Anabaglianti a led

Personalizzazioni, aftermarket e grafica

Anabaglianti a led

Messaggioda Motogitano » mercoledì 15 febbraio 2017, 19:12

Ciao ragazzi sto pensando di sostituire le h11 originali con quelle a led,perche' ho notato un piccolo inizio di ingiallimento della parabola :inkazzato:.
Qualcuno ha gia' sperimentato?ne vale la pena?
Non vorrei andare a spendere soldi inutilmente comprando lampade che non sono compatibili con l'elettronica della nostra moto.Avete qualche suggerimento in proposito?un rigraziamento anticipato per chi possa essermi d'aiuto. :sayok:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Anabaglianti a led

Messaggioda Marlon » giovedì 16 febbraio 2017, 13:48

Ho letto di qualcuno che ha preso queste lampade LED sulla pagina FB del DorsoduroForum.
Il primo dei problemi sta nelle dimensioni della parte retrostante (dove ci sono i contatti) della lampada stessa.

Non so dire come sia fatta la CN.
Nel caso della Dorsoduro, di spazio dietro al fanale ce n'è poco davvero.
Ed a parte quello, resta da capire come fare a rimettere (o modificare) la cuffia parapolvere che in genere sta dietro al fanale.

Sull'auto ho montato degli anabbaglianti allo Xeno (quelli veri, col ballast, non le lampadine soltanto) e ne sono soddisfatto.
Ho sostituito le luci di posizione con altre a LED, che funzionano senza alcun genere di problema e mantengono l'aspetto dei fanali "coerente" (nel senso che sia posizione che anabbaglianti non hanno temperature-colore differenti).

Quando però accendo gli abbaglianti, la luce che ne esce è vistosamente calda (molto più "gialla" rispetto agli anabbaglianti), e per questo stavo indagando sulle lampade a LED.

Ne ho viste un po' di tutti i tipi.
Quelle meno costose hanno delle speci di treccie metalliche posteriori che fungono da dissipatore di calore.
Poi ci sono quelle con la ventolina.

A livello di compatibilità con l'attacco non credo possano esserci problemi particolari.
Per l'elettronica, probabilmente, nemmeno.
Essendo roba recente, che va montata sulle auto che usano la tecnologia CanBus ormai da ben più di un decennio, avranno fatto in modo da emulare le normali lampadine ad incandescenza senza creare problemi.

I prezzi non sono molto popolari.
Una coppia, a costare 30 o 40 Euro ci mette poco.

E non ho idea se esistono in tutte le versioni.
Mi riferisco alle lampade a doppio filamento, che possono fungere da anabbaglianti e da abbaglianti.
Sull'auto monterei le H1 che hanno una funzione soltanto e tutto è più semplice.

Sulla potenza, poi, è un fiorire di ipotesi.
Come per il contrasto dei televisori, ciascuno spara la sua cifra.
Senti parlare di 1000 lumen come di 3000.
E magari le lampade sono similissime.

Andrebbero provate.
Ma senza comprarle è dura.
Salvo avere un amico ricambista.

In ogni caso, prima di prenderle, considera l'ingombro posteriore.

Se provi qualcosa, facci sapere i dettagli.
Mi interessa.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Anabaglianti a led

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 16 febbraio 2017, 14:57

poco sotto c'è una discussione da 3 pagine interessante che avevo seguito al tempo, con tanto di link, modelli di lampade, costi, pro e contro... ci sono 4-5 discussioni aperte sulle frecce led, alcune con un solo messaggio...

più volte apriamo argomenti doppi o tripli, sempre meno facile sarà col tempo a trovare poi le cose interessanti
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Anabaglianti a led

Messaggioda Motogitano » giovedì 16 febbraio 2017, 21:51

Ho aperto con questo titolo propio perché mi sembrava di rendere più facile la ricerca dell'argomento,visto che quello a cui ti riferisci tu Speedy,si intitola "cambio lampadine di posizione a led".Leggendolo si comincia a parlare di luci di posizione per arrivare infine alle lampade anabbaglianti che mi sembra facciano tutta un'altra luce :8
Se l'amministratore decide di aprire un tread unico con i vari tipi di lampade a led tanto meglio,la cosa sarebbe più chiara e la ricerca più semplice:sayok:
Marlon,vedi tu il da farsi :winksmile:così sarò anche più illuminato su dove continuare il discorso :lool: senza voler far torto a nessuno :sayok:
Nel frattempo se chi le ha già montate ha degli aggiornamenti da darmi riguardo l'argomento io sono tutt'orecchi.
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Anabaglianti a led

Messaggioda Marlon » giovedì 16 febbraio 2017, 22:03

Raga,
la responsabilità dei titoli dei thread è di ciascuno, così come il cercare prima di aprirne di doppi.
Non sempre ho tutto il tempo che vorrei per far pulizia e riorganizzare ogni cosa.
Unire tutto ora non so se è una buona idea.
Si finirebbe col non capir più nulla.

Se mi mettete i link, posso replicarli nel primo post.
Almeno ci sarà un indice e una guida
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Anabaglianti a led

Messaggioda bosel76 » sabato 18 febbraio 2017, 15:22

Motogitano ha scritto:Ho aperto con questo titolo propio perché mi sembrava di rendere più facile la ricerca dell'argomento,visto che quello a cui ti riferisci tu Speedy,si intitola "cambio lampadine di posizione a led".Leggendolo si comincia a parlare di luci di posizione per arrivare infine alle lampade anabbaglianti che mi sembra facciano tutta un'altra luce :8
Se l'amministratore decide di aprire un tread unico con i vari tipi di lampade a led tanto meglio,la cosa sarebbe più chiara e la ricerca più semplice:sayok:
Marlon,vedi tu il da farsi :winksmile:così sarò anche più illuminato su dove continuare il discorso :lool: senza voler far torto a nessuno :sayok:
Nel frattempo se chi le ha già montate ha degli aggiornamenti da darmi riguardo l'argomento io sono tutt'orecchi.

io le ho sostituite con le h11 a led , risultato illuminazione a giorno tanto che ho dovuto abbassare al massimo il livellamento dei fari per non dar fastidio , è dall'anno scorso che le ho montate e per il momento non ho avuto problemi , ho cercato il link del mio modello ma non c'è più ma sono molto simili a queste

http://www.ebay.it/itm/NUOVO-White-Ligh ... 1a210ee1ee
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: Anabaglianti a led

Messaggioda Motogitano » sabato 18 febbraio 2017, 23:59

bosel76 ha scritto:io le ho sostituite con le h11 a led , risultato illuminazione a giorno tanto che ho dovuto abbassare al massimo il livellamento dei fari per non dar fastidio , è dall'anno scorso che le ho montate e per il momento non ho avuto problemi , ho cercato il link del mio modello ma non c'è più ma sono molto simili a queste

http://www.ebay.it/itm/NUOVO-White-Ligh ... 1a210ee1ee


Grazie Bosel della risposta,
mi chiedo se andando a toccare la regolazione delle parabole diventerebbe difficoltoso ritrovare un domani la posizione originale nel caso dovessi averne ancora bisogno.Ultima domanda ma la vite di regolazione è unica per tutte le lampadine?
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Anabaglianti a led

Messaggioda bosel76 » domenica 19 febbraio 2017, 15:17

Motogitano ha scritto:
bosel76 ha scritto:io le ho sostituite con le h11 a led , risultato illuminazione a giorno tanto che ho dovuto abbassare al massimo il livellamento dei fari per non dar fastidio , è dall'anno scorso che le ho montate e per il momento non ho avuto problemi , ho cercato il link del mio modello ma non c'è più ma sono molto simili a queste

http://www.ebay.it/itm/NUOVO-White-Ligh ... 1a210ee1ee


Grazie Bosel della risposta,
mi chiedo se andando a toccare la regolazione delle parabole diventerebbe difficoltoso ritrovare un domani la posizione originale nel caso dovessi averne ancora bisogno.Ultima domanda ma la vite di regolazione è unica per tutte le lampadine?

la vide di regolazione dell'altezza è una sola , per riportare il faro nella posizione originale puoi contare i giri che fai per abbassare il fascio
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: Anabaglianti a led

Messaggioda Motogitano » domenica 19 febbraio 2017, 19:20

Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Anabaglianti a led

Messaggioda Marlon » lunedì 20 febbraio 2017, 15:16

Salvo diano visibilmente fastidio, non dovrebbero avere gli estremi per rompere le scatole.

Per i fari allo Xeno credo esista una specifica legislazione, che prevede l'obbligo del regolatore di assetto automatico proprio per evitare di abbagliare chi arriva di fronte.

Per le lampadine a LED dubito esista qualcosa.
Probabilmente sono una cosa ancora talmente nuova che nessuno ha pensato di legiferare.

Si dovrebbe quindi andare a buon senso.
E questo è un bene, nel senso che non vedo perché dovrebbero multarmi se ho scelto di installare una lampadina (del tipo e del wattaggio previsti dall'omologazione) diversa da quella ad incandescenza di normale dotazione.
Ma può anche essere un male, se si incontra qualcuno intransigente che pretende di aver ragione oppure, più semplicemente, sostiene che la luminosità può causare abbagliamento.

Se trovi la maniera di regolare i fari in maniera che non possano dar fastidio, penso tu non abbia troppo da temere.
Ma vai a sapere!

Proverò a chiedere ad un paio di amici che lavorano nella stradale.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Anabaglianti a led

Messaggioda Motogitano » lunedì 20 febbraio 2017, 21:48

Marlon ha scritto:Proverò a chiedere ad un paio di amici che lavorano nella stradale.


Grazie Marlon :sayok:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Anabaglianti a led

Messaggioda bosel76 » martedì 21 febbraio 2017, 19:39

:sayok: facci sapere come vanno , quelle che ho montato io utilizzano un led CREE , quelle il COB , sarebbe interessante vedere la differenza
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Prossimo

Torna a Accessori ed estetica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron