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Re: Installazione risuonatore

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 21:57
da alessiodl
Si tratterebbe di un richiamo ufficiale quindi?

Re: Installazione risuonatore

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 11:34
da Marlon
Ragazzi, vediamo di chiarire i termini del discorso.

Per RICHIAMO si intende una procedura ben precisa che il produttore è di norma OBBLIGATO ad avviare quando si verificano determinate circostanze (es.: problematiche afferenti alla sicurezza o che possono rendere il veicolo difforme rispetto alle normative).
Generalmente il produttore provvede a inviare una adeguata circolare alle officine e spedisce una raccomandata ai proprietari.
I RICHIAMI li trovate anche elencati sul sito del ministero, con tanto di riferimenti sul numero di veicoli interessati e i riferimenti per individuarli.

C'è anche un "bollettino semestrale dei veicoli difettosi" che riepiloga quanto fatto su qualsiasi tipo/marca di veicolo.

Diverso discorso sono le CIRCOLARI TECNICHE inviate alla rete assistenziale, in cui vengono elencate le cosiddette "best practice" ed evidenziati gli eventuali elementi di criticità che fossero emersi durante la vita del veicolo.
In queste circolari la casa suggerisce le contromisure e nella casistica possono rientrare sia indicazioni prettamente tecniche (es.: istruzioni su come intervenire sul dato pezzo o che part number ordinare in caso di sostituzione di un pezzo) come pure tutti i "suggerimenti".
Qui rientrano ad esempio gli inviti a verificare il livello di un determinato liquido piuttosto che il corretto serraggio di una vite/bullone.

Generalmente, per cose non critiche, l'intervento viene demandato a quando il veicolo passa in officina per un controllo.

Per concludere ci sono le migliorie che possono essere messe in campo successivamente all'introduzione sul mercato di un veicolo.
Ad esempio, sulla CN hanno modificato il parafango anteriore aggiungendo una "unghia" che lo estende sul lato posteriore.
Questi interventi vengono spesso passati in garanzia nel primo periodo e poi fatti rientrare nel catalogo dei ricambi (quindi a pagamento).
Non c'è una regola univoca, per cui occorre vedere caso per caso.
Altro esempio è rappresentato dalle nuove mappature.
La casa le mette a disposizione delle officine, che poi possono installarle nel corso di altri interventi oppure su richiesta specifica del Cliente.
E lì dipende tutto dall'officina e da come vuole gestire la cosa.
Può esserci chi chiama a casa il Cliente e lo invita a passare e chi invece interviene solo su richiesta (e a pagamento).
Non è una cosa che dipende dalla casa: essendo il software una cosa immateriale, che la casa comunque mette a disposizione, il costo sta tutto nella procedura materiale per l'implementazione dello stesso.
L'officina è quindi libera di decidere se quei 20/30 minuti che lavora sulla moto del Cliente possono essere "assorbiti" in una logica di "servizio al Cliente" oppure fatti pagare.

Tornando alla valvola nello specifico.
Non ho informazioni sull'eventuale futura disponibilità di un pezzo sostitutivo.
E non ho la minima idea di come Aprilia intenderà intervenire.
Se fornendo il pezzo di ricambio (ammesso che ci sarà) senza costi per l'officina oppure inserirlo tra le parti "opzionali" a pagamento.
Quale che sia il caso, potrà decidere di far rientrare l'intervento nella garanzia oppure no.
Insomma: ogni opzione è aperta.

La cosa importante è che abbiate chiaro il concetto di "richiamo".
Non tutto, anzi, quasi nessun intervento non legato alla sicurezza di un veicolo rientra in quella tipologia.

Re: Installazione risuonatore

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 11:44
da alessiodl
Chiaro.
Grazie, Marlon.
Detto ciò, se dovesse davvero uscire questo nuovo modello di motorino, spero che venga passato in garanzia.

Re: Installazione risuonatore

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 12:24
da barbiere
In garanzia o meno basta che si risolva il problema..
Penso che per far funzionare meglio la moto 2 soldi si possano anche spendere, come sta succedendo anche per il risuonatore

Re: Installazione risuonatore

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 17:58
da Motogitano
barbiere ha scritto:In garanzia o meno basta che si risolva il problema..
Penso che per far funzionare meglio la moto 2 soldi si possano anche spendere, come sta succedendo anche per il risuonatore

Scegliere di spendere (a discrezione del cliente) per migliorare la moto e' una cosa,spendere per risolvere un difetto di fabbrica non mi sembra una cosa tanto piacevole. :nuuu:

Re: Installazione risuonatore

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 18:38
da alessiodl
Motogitano ha scritto:Scegliere di spendere (a discrezione del cliente) per migliorare la moto e' una cosa,spendere per risolvere un difetto di fabbrica non mi sembra una cosa tanto piacevole. :nuuu:

Quoto.
Non stiamo parlando, per fare un esempio, del risuonatore, che migliora qualcosa che funziona, ma di un pezzo che viene sostituito perché prima o poi non fa più il suo dovere (e mi pare che qui sul forum siano stati in molti ad avere problemi). Sarebbe auspicabile almeno il cambio in garanzia.

Re: Installazione risuonatore

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 19:43
da barbiere
Si in effetti avete ragione ma purtroppo è capitato che qualcuno ha sborsato di tasca propria pur di far andare bene la moto, e cmq voglio sperare che almeno finché la moto è in garanzia non bisogna pagare niente..
Poi fuori garanzia purtroppo va pagato anche se è un difetto risaputo a meno che la casa non faccia un richiamo

Re: Installazione risuonatore

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 8:01
da Marlon
In linea di principio è come hai scritto.
Fuori garanzia si sta un po' alla sorte.
Va comunque detto che Aprilia si è sempre dimostrata molto seria e "comprensiva" in queste cose.

Quel che può succedere, a volte, è che la casa fornisca il pezzo senza addebitarlo all'officina e che questa invece decida di fare pagare l'intervento per il montaggio dello stesso.

Come ho appena scritto, ogni opzione è aperta e Aprilia ha un approccio piuttosto "pro-utente".
Ma sarà da vedere cosa faranno e come.

Re: Installazione risuonatore

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2015, 14:36
da Lucas
A me l'anno cambiato in garanzia e mi hanno confidato che stanno cercando di risolvere il problema in Aprilia,a quanto pare il motorino attuale non legge bene il fine corsa e si stara,ho notato che quello sostituito e che funziona quando si gira il quadro fa un check di mezzo giro e si ferma,quello vecchio continuava a girare e non trovava mai la taratura giusta facendo accendere la spia bloccandosi,ad ogni modo la differenza si sente parecchio

Re: Installazione risuonatore

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2015, 8:02
da Marlon
Lucas ha scritto:mi hanno confidato

Posto che è logico che ci stiano lavorando, perché qualcosa a volte non funziona come dovrebbe, mi sembra ragionevole e certo, CHI ti ha confessato quel che hai riportato?

Non fraintendermi.
Quello che vorrei è distinguere tra le "chiacchiere da officina" (simili a quelle "da bar", ma siccome le fa un meccanico gli si attribuisce valore diverso) e le informazioni "ufficiali".

Senza dare la croce addosso a nessuno, vorrei far notare che molte volte dalle officine arrivano "informazioni" che ci portano a discutere di quel che non c'è.
Mi riferisco in primis alle fantomatiche "nuove mappe", delle quali si discute 8 volte l'anno quando invece di mappe ne è uscita magari solo una o due.

Ecco.
Non ho motivo di credere che quello che ti hanno detto sia sbagliato o non corretto, per carità!
Tuttavia resto sempre piuttosto perplesso quando leggo queste notizie se non sono accompagnate da un effettivo intervento tecnico.
Sin troppo spesso ai Meccanici (gente che adoro, sia chiaro! :) ), viene da "infiorettare" quel che hanno letto su di una circolare o sentito dalla Casa con l'aggiunta di personalissime considerazioni (magari sensatissime, magari del tutto sbagliate).
Umanamente li capisco, ma essendo investiti di una certa autorità, dovrebbero evitare e limitarsi a passare le sole informazioni "certificate dall'Aprilia" senza ulteriori aggiunte.

E per questo chiedo. ;)

Re: Installazione risuonatore

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2015, 18:13
da Lucas
Marlon ho riportato una chiacchierata con i meccanici quando ho ritirato la moto alla mia richiesta se avessero o meno trovato una soluzione in merito,possono avermi detto una cazzata o magari la verità' assoluta,non eravamo in tribunale davanti al giudice con gli avvocati che pesavano ogni parola che venisse pronunciata,e verificando le fonti,mettila nel file "chiacchiere in officina" sicuramente,e tale puo' essere considerata in questo contesto,non potrebbe essere diversamente,altrimenti ci sarebbe tanto di comunicazione "Ufficiale"da Aprilia,mi sembra scontata questa cosa

Re: Installazione risuonatore

MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2015, 14:15
da Marlon
No problem, figurati.
Anzi.
Vai a leggere l'intervento che ho inserito dopo aver parlato con gente fidata, inserito ieri o ieri l'altro in altra area.