Porta targa su parafango posteriore

Personalizzazioni, aftermarket e grafica

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda RickyDD » venerdì 10 luglio 2015, 9:45

MA siamo sicuri che la targa a quell'altezza è regolare?
Da c.d.s. credo di no.
RickyDD
CNF baby
 
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 20:53
Moto attuale: Dorsoduro750
Provincia: Fi

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda Marlon » venerdì 10 luglio 2015, 12:40

Non so se esiste una altezza regolare, nel senso che dipende da come è stata omologata la moto.

Mi spiegava una persona che segue queste faccende che dipende tutto dalla fiche di omologazione.

Per fare un esempio: il portatarga racing che è disponibile sul catalogo ufficiale Aprilia per la Dorsoduro, pur mantenendo la targa più o meno dov'è quella di dotazione, NON E' omologato per la circolazione su strade aperte al pubblico.

Il problema è intendersi sui termini.
Il "portatarga" in sé non è che debba essere omologato.
Nel senso che il supporto per la targa puoi anche fartelo da te con plastica o alluminio o legno.
Quel che conta è il rispetto del posizionamento della targa nei confronti della omologazione specifica della moto in questione.
Misurando secondo i parametri di legge (che non conosco).

Esiste una normativa relativamente ad altezza e inclinazione, è vero.
E su questa in genere si basano le FdO che fanno i controlli.
Tuttavia è altrettanto vero che il produttore può ottenere l'autorizzazione a posizionare la targa in modi anche un po' differenti.

Diciamo che spostando la targa a quel modo, potresti rischiare che qualcuno abbia da ridire.

Generalmente, però, guardano più al fatto che tu non l'abbia troppo inclinata, e che ci sia il catadiottro di legge.

Con le custom che si sono diffuse sempre più, il livello di tolleranza verso queste modifiche estetiche dovrebbe essersi un attimo alzato.
Almeno questa è la speranza!

Quando vedi gente girare con veicoli davvero malmessi, con gomme alla frutta, freni inefficienti, scarichi fumosi oltre ogni dire, e ti viene contestata una mancanza tutto sommato innocua, un po' ti ci arrabbi... :reye
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda bosel76 » venerdì 10 luglio 2015, 13:16

RickyDD ha scritto:MA siamo sicuri che la targa a quell'altezza è regolare?
Da c.d.s. credo di no.

ti posso assicurare che è dentro nei limiti , prima di farlo mi sono scaricato la circolare con le varie misure , inclinazione , distanza da terra e persino la distanza tra una freccia e l'altra va rispettata , infatti con il portatarga di nincnic e quel tipo di frecce non ero nei paramentri , ho dovuto mettere due spessori da 1 cm per parte per essere in regola , se non erro mi semra 17,5cm tra una freccia e l'altra , che cambia anche in base alla grandezza della freccia
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda bosel76 » venerdì 10 luglio 2015, 13:29

questo è quello che c'è scritto:

Prima di tutto: moto e scooter devono mostrare la targa sulla parte posteriore del veicolo. Il portatarga deve essere “di superficie piana o approssimativamente piana e di ampiezza idonea a contenere la targa cui è destinato” (art. 258 Cds); la dimensione della targa dei motoveicoli è di 177x177mm.

La targa deve essere posizionata in modo che:
- sia entro la sagoma del veicolo e mai nella parte destra: può essere posizionata dal centro a sinistra (“ la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo”);
- deve essere installata dritta (“la targa è perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo”);
- deve essere verticale con una tolleranza di 5°. Qualora la forma del veicolo lo richieda, è accettata un’inclinazione non superiore ai 30° (rispetto alla verticale): in questo caso, la superficie con i caratteri alfanumerici deve essere rivolta verso l'alto e il bordo superiore della targa non può distare dal suolo più di 1,20 m;
- per le moto, l’altezza minima dal suolo del bordo inferiore della targa deve essere di 20 centimetri; l’altezza massima del bordo superiore non può superare i 120 cm (valori misurati a veicolo scarico);
- il portatarga può avere una cornice ma a condizione che sia di materiale opaco e che ricopra il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. È vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente; unica eccezione, il talloncino adesivo che indica la provincia di residenza e l’anno di immatricolazione del veicolo (l’applicazione è prevista ma la mancanza di questi simboli non comporta alcuna sanzione);
- la targa deve essere visibile secondo certi parametri: “deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa”;

per le frecce invece l'altezza minima deve essere compresa tra 35 a 120 cm da terra e la distanza tra loro 18 cm
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda Dan184 » venerdì 10 luglio 2015, 14:01

Grazie mille bosel76 per l'ottima descrizione della norma. La pensavo più vincolante invece ci si può gestire abbastanza con tranquillità.

Ma come hai fatto a fissare il portatarga? Hai creato delle staffette o forato il parafango?
Avatar utente
Dan184
CNF baby
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 17:34
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel
Moto precedente: Kawasaki
Provincia: BG

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda bosel76 » sabato 11 luglio 2015, 9:51

Dan184 ha scritto:Grazie mille bosel76 per l'ottima descrizione della norma. La pensavo più vincolante invece ci si può gestire abbastanza con tranquillità.

Ma come hai fatto a fissare il portatarga? Hai creato delle staffette o forato il parafango?

:sayok: per fissare il portatarga ho dovuto forare il portafango
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda barbiere » domenica 1 novembre 2015, 17:16

Ragazzi vorrei realizzare anch'io la targa sulla ruota solo che la rally non monta di serie il paraspruzzi e un aftermarket per la capo non lo hanno mai fatto...
Quindi volevo chiedervi dove potrei procurarmi un paraspruzzi originale (a parte in aprilia) oppure se qualcuno del forum ne ha uno da vendere.. grazie
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda Dan184 » lunedì 23 novembre 2015, 13:24

Bosel76 cosa hai usato per tappare i fori che rimangono sul sottocoda?
Avatar utente
Dan184
CNF baby
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 17:34
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel
Moto precedente: Kawasaki
Provincia: BG

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda bosel76 » lunedì 23 novembre 2015, 19:52

Dan184 ha scritto:Bosel76 cosa hai usato per tappare i fori che rimangono sul sottocoda?

ciao , ho fatto una piastra in plexiglass che a breve rifarò in alluminio eventualmente se gaurdi tra gli accessori aprilia RSV la danno come accessorio (va bene anche per la CN) codice 895322 costo 63 euro
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda barbiere » lunedì 23 novembre 2015, 20:15

Dan184 hai messo anche tu la targa sul paraspruzzi ????
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda Dan184 » martedì 24 novembre 2015, 10:02

Grazie mille Bosel76. Non sapevo dell'esistenza di questa piastra

Barbiere si mi sono ripromesso che quest'inverno faccio delle modifiche estetica alla mia CN partendo dalla targa sul paraspruzzi
Avatar utente
Dan184
CNF baby
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 17:34
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel
Moto precedente: Kawasaki
Provincia: BG

Re: Porta targa su parafango posteriore

Messaggioda barbiere » martedì 24 novembre 2015, 10:09

Perfetto.. magari fai un reportage del lavoro perché voglio farlo anch'io così magari mi dai qualche dritta su come portare i cavi ecc..
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

PrecedenteProssimo

Torna a Accessori ed estetica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron