Euri a seconda del materiale usato. A me piace quello in Titanio con fondello in Carbonio. Anche il sound non sembra male.
Mi preoccupa solo l'erogazione, non vorrei che peggiorasse l'on - off o facesse comparire buchi di carburazione con netto peggioramento rispetto alla soluzione tutto ORIGINALE con necessità di montare filtro e centralina per cercare di mettere tutto a posto. Con la Tiger ho penato dopo aver montato lo ZARD per avere una carburazione regolare.
Capomolise
CNF baby
 
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 23:48
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Provincia: Is

Re: Scarico aftermarket

Messaggioda Marlon » martedì 3 settembre 2013, 8:03

Capomolise ha scritto:non vorrei che peggiorasse l'on - off

Peggiorasse?
In che senso?
Non ne ho proprio notato la presenza... :nuuu:

E' un bicilindrico di grossa cubatura, diamine!
Non potrà MAI essere "linearmente elettrico" come un 4 cilindri.

Comunque ho capito il ragionamento e le perplessità :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Scarico aftermarket

Messaggioda steboga » martedì 3 settembre 2013, 9:16

si i video li ho visti, come i grafici, che prendo sempre con le pinze visto che cambiando un parametro si sballano i valori (esempio i 5° in piu' con la marmitta originale...)
il problema che la cn la vedo imponente, lo scarico aftermarket risulta un po esile, l'arrow tra l'altro è anche lunghetto...
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Scarico aftermarket

Messaggioda ilgreco » martedì 3 settembre 2013, 9:28

Ma stando alla regola tra l'altro, con uno scarico aperto l'on-off, li dove esiste, lo vai a quasi ad eliminare, quindi non preoccuparti, sulla cn già quello che c'è è praticamente nullo, soprattutto con l'ultima mappa caricata.., figurati se gli monti uno scarico libero!
Peccato però che tutti pensano al terminale...(che a mio avviso non serve quasi a niente se non per una perdita di peso, rispetto all'originale, e probabilmente anche per il sound..), quando in realtà a fare una bella differenza sarebbe si un terminale più aperto.., ma con decatalizzatore abbinato..o comunque lo svuotamento di questo con un bel tubo saldato all'interno delle stesse dimensioni dei collettori originali!!
Questo porta non solo delle prestazioni..( il maledetto tappo che forma il catalizzatore è notevole..) ma anche delle migliorie in termini di abbassamento di temparature e maggiore pulizia di organi interni importanti come valvole e condotti di scarico ecc..!!
Non avete idea dei "danni" che a lungo andare...provocano ste benedette "strozzature" e ricircoli vari che purtroppo le case devono adattare sul singolo mezzo per le benedette normative antinquinamento!!

PS
Per i 5/7 cv che la cn prende montanto solo un terminale.....(questo è quello che si vede nel video in rete dello scarico gpr), io avrei non dei dubbi...., ma una carovana intera di questi....!! :ihih: :ihih: :ihih: :nuuu:
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Scarico aftermarket

Messaggioda Capomolise » martedì 3 settembre 2013, 23:50

A mio avviso il GPR sta meglio dell'Arrow che sembra decisamente troppo lungo. A parte che costa MOLTOOOOO di meno. In ogni caso la sostituzione ha senso per PESO e Sound, non per prestazioni.
Io non conosco la Vostra opinione in merito, ma l'originale proprio non lo riesco a digerire. La Capo condivide la bruttezza dello scarico con quasi tutte le altre concorrenti.....
Capomolise
CNF baby
 
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 23:48
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Provincia: Is

Re: Scarico aftermarket

Messaggioda RickyDD » mercoledì 4 settembre 2013, 1:20

ilgreco ha scritto:Ma stando alla regola tra l'altro, con uno scarico aperto l'on-off, li dove esiste, lo vai a quasi ad eliminare, quindi non preoccuparti, sulla cn già quello che c'è è praticamente nullo, soprattutto con l'ultima mappa caricata.., figurati se gli monti uno scarico libero!
Peccato però che tutti pensano al terminale...(che a mio avviso non serve quasi a niente se non per una perdita di peso, rispetto all'originale, e probabilmente anche per il sound..), quando in realtà a fare una bella differenza sarebbe si un terminale più aperto.., ma con decatalizzatore abbinato..o comunque lo svuotamento di questo con un bel tubo saldato all'interno delle stesse dimensioni dei collettori originali!!
Questo porta non solo delle prestazioni..( il maledetto tappo che forma il catalizzatore è notevole..) ma anche delle migliorie in termini di abbassamento di temparature e maggiore pulizia di organi interni importanti come valvole e condotti di scarico ecc..!!
Non avete idea dei "danni" che a lungo andare...provocano ste benedette "strozzature" e ricircoli vari che purtroppo le case devono adattare sul singolo mezzo per le benedette normative antinquinamento!!

PS
Per i 5/7 cv che la cn prende montanto solo un terminale.....(questo è quello che si vede nel video in rete dello scarico gpr), io avrei non dei dubbi...., ma una carovana intera di questi....!! :ihih: :ihih: :ihih: :nuuu:

Se svuoti tutto,mettendo finale di scarico e togliendo il Cat che fa da tappo,allora per avere le prestazioni devi fare entrare anche più aria,visto che ne hai aumentato l'uscita.
Altrimenti ti si svuota ai bassi e basta.
Poi a quel punto ti vi vuole anche la centralina aggiuntiva come si fa su tutte le moto o auto che tolgono il Cat.
RickyDD
CNF baby
 
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 20:53
Moto attuale: Dorsoduro750
Provincia: Fi

Re: Scarico aftermarket

Messaggioda ilgreco » mercoledì 4 settembre 2013, 6:06

alla cn basta che togli la maschera/strozzatura che casa madre gli mette sull'air box.., io l'ho già buttata via..., e sono già pronto per sistemare il cat.., non hai biaogno di toccare la centralina.., fidati!
L'ho sempre fatto su tutte le mie moto e i risultati sono stati sempre incredibili!
la cn non è l'unica aprilia ad avere questo riduttore d'ingresso aria sull'air box, che tra k'altro applicano per ridurre il rumore in aspirazione, che in effetti aumenta.. ma è un'altra storia...
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Prossimo

Torna a Accessori ed estetica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti