Porta targa su parafango posteriore

Personalizzazioni, aftermarket e grafica

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda bosel76 » martedì 24 novembre 2015, 19:45

Dan184 ha scritto:Grazie mille Bosel76. Non sapevo dell'esistenza di questa piastra

Barbiere si mi sono ripromesso che quest'inverno faccio delle modifiche estetica alla mia CN partendo dalla targa sul paraspruzzi

prego figurati :sayok:
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda Lewis » mercoledì 25 novembre 2015, 23:42

Sono curioso anch'io aspetto
Lewis
CNF rider
 
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:59
Provincia: DEL

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda Dan184 » mercoledì 3 febbraio 2016, 9:56

Buongiorno a tutti
Finalmente tra il lavoro e la famiglia sono riuscito a ricavarmi un po' di tempo per spostare la targa sul paraspruzzi.

Vi allego qualche foto del lavoro fatto fino ad adesso.

Immagine

Immagine

Il problema adesso sono i connettori. Per il principale dovrei essere riuscito a trovarlo su Ebay, ma non riesco a trovare quello che collega il faro posteriore. Siccome non voglio tagliare i cavi originali, qualcuno sa dirmi dove potrei reperirlo?

Immagine

Immagine
Avatar utente
Dan184
CNF baby
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 17:34
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel
Moto precedente: Kawasaki
Provincia: BG

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda barbiere » mercoledì 3 febbraio 2016, 10:39

Bello :sayok:
Con i cavi come sei passato? Hai trovato difficoltà?
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda Dan184 » mercoledì 3 febbraio 2016, 12:02

Li ho fatti passare dalla parte dello scarico, fascettandoli alla tubazione del freno. Devo dire che rimangono belli nascosti
Avatar utente
Dan184
CNF baby
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 17:34
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel
Moto precedente: Kawasaki
Provincia: BG

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 3 febbraio 2016, 12:54

Attenzione che un paio di amici che avevano fatto la stessa modifica sulle loro moto (non CN) si sono beccati multa, ritiro del libretto e revisione.
Il motivo è che la moto NON è stata omologata con la targa in quella posizione.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda Dan184 » mercoledì 3 febbraio 2016, 13:23

Grazie della info Silvio57. Ho controllato la normativa e non vieta di cambiare il porta targa o posizionarla in una posizione differente, l'importante che si mantengano i 30° di inclinazione e che il lato basso della targa sia a più di 20 cm dal terreno.
Avatar utente
Dan184
CNF baby
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 17:34
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel
Moto precedente: Kawasaki
Provincia: BG

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 3 febbraio 2016, 15:33

Dan184 ha scritto:Grazie della info Silvio57. Ho controllato la normativa e non vieta di cambiare il porta targa o posizionarla in una posizione differente, l'importante che si mantengano i 30° di inclinazione e che il lato basso della targa sia a più di 20 cm dal terreno.

Sono state le stesse cose che hanno detto i miei amici alla stradale ma il risultato non è cambiato: revisione.
E anche gli ingegneri della revisione hanno detto che la targa non può essere spostata rispetto al modello omologato.
Vedete un po' voi.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda Marlon » venerdì 5 febbraio 2016, 13:20

A supporto di questa informazione riporto una questione che ho approfondito con le persone che seguono l'omologazione dei veicoli nel Gruppo Piaggio.

La questione era legata proprio al fatto che uno degli iscritti al DorsoduroForum aveva sostituito il portatarga della sua Dorsoduro con quello "racing" venduto come optional da Aprilia.

Rispetto a quello di serie cambiava il braccetto di supporto (più corto e, appunto... racing) ma la targa restava quasi nello stesso posto. Guardando la moto da dietro, le differenze erano nell'ordine dei centimetri e comunque la targa era posizionata sotto al codone come quella di serie, non certo sulla ruota o in altri posti esotici.

Ad un controllo gli venne contestata la faccenda e, nonostante avesse la luce, il catarifrangente e le frecce a posto, non ci fu altra soluzione che pagare.

Tra le carte che accompagnano quel portatarga era infatti chiarissimamente riportato che il pezzo "non è omologato per l'uso su strade aperte al traffico" e quindi non può sostituire quello di serie se si va in giro come tutti facciamo.
Basandosi sul fatto che non è che spostasse granché la posizione, non ci aveva fatto caso e comunque sperava in quel briciolo di elasticità che sempre dovrebbe essere messo in queste cose.
Sbagliando.

Mi spiegarono i ragazzi di Aprilia che nella "fiche" di omologazione di una moto, ciascun componente viene posizionato e le quote misurate con accuratezza (si potrebbe dire "fotografato").
Ogni scostamento da queste quote, comporterebbe la riomologazione e l'emissione di una nuova fiche (o, più realisticamente, in un'aggiunta).
Ed il pezzo andrebbe a sua volta riomologato.

Questo per dire che, se si sposta la targa, si può incorrere in sanzioni.

Che poi si vedano una marea di moto Custom che non hanno nemmeno una quota coerente con quelle originarie, e che nessuno si sogni di alzare la paletta e multerle, è un altra faccenda.
I Customisti hanno la (incomprensibile) fama di essere gente tranquilla e innocua, motociclisti che vanno piano e non generano pericoli.
Sarà.
Quando sento che qualcuno di noi viene multato per una marmitta un pelo più rumorosa del normale, non posso non pensare ai tanti cretini che viaggiano tranquilli sulla loro HD anche se li senti arrivare da 8Km di distanza e quando son sotto casa tua ti fanno vibrare i muri dal baccano che fanno.

Ma funziona così.
Occhio a quel che fate, che può capitare che per 30 anni nessuno vi dica niente come pure che alla prima uscita vi appioppino una multa.
Non esiste uniformità di giudizio e tantomeno di elasticità :reye
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda cochise » domenica 7 febbraio 2016, 9:42

Marlon ha scritto:...Quando sento che qualcuno di noi viene multato per una marmitta un pelo più rumorosa del normale, non posso non pensare ai tanti cretini che viaggiano tranquilli sulla loro HD (...)Non esiste uniformità di giudizio e tantomeno di elasticità :reye

Ti assicuro che ti sbagli,
1)a pensare che i cretini viaggino tranquilli in quanto immuni ai ritiri di libretti e rimandi in motorizzazione
2)a credere che gli scarichi "un pelo" aperti di una moto stradale siano meno fastidiosi di quelli di una moto custom :???:
3)a non capire che una carovana di moto che trottano a 90/100 km/h sia vista con più benevolenza (compassione?) rispetto ad un gruppetto di stradali -che a 90km/h ci scendono solo per entrare in area di servizio- perchè creano meno pericolo in mezzo al traffico.

P.S: scusate l'OT

:seeya:
Is not the destination, it's the journey
cochise
CNF baby
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 23:34
Moto attuale: caponord rally 1200
Moto precedente: harley Davidson road king 1450
Provincia: fg

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda SHIVERGT » domenica 7 febbraio 2016, 12:29

cochise ha scritto:
Marlon ha scritto:...Quando sento che qualcuno di noi viene multato per una marmitta un pelo più rumorosa del normale, non posso non pensare ai tanti cretini che viaggiano tranquilli sulla loro HD (...)Non esiste uniformità di giudizio e tantomeno di elasticità :reye

Ti assicuro che ti sbagli,
1)a pensare che i cretini viaggino tranquilli in quanto immuni ai ritiri di libretti e rimandi in motorizzazione
2)a credere che gli scarichi "un pelo" aperti di una moto stradale siano meno fastidiosi di quelli di una moto custom :???:
3)a non capire che una carovana di moto che trottano a 90/100 km/h sia vista con più benevolenza (compassione?) rispetto ad un gruppetto di stradali -che a 90km/h ci scendono solo per entrare in area di servizio- perchè creano meno pericolo in mezzo al traffico.



Forse in qualche zona,ma in maggioranza dalle mie parti è come descritto da Marlon
Una moto che non piega è come una donna che non te la da.By Nando T
Avatar utente
SHIVERGT
CNF rider
 
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 16 settembre 2014, 23:15
Moto attuale: Caponord Travel Pack
Moto precedente: ShiverGT
Provincia: BG

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda Marlon » lunedì 8 febbraio 2016, 12:44

Francamente non ho ben capito in cosa... non ho capito :)

Che sul 70% delle custom siano montati scarichi volutamente rumorosi credo sia difficile da controbattere.
Fa parte del loro "carattere", vero o presuno che sia.

Dalle mie parti, soprattutto sull'appennino, è da anni che hanno sguinzagliato pure la Forestale a fare controlli.
E ti garantisco che di multe ne elevano parecchie.
Non sono in quel giro, ma di un customista multato perché faceva troppo rumore non mi è capitato di sentire così spesso.
Di certo sarà successo, ma statisticamente è più facile che rompano le balle a chi ha la moto a posto "ma per loro non è così" che non al customista che passa di lì per caso.

Poi, per carità, felice di venire smentito.
Ma ormai pure i cinquantini che ai miei tempi venivano sequestrati un giorno sì e l'altro pure li sento passare smarmittatissimi e nessuna FdO si degna nemmeno di alzare il sopracciglio.
Da me (Toscana) funziona così.

Mai scritto che quelli stradali aperti siano meno fastidiosi.
Hai frainteso.
Son sempre stato del parere che una parte della cattiva nomea che ci circonda sia legata al fatto che buona parte di noi, prima ancora di avere in garage la moto, ha già in animo di inclinare la targa e montare una marmitta più... permissiva.
Peggio dei bimbetti, insomma :)
Ma (in molti) siamo fatti così ;)

Quanto alla carovana che trotterella, non credo di averla proprio menzionata.
Pericoloso è chi viaggia in maniera inadeguata (per la strada che sta facendo, per le sue capacità di guida e per la moto che cavalca).
Spesso, tornando alle retate appenniniche, si tende a fermare chi ha sotto al cu..o una ipersport e indossa una tuta e non chi viaggia su di una custom col casco aperto e il giubbotto con le frange.
Magari il secondo corre di più, fa più rumore e gli frega un ca..o della sicurezza mentre il primo è attento e rispettoso, ma viene fermato lo stesso.
Chiarisco che ho esasperato il concetto: nella realtà non succede quasi mai quel che ho appena scritto (cioè che il tipo sportivo vada piano :) ;) )

Voglio semplicemente dire che è più probabile venir considerati come "innocui e pittoreschi" se si ha un genere di moto rispetto ad un'altro.

Poi è il mio parere, e posso sbagliare alla grande.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

PrecedenteProssimo

Torna a Accessori ed estetica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti