aMP - la App per Android è uscita!

Personalizzazioni, aftermarket e grafica

aMP - la App per Android è uscita!

Messaggioda Marlon » venerdì 11 luglio 2014, 12:30

Annuntio vobis gaudium magnum:

è da poco disponibile, sullo store di Google (Google Play), l’app Android per la Caponord 1200!

La si trova sotto il nome Aprilia Multimedia Platform (AMP).

E' scaricabile direttamente dal cellulare, ma potete dare un'occhiata anche sul Web: https://play.google.com/store/apps/details?id=pak.AMP&hl=it

Enjoy! :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: aMP - la App per Android è uscita!

Messaggioda bosel76 » venerdì 11 luglio 2014, 19:04

peccato il costo dell' AMP che con il kit di installazione arriva a 200 eurini :inkazzato: , potrebbero inventarsi qualcosa di meno costoso e alla portata , come per le auto esiste un adattatore blutooth che si collega alla porta obd2 della vettura e con 20 euro di adattatore e 3 euro di programma android hai tutti i parametri che vuoi compreso la diagnostica degli errori, parere mio se il prezzo era sulle 50€ :sbav: tutti di corsa a comprarlo
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: aMP - la App per Android è uscita!

Messaggioda Marlon » lunedì 14 luglio 2014, 11:20

Ragazzi,
ma non siete mai contenti! :reye

L'aMP non costa una cifra alta, suvvia!
Ed in fase di trattativa d'acquisco con il dealer è fattibilissimo provare a farselo regalare.

Stare a fare le bucce sul fatto che con un adattatore da pochi Euro si può interfacciare l'inverosimile significa dimenticarsi che, dietro all'aMP (all'oggetto, al software, e alla stessa idea), ci sono parecchie ore di lavoro di parecchie persone in gamba.
E comunque che occorre qualcosa di più di un'interfaccina fisica per leggere i parametri diagnostici.
Qualcuno avrà dovuto studiare tutto quello che c'era bisogno di fare, per poi definire cosa occorre (ed è opportuno) mostrare e cosa invece non è proprio il caso che il Cliente spippoli.

Non dimentichiamoci che stiamo parlando di un veicolo, che l'integrità di funzionamento della centralina è a dir poco essenziale per la sicurezza di marcia, e che il connettore cui ti riferisci è pensato per la diagnostica e per l'interfacciamento con la strumentazione che devono avere le officine autorizzate, non per "giocarci" come intendiamo fare noi. :)

Tutti tendiamo a scordarci che il prezzo che paghiamo per un oggetto non è solo quello del materiale che serve per fabbricarlo.

Inoltre l'accessorio preso sulla Baya a due lire vien dato praticamente sempre senza alcuna garanzia, quasi mai rispetta gli standard qualitativi necessari (tantomeno quelli assai restrittivi previsti per l'automotive) e che comunque lo prendiamo "così com'è" e privo di qualsivoglia supporto.

Quanti accessori ormai non più esoterici vengono ancora oggi venduti a cifre folli dai produttori di automobili?
Vogliamo parlare dei 1000/2000/3000 Euro che ti chiedono per un navigatore?
Incollassero sul cruscotto un costosissimo iPad Retina dovrebbe costare massimo 700 Euro.
Quindi?

Trovi vetture complete e accessoriate a 8000 Euro, ma c'è gente che non si sgomenta a spenderne 12000/15000 in accessori per la sua Audi/BMW (che già ne costa 60000 di suo).
Questo non significa nulla, è chiaro, ma lamentarsi per 200 Euro di un'interfaccia che Aprilia s'è inventata (credo tra le prime se non la prima in assoluto), e che se non vuoi non ti compri, mi pare esagerato, dai! :|
Quello te lo compri, lo usi subito (senza tecnicismi né nulla), non invalidi alcuna garanzia e non rischi di compromettere alcunché della tua moto.
La richiesta di Aprilia mi sembra equa.

Comunque.
Spendi quei 23 Euro che dici e procurati quell'adattatore e il programmino.
Li installi e poi ci scrivi un bel post in cui ci racconti quello che ci si può fare.
Faresti un servizio a tutti. :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: aMP - la App per Android è uscita!

Messaggioda bosel76 » lunedì 14 luglio 2014, 19:55

sinceramente stiamo parlano di un adattatore bluetooth , non di un palmare o un computer di bordo , quello lo mettiamo noi , ho detto solo che per mè il prezzo è un pò tantino , anche il cavo per collegarlo costa 40€ e per 50 cm di cavo ( se non meno )con 2 connettori ....scusa mi sembra esagerato , poi uno la pensa come vuole , ho solo dato la mia opinione , purtroppo quando ho preso la moto non era disponibile la versione per android altrimenti mi facevo regalare quello al posto dell'antifurto che non per fare polemiche ma viene venduto a 200€ anche quello!! quando in negozio costa 120 + 15 di cablaggio dedicato
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: aMP - la App per Android è uscita!

Messaggioda Marlon » martedì 15 luglio 2014, 15:40

Le risposte te le sei già date da te.

Hai avuto l'alternativa per l'antifurto, ma hai preferito l'originale.

Per l'aMP hai l'alternativa e deciderai quel che è meglio per te.

Ogni ragionamento sul prezzo, specialmente quando si parla di 80/120 Euro di differenza tra l'originale e l'alternativa (sul costo complessivo della moto di 16.000 Euro) lascia il tempo che trova.

A mio vedere tu banalizzi troppo quello che è l'aMP.
Non credo sia una semplice e banale "interfaccia Bluetooth".
Poi magari mi sbaglio.

Concludo questo lungo OffTopic (avevo aperto il thread per annunciare la disponibilità dell'App per Android, non per parlare di prezzi) dicendo che è una cosa assolutamente normale e comune che gli optional originali (quindi coperti dalla garanzia del produttore, che ne garantisce pure il corretto funzionamento) abbiano un costo più alto rispetto agli equivalenti oggetti reperibili sul mercato.

C'è chi esagera (es.: la Apple con dei normalissimi cavetti venduti a 35 Euro) e chi mantiene le cifre nei limiti della decenza (es.: Aprilia, appunto).

Ti ripeto l'invito.
Visto che pensi che sia la stessa cosa, perché non provi a montare quell'interfaccina cui fai riferimenti e poi metti a confronto funzionalità e semplicità con chi ha l'aMP?
Sarebbe interessante, penso.
Non foss'altro che il "bocchettone" per la diagnostica ce l'hanno in parecchi, non solo chi ha la fortuna d'essere in sella ad una CN1200 ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: aMP - la App per Android è uscita!

Messaggioda bosel76 » martedì 15 luglio 2014, 19:09

non volevo aprire una polemica , volevo solo dire che con un costo un pò più basso al posto di venderne 100 magari ne vendevano 500 , per quanto riguarda l'interfaccia che dico io ha l'attacco obd2 e non quello della CN altrimenti lo avevo già installato , per quanto riguarda l'antifurto quello che volevo dire è che quello in vendita sia da aprilia che in negozio è della Metasystem def-com3 quindi non sono diversi , è che in negozio non avevano ancora disponibile il cablaggio dedicato della CN quindi per non far cadere la garanzia l'ho preso dal concessionario
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: aMP - la App per Android è uscita!

Messaggioda Marlon » mercoledì 16 luglio 2014, 10:54

Quindi, mentre per l'antifurto l'alternativa ci sarebbe o ci potrà essere (una volta disponibile il cablaggio), per l'aMP non è così.

Mi sembra lecito supporre che l'elettronica della CN1200 non sia uguale a quella di altre moto/auto, che una semplice interfaccia BT non basti, e perciò esista una precisa "ragion d'essere" per la centralina aMP dedicata.

Essendo una componente specifica, fabbricata in piccoli numeri, a maggior ragione il suo costo non mi sembra esagerato.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO


Torna a Accessori ed estetica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti