Installazione risuonatore

Personalizzazioni, aftermarket e grafica

Re: Installazione risuonatore

Messaggioda alessiodl » lunedì 12 ottobre 2015, 21:57

Si tratterebbe di un richiamo ufficiale quindi?
Avatar utente
alessiodl
CNF rider
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 11:58
Moto attuale: KTM 890 Adventure R
Moto precedente: Caponord 1200 TP - Shiver 750 ABS
Provincia: PE

Re: Installazione risuonatore

Messaggioda Marlon » martedì 13 ottobre 2015, 11:34

Ragazzi, vediamo di chiarire i termini del discorso.

Per RICHIAMO si intende una procedura ben precisa che il produttore è di norma OBBLIGATO ad avviare quando si verificano determinate circostanze (es.: problematiche afferenti alla sicurezza o che possono rendere il veicolo difforme rispetto alle normative).
Generalmente il produttore provvede a inviare una adeguata circolare alle officine e spedisce una raccomandata ai proprietari.
I RICHIAMI li trovate anche elencati sul sito del ministero, con tanto di riferimenti sul numero di veicoli interessati e i riferimenti per individuarli.

C'è anche un "bollettino semestrale dei veicoli difettosi" che riepiloga quanto fatto su qualsiasi tipo/marca di veicolo.

Diverso discorso sono le CIRCOLARI TECNICHE inviate alla rete assistenziale, in cui vengono elencate le cosiddette "best practice" ed evidenziati gli eventuali elementi di criticità che fossero emersi durante la vita del veicolo.
In queste circolari la casa suggerisce le contromisure e nella casistica possono rientrare sia indicazioni prettamente tecniche (es.: istruzioni su come intervenire sul dato pezzo o che part number ordinare in caso di sostituzione di un pezzo) come pure tutti i "suggerimenti".
Qui rientrano ad esempio gli inviti a verificare il livello di un determinato liquido piuttosto che il corretto serraggio di una vite/bullone.

Generalmente, per cose non critiche, l'intervento viene demandato a quando il veicolo passa in officina per un controllo.

Per concludere ci sono le migliorie che possono essere messe in campo successivamente all'introduzione sul mercato di un veicolo.
Ad esempio, sulla CN hanno modificato il parafango anteriore aggiungendo una "unghia" che lo estende sul lato posteriore.
Questi interventi vengono spesso passati in garanzia nel primo periodo e poi fatti rientrare nel catalogo dei ricambi (quindi a pagamento).
Non c'è una regola univoca, per cui occorre vedere caso per caso.
Altro esempio è rappresentato dalle nuove mappature.
La casa le mette a disposizione delle officine, che poi possono installarle nel corso di altri interventi oppure su richiesta specifica del Cliente.
E lì dipende tutto dall'officina e da come vuole gestire la cosa.
Può esserci chi chiama a casa il Cliente e lo invita a passare e chi invece interviene solo su richiesta (e a pagamento).
Non è una cosa che dipende dalla casa: essendo il software una cosa immateriale, che la casa comunque mette a disposizione, il costo sta tutto nella procedura materiale per l'implementazione dello stesso.
L'officina è quindi libera di decidere se quei 20/30 minuti che lavora sulla moto del Cliente possono essere "assorbiti" in una logica di "servizio al Cliente" oppure fatti pagare.

Tornando alla valvola nello specifico.
Non ho informazioni sull'eventuale futura disponibilità di un pezzo sostitutivo.
E non ho la minima idea di come Aprilia intenderà intervenire.
Se fornendo il pezzo di ricambio (ammesso che ci sarà) senza costi per l'officina oppure inserirlo tra le parti "opzionali" a pagamento.
Quale che sia il caso, potrà decidere di far rientrare l'intervento nella garanzia oppure no.
Insomma: ogni opzione è aperta.

La cosa importante è che abbiate chiaro il concetto di "richiamo".
Non tutto, anzi, quasi nessun intervento non legato alla sicurezza di un veicolo rientra in quella tipologia.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Installazione risuonatore

Messaggioda alessiodl » martedì 13 ottobre 2015, 11:44

Chiaro.
Grazie, Marlon.
Detto ciò, se dovesse davvero uscire questo nuovo modello di motorino, spero che venga passato in garanzia.
Avatar utente
alessiodl
CNF rider
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 11:58
Moto attuale: KTM 890 Adventure R
Moto precedente: Caponord 1200 TP - Shiver 750 ABS
Provincia: PE

Re: Installazione risuonatore

Messaggioda barbiere » martedì 13 ottobre 2015, 12:24

In garanzia o meno basta che si risolva il problema..
Penso che per far funzionare meglio la moto 2 soldi si possano anche spendere, come sta succedendo anche per il risuonatore
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Installazione risuonatore

Messaggioda Motogitano » martedì 13 ottobre 2015, 17:58

barbiere ha scritto:In garanzia o meno basta che si risolva il problema..
Penso che per far funzionare meglio la moto 2 soldi si possano anche spendere, come sta succedendo anche per il risuonatore

Scegliere di spendere (a discrezione del cliente) per migliorare la moto e' una cosa,spendere per risolvere un difetto di fabbrica non mi sembra una cosa tanto piacevole. :nuuu:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Installazione risuonatore

Messaggioda alessiodl » martedì 13 ottobre 2015, 18:38

Motogitano ha scritto:Scegliere di spendere (a discrezione del cliente) per migliorare la moto e' una cosa,spendere per risolvere un difetto di fabbrica non mi sembra una cosa tanto piacevole. :nuuu:

Quoto.
Non stiamo parlando, per fare un esempio, del risuonatore, che migliora qualcosa che funziona, ma di un pezzo che viene sostituito perché prima o poi non fa più il suo dovere (e mi pare che qui sul forum siano stati in molti ad avere problemi). Sarebbe auspicabile almeno il cambio in garanzia.
Avatar utente
alessiodl
CNF rider
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 11:58
Moto attuale: KTM 890 Adventure R
Moto precedente: Caponord 1200 TP - Shiver 750 ABS
Provincia: PE

Re: Installazione risuonatore

Messaggioda barbiere » martedì 13 ottobre 2015, 19:43

Si in effetti avete ragione ma purtroppo è capitato che qualcuno ha sborsato di tasca propria pur di far andare bene la moto, e cmq voglio sperare che almeno finché la moto è in garanzia non bisogna pagare niente..
Poi fuori garanzia purtroppo va pagato anche se è un difetto risaputo a meno che la casa non faccia un richiamo
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Installazione risuonatore

Messaggioda Marlon » giovedì 15 ottobre 2015, 8:01

In linea di principio è come hai scritto.
Fuori garanzia si sta un po' alla sorte.
Va comunque detto che Aprilia si è sempre dimostrata molto seria e "comprensiva" in queste cose.

Quel che può succedere, a volte, è che la casa fornisca il pezzo senza addebitarlo all'officina e che questa invece decida di fare pagare l'intervento per il montaggio dello stesso.

Come ho appena scritto, ogni opzione è aperta e Aprilia ha un approccio piuttosto "pro-utente".
Ma sarà da vedere cosa faranno e come.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Installazione risuonatore

Messaggioda Lucas » sabato 17 ottobre 2015, 14:36

A me l'anno cambiato in garanzia e mi hanno confidato che stanno cercando di risolvere il problema in Aprilia,a quanto pare il motorino attuale non legge bene il fine corsa e si stara,ho notato che quello sostituito e che funziona quando si gira il quadro fa un check di mezzo giro e si ferma,quello vecchio continuava a girare e non trovava mai la taratura giusta facendo accendere la spia bloccandosi,ad ogni modo la differenza si sente parecchio
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Installazione risuonatore

Messaggioda Marlon » lunedì 19 ottobre 2015, 8:02

Lucas ha scritto:mi hanno confidato

Posto che è logico che ci stiano lavorando, perché qualcosa a volte non funziona come dovrebbe, mi sembra ragionevole e certo, CHI ti ha confessato quel che hai riportato?

Non fraintendermi.
Quello che vorrei è distinguere tra le "chiacchiere da officina" (simili a quelle "da bar", ma siccome le fa un meccanico gli si attribuisce valore diverso) e le informazioni "ufficiali".

Senza dare la croce addosso a nessuno, vorrei far notare che molte volte dalle officine arrivano "informazioni" che ci portano a discutere di quel che non c'è.
Mi riferisco in primis alle fantomatiche "nuove mappe", delle quali si discute 8 volte l'anno quando invece di mappe ne è uscita magari solo una o due.

Ecco.
Non ho motivo di credere che quello che ti hanno detto sia sbagliato o non corretto, per carità!
Tuttavia resto sempre piuttosto perplesso quando leggo queste notizie se non sono accompagnate da un effettivo intervento tecnico.
Sin troppo spesso ai Meccanici (gente che adoro, sia chiaro! :) ), viene da "infiorettare" quel che hanno letto su di una circolare o sentito dalla Casa con l'aggiunta di personalissime considerazioni (magari sensatissime, magari del tutto sbagliate).
Umanamente li capisco, ma essendo investiti di una certa autorità, dovrebbero evitare e limitarsi a passare le sole informazioni "certificate dall'Aprilia" senza ulteriori aggiunte.

E per questo chiedo. ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Installazione risuonatore

Messaggioda Lucas » venerdì 30 ottobre 2015, 18:13

Marlon ho riportato una chiacchierata con i meccanici quando ho ritirato la moto alla mia richiesta se avessero o meno trovato una soluzione in merito,possono avermi detto una cazzata o magari la verità' assoluta,non eravamo in tribunale davanti al giudice con gli avvocati che pesavano ogni parola che venisse pronunciata,e verificando le fonti,mettila nel file "chiacchiere in officina" sicuramente,e tale puo' essere considerata in questo contesto,non potrebbe essere diversamente,altrimenti ci sarebbe tanto di comunicazione "Ufficiale"da Aprilia,mi sembra scontata questa cosa
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Installazione risuonatore

Messaggioda Marlon » sabato 31 ottobre 2015, 14:15

No problem, figurati.
Anzi.
Vai a leggere l'intervento che ho inserito dopo aver parlato con gente fidata, inserito ieri o ieri l'altro in altra area.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

PrecedenteProssimo

Torna a Accessori ed estetica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron