Scarico sc project

Personalizzazioni, aftermarket e grafica

Scarico sc project

Messaggioda Lungoman » sabato 6 maggio 2017, 14:30

Volevo sapere da qualcuno che a montato il terminale della sc project .... Come si è trovato? ... Cali di potenza, problematiche ecc...? ... Purtroppo ci sono pochi terminali after market :inkazzato: ... Gpr sc e arrow
Lungoman
CNF baby
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2017, 22:45
Moto attuale: Aprilia caponord 1200 tp
Moto precedente: Ducati st3
Provincia: Pv

Re: Scarico sc project

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 6 maggio 2017, 19:57

Per non avere cali di potenza metti uno scarico con valvola oppure se è sprovvisto monti un'esclusore di valvola ma in quel caso chi lo monta è solo per estetica di solito, il banco è duro nei responsi e sopratutto non mente...

Di tutte quelle che hai citato l'unica (purtroppo) che ha la valvola è l'Arrow, tutte le altre, anche quelle che non hai citato, sono senza valvola... quindi andrebbero montate con esclusore...

oppure quando non ne potrai più della "pignatta" originale e l'Arrow non ti piace nemmeno quella, ma non vuoi perdere potenza per l'estetica, un'alternativa è quella di prendere uno scarico omologato per una moto di pari classe o più potente, ti procuri uno scarico originale e recuperi la valvola... la monti nello scarico nuovo... ma è un lavoraccio e molto costoso...

se prendi invece uno scarico per RSV4 l'attacco con il finale del collettore è identico... in questo modo la valvola la monti nella parte finale tra la fine del collettore e lo scarico vero e proprio, cioè nella stessa posizione dell'originale praticamente... il lavoro è molto più semplice ed hai perfino l'omologazione originale Aprilia... nessun calo di potenza (neanche aumento)... ma addirittura una leggera progressione migliore dell'originale
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Scarico sc project

Messaggioda Dodo84 » domenica 7 maggio 2017, 10:18

Diciamo che è omologato il terminale ma non per il tipo di moto...

La valvola però devi sempre recuperarla da uno scarico originale giusto?
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
Avatar utente
Dodo84
Friend of CNF
 
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 0:31
Località: Pisa (pi)
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro DDdodo DD08
Provincia: Pi

Re: Scarico sc project

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 7 maggio 2017, 15:55

Dodo84 ha scritto:Diciamo che è omologato il terminale ma non per il tipo di moto...

La valvola però devi sempre recuperarla da uno scarico originale giusto?



fino adesso mi hanno fermato 2 volte, una volta nemmeno mi hanno controllato (in folle al minimo fa meno rumore dell'originale!! mentre poi quando apri tutto esce un bel sound cupo e profondo ma comunque con dbkiller non è esagerato) mentre l'altra volta ho esibito il tagliando omologazione con il marchio Aprilia e non hanno detto niente, hanno solo controllato se il numero di serie del tagliando corrispondeva a quello marchiato sul terminale... e dalle mie parti posso dire con tranquillità che non ci vanno leggeri con le moto... anzi...

per la valvola sì, devi recuperarne una di originale... o ti procuri uno scarico, o la togli dal tuo... io avevo tenuto il mio per paura di non passare la revisione, per la storia dell'omologazione e anche per i fumi visto che la mia è stata anche decatalizzata... invece è passata senza nessun problema e con valori ben al di sotto di quelli massimi, il mio scarico originale l'ho messo in vendita proprio per questo motivo
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Scarico sc project

Messaggioda Dodo84 » domenica 7 maggio 2017, 19:48

Ah beh su questo non avevo dubbi, la mia dorsoduro ha passato la revisione a pieni voti con dekat scarichi filtro sportivo e mappatura dedicata (e sonda lambda assente).

Però sul certificato di omologazione c'è una voce con il modello di moto che è riportato anche sul libretto di circolazione, se il confronto con i due non è positivo si può ricevere la contestazione.
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
Avatar utente
Dodo84
Friend of CNF
 
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 0:31
Località: Pisa (pi)
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro DDdodo DD08
Provincia: Pi

Re: Scarico sc project

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 8 maggio 2017, 0:32

boh, la mia ne ha 2... quello che esibisco se mi fermano e mi porto dietro insieme al libretto che poi è anche quella dove c'è il numero seriale, c'è scritto Aprilia senza nessun modello di moto...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Scarico sc project

Messaggioda Lungoman » lunedì 8 maggio 2017, 21:09

Grazie per le risposte :sayok: .... Se possibile vi chiedo solo l'ultima cosa ... Se qualcuno ha montato lo scarico dell rsv4, potrebbe mandare qualche foto ... Per capire l'estetica e il lavoro sulla connessione con l'originale ... Grazie e ciao :ahsisi:
Lungoman
CNF baby
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2017, 22:45
Moto attuale: Aprilia caponord 1200 tp
Moto precedente: Ducati st3
Provincia: Pv

Re: Scarico sc project

Messaggioda SpeedyGonzales » venerdì 12 maggio 2017, 16:59

Lungoman ha scritto:Grazie per le risposte :sayok: .... Se possibile vi chiedo solo l'ultima cosa ... Se qualcuno ha montato lo scarico dell rsv4, potrebbe mandare qualche foto ... Per capire l'estetica e il lavoro sulla connessione con l'originale ... Grazie e ciao :ahsisi:


Nessun problema... a parte le foto che escono a metà :)

per visualizzare le foto intere, tasto destro del mouse e selezionare apri immagine in un'altra scheda

qui si vedono in 1 e 2 le due brugole dell'attacco al collettore dell'RSV4, non serve nessuna modifica in quanto sono identiche alla Caponord, basta avvitare e stop... tra l'altro a differenza dell'originale che ha il blocco, quella della RSV4 ruota di 360°, quindi potenzialmente si può mettere lo scarico con l'inclinazione che si vuole al posto dei 2 step che invece si può fare con l'originale... con il numero 3 ho indicato il pezzo finale dove va attaccato il terminale che è tutto RSV4, cioè quello che bisogna procurarsi... io c'ho messo poi una LeoVince sempre per RSV4 così ho l'omologazione Aprilia che non mi hanno mai contestato fin'ora, ma volendo si può mettere qualsiasi terminale...

Immagine


qui invece ti metto lo "spazio utile" di inclinazione, praticamente l'inclinazione massima è limitata soltanto dalla pedana passeggero... io l'ho lasciata leggermente più bassa così non devo stare lì a regolare ogni volta che metto le borse laterali, che in questa posizione restano a 2-3 cm di distanza... io monto però delle Hepco&Becker che sono decisamente più grandi delle originali... credo che con le borse originali si riesca andare quasi a fine corsa volendo, anche se comunque il fondello in questa posizione risulta piatto rispetto al terreno e bello da vedere... ma sono gusti...

Immagine


questo è il pezzo che ti devi procurare da uno scarico originale, oltre alla valvola... trovata la posizione giusta non serve nessuna modifica ai tiranti, vanno solo sfilati dallo scarico originale e rimessi su questa... in pratica volendo, in 5 minuti (forse 10) si smonta l'originale e si monta questa o viceversa, in caso di bisogno... nessuna spia accesa, nessun problema al cambio, basta avere l'accortezza quando si smonta di assicurarsi che la valvola sia completamente chiusa e lo stesso vale per quella che si va a montare

Immagine


e questo il risultato finale, vista da dietro e di fianco... può piacere come no... sempre questioni di gusti personali...

Immagine

Immagine
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Scarico sc project

Messaggioda SpeedyGonzales » venerdì 12 maggio 2017, 17:28

E infine il responso del banco... l'unico di cui si può fidarsi davvero...

come dicevo in precedenza non si guadagna assolutamente nulla in potenza, ma nemmeno si perde almeno... mentre posso garantire che un pelino si guadagna in progressione ed è anche più lineare, si vede anche dal grafico...

Immagine

Immagine
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Scarico sc project

Messaggioda Lungoman » lunedì 22 maggio 2017, 18:57

ti ringrazio veramente ... la soluzione è :sayok: :sayok: ... a breve seguirò le tue orme
Lungoman
CNF baby
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2017, 22:45
Moto attuale: Aprilia caponord 1200 tp
Moto precedente: Ducati st3
Provincia: Pv

Re: Scarico sc project

Messaggioda Lungoman » giovedì 4 gennaio 2018, 19:42

sto cominciando ad costruire lo scarico partendo dall'idea che hai fatto ... tre domande: 1. hai avuto problemi con la saldatura ? ... 2. per l'omologazione ... hai una scansione dell'omologazione del leovince? ... curiosando in giro trovo che il modello della moto (rsv4) viene riportato nel certificato? ... Hai cambiato anche filtro e rimosso il catalizzatore? ... grazie e ciao :sayok:
Lungoman
CNF baby
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2017, 22:45
Moto attuale: Aprilia caponord 1200 tp
Moto precedente: Ducati st3
Provincia: Pv

Re: Scarico sc project

Messaggioda Marlon » martedì 9 gennaio 2018, 12:51

Speedy non è più tra noi (in senso buono: gode di ottima salute ma non abita più qui :) ).
Impossibile che possa risponderti...
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO


Torna a Accessori ed estetica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron