peso massimo nel bauletto centrale

Personalizzazioni, aftermarket e grafica

peso massimo nel bauletto centrale

Messaggioda falcodellastrada » mercoledì 23 aprile 2014, 21:50

carissimi,
questa sera parlando con un amico di bauletti e di spostamenti in occasione di questi ponti.......mi diceva che secondo lui i bauletti centrali non servono a niente in quanto hanno una capacità di carico di max 5Kg nel caso anche di quello Aprilia.
Vi risulta una simile cosa?
Ma come si può caricare 5Kg, basta che ci metti una bella catena e sono già 5Kg.
Ma sul sito aprilia parlano solo di capacità in litri.
Sono completamente a digiuno di simili limitazioni.
eventualmente qualcuno di voi le conosce, ha testato oppure ha modificato?
Penso che il tutto dipenda dai perni di fissaggio sul codone.
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: peso massimo nel bauletto centrale

Messaggioda Marlon » giovedì 24 aprile 2014, 13:03

Dipende da tante cose, non solo dai perni.

Sulla vecchia moto avevo un baulettone da 42 litri della GiVi e l'ho veramente abusato.
Ci ho fatto un giro lungo con mia moglie e ti assicuro che pesava mooooolto più dei 7Kg che erano riportati sull'etichetta posta sul portapacchi.
Mi è andata bene, ma probabilmente son stato anche fortunato nella mia incoscienza.

I punti critici possono essere più di uno.
Di certo gli attacchi del bauletto in sé, ma pure il codone, il materiale con cui è fabbricato e dove son posti i pinti di ancoraggio al telaio della moto.
Infine, non secondario, il fatto che il peso sia "a sbalzo" oppure verticale rispetto alla piastra di aggancio.

Porto un esempio.
Sulla Dorsoduro il bauletto non è previsto.
Esistono dei telai per le borse laterali ma non un portapacchi né tantomeno un bauletto.

C'è chi ce l'ha montato, usando gli attacchi per le maniglie che stanno in fondo al codone e, senza sovraccaricarlo troppo, non ha riscontrato grossi problemi.

Sulla Dorsoduro 1200, il telaietto reggisella è costruito in alluminio per tenere il peso al minimo.
E' capitato che un paio di persone che ci avevano montato dei bauletti (e li avevano caricati ben benino) abbiano riscontrato qualche problema.
Leggere flessioni in un caso e addirittura una piccola frattura in un punto in cui si concentravano le forze nell'altro.
Tutto sistemato, per carità, ma l'episodio ci ha indotti dal dissuadere chiunque lo volesse fare dal montare un bauletto su di una DD1200.

Strutturalmente i telaietti della 750 e la 1200 sono pressoché identici (cambiano di qualche mm le quote).
E l'alluminio è in grado di reggere perfettamente gli stessi carichi statici.
Però...
... sottoposto a sforzi superiori a quelli di progetto, magari dovuti al fatto che il bauletto era inevitabilmente montato a sbalzo sul faro (sulla DD non c'è spazio!), le vibrazioni ricevute attraverso le asperità dell'asfalto hanno finito col "lavorare".

L'alluminio è meno tollerante dell'acciaio, e invece di piegarsi e compensare con la sua elasticità, può solo incassare rigidamente le botte e alla fine può arrivare a fratturarsi.


La Caponord è stata pensata per il turismo, e il codone è decisamente più robusto, ma tutto ha un limite.

Provate a dare un'occhiata sul libretto di uso e manutenzione, che qualche avvertenza ce l'avrà ben scritta.
Eventualmente sentite il dealer, o procuratevi il manuale di officina.

Forse non saranno 5 chili, ma oltre un certo limite è prudente non andarci.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: peso massimo nel bauletto centrale

Messaggioda falcodellastrada » giovedì 24 aprile 2014, 15:42

Il manuale officina l'ho ma non parla di pesi di bauletto.
Il concessionario mi ha detto che metterci la catena che scarica tutto il peso sotto, arrotolata, non crea problemi, di andarci tranquillo.
Stavo pensando ..... Se rinforzassi la piastra? Può essere valida alternativa? Oppure avrei il limite dei perni di supporto codone?
Premetto che non voglio abusare ma vorrei essere tranquillo calcolando che mi porterei sempre dietro la catena da 6/7 kg e poi tutto lo spazio del bauletto per uno zaino da picnic o da lavoro
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: peso massimo nel bauletto centrale

Messaggioda Marlon » venerdì 25 aprile 2014, 7:49

La piastra e gli attacchi mi son sembrati ben fatti e robusti.
Probabilmente più dimensionati rispetto a quello che avevo sulla vecchia Pegaso.
Sicché non credo che il problema siano gli attacchi o la piastra in sé.

Penso tu possa star tranquillo.
Anche perché, se non ricordo male, il bauletto non sporge verso il retro e quindi non "fa leva" sugli attacchi (cosa che invece, inevitabilmente direi, succete se lo si monta su di una DD o una Sportiva, non nate per avercelo).

Il peso che attribuisci alla catena mi pare alto.
Sicuro che pesi così tanto?
In ogni caso non credo tu abbia da temere nulla.
Se carichi la roba con buon senso e non esageri, sono abbastanza certo che non avrai mai problemi.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: peso massimo nel bauletto centrale

Messaggioda falcodellastrada » venerdì 25 aprile 2014, 20:34

allora sono appena rientrato con moglie al seguito da una gitarella fuori porta di 300km.
Moglie contentissima del comfort non ha sofferto, complice anche il bauletto che ogni tanto permetteva su strada liscia di poggiarsi lievemente, Io contentissimo della moto con nuova mappatura meno nervosa e meno borbottio rispetto a prima.
Argomento bauletto: caricato con catena e lucchetto (7kg: trattasi di una 16mm x 1,5mt) + borsa antipioggia x2 , bottiglia di acqua da 1,5lt, kit antiforatura, borsa di mia moglie, penso che abbiamo toccato i 10kg ma nessun problema.
Infatti dopo aver caricato la borsa ho osservato attentamente la piastra che non aveva nessun segno di avvallamento e in quell'occasione ho notato proprio quello che mi dicevi tu....... il peso scarica sul codone e non sul vuoto.
Per i problemi dell'AMP ne parlo nel post da me aperto
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: peso massimo nel bauletto centrale

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 26 aprile 2014, 1:31

è meglio che non dico a nessuno con che carichi mi muovo quando giro con la mia lei... potreste ridermi in faccia per ore...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: peso massimo nel bauletto centrale

Messaggioda steboga » martedì 29 aprile 2014, 22:15

le case produttrici dichiarano il peso massimo così basso per pararsi il c__o in caso di problemi, con altre moto il mio bauletto facevo fatica ad alzarlo con una mano, mai successo nulla per fortuna
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: peso massimo nel bauletto centrale

Messaggioda Marlon » mercoledì 30 aprile 2014, 16:37

Sì, concordo.
E infatti ho raccontato pure del mio.

Tuttavia bisogna che si usi sempre il buon senso.

Va bene che i carichi dichiarati sono parecchio bassi, ma c'è da tener conto del fatto che tendano alla cautela sia per tutelarsi loro - come giustamente scrivi - e sia per lasciare sicuro e tranquillo pure te.

Sapendo che, all'atto pratico, saranno bene pochi coloro che davvero pesano il carico, preferiscono tenersi un buon margine.

Se gli ipotetici 5Kg diventano 9 di peso reale, probabilmente grossi problemi non si avranno.
Se si passa a 15, cioè tre volte il massimo dichiarato, forse si sta esagerando.

Per il costruttore il problema non è solo di pararsi da eventuali cause legali (negli USA, sulla canna delle pistole, ci sono le avvertenze... :matto: ) ma pure di non ritrovarsi a dover sostituire pezzi in garanzia (bauletto, perni di tenuta, codone etc.) che possono essersi rovinati a causa di un uso sconsiderato.
Insomma: forse esagerano un po' con l'indicare dei pesi bassini, ma un po' li capisco! :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: peso massimo nel bauletto centrale

Messaggioda Destroyer » domenica 18 maggio 2014, 9:00

di norma il peso massimo applicabile sul retro della moto, (bauletto) è limitato, a 4-5 kg, devi ragionare sul fatto che è montato a sbalzo fuori dalla moto, e per effetto della "leva" i kg diventano molti di più, dopotutto è una moto non una macchina, caricare il posteriore rende la moto molto ballerina di avantreno, fai la prova classica, carica il bauletto e fatti un giro, allenta le mani dal manubrio (non lasciarlo) e vedi come sbacchetta la sterzo da solo...

e credimi non esagerano, troppe moto ho visto che i telaietti spaccati o piegati, basta una buca e ciao... :|
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: peso massimo nel bauletto centrale

Messaggioda falcodellastrada » domenica 18 maggio 2014, 9:28

concordo che alla base di tutto ci vuole molto buon senso .........
ecco motivata la scelta delle valigie laterali !!!!!
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: peso massimo nel bauletto centrale

Messaggioda Destroyer » domenica 18 maggio 2014, 10:08

falcodellastrada ha scritto:concordo che alla base di tutto ci vuole molto buon senso .........


esatto, non come quello che viddi in BMW, incazzato come un cobra reale, gli era spaccato di netto il telaio della GS... :ciappa:
dopo 1/2 ora di lite con il capofficina è uscita che ci aveva caricato 4 pizze da bilancere (palestra) da 10 kg l'una. O_O
in pratica ci aveva caricato 40 chili e si era pure stranito, a momento lo linciano... :lool: :lool: :lool:
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm


Torna a Accessori ed estetica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti