da Marlon » lunedì 19 febbraio 2018, 10:56
Allora.
Di interventi sulla TP non mi risulta ne siano stati fatti molti, nei 5 anni cui ci si riferisce.
Mi ricordo l'aggiunta di una "unghia" di plastica sul parafango anteriore, qualcosa che aveva a che fare con dei "tubi" dell'AirBox e poi altro che degli aggiornamenti al FirmWare (chiamalo "mappatura" o simile) così come alle logiche dell'aDD.
Per quel che ricordo, l'unico richiamo ha coinvolto un numero limitato di moto sulle quali è stato sostituita una vitina o un bulloncino sul cambio (mi pare... Cerca sul Forum i dettagli che la mia memoria potrebbe essere fallace) e forse una cose relativa alla cuffietta della leva del freno a manubrio.
I problemi alla valvola allo scarico mi sembra siano stati sistemati con un intervento prettamente elettronico, caricando una "logica" con differente funzionamento.
Vero peraltro che qualcuno ha dovuto sostituire il motorino o la valvola, ma se funzionano come si spera non c'è che da mettere mano all'elettronica.
Tieni presente che se un veicolo non è in regola coi richiami obbligatori, non può essere venduto perché non viene rilasciato il foglio per il passaggio di proprietà.
Tieni anche presente che, nella quasi totalità dei casi, i suddetti interventi son stati "precauzionali" e non curativi.
Vale a dire che il produttore ha chiesto di portare la moto in officina per intervenire su qualcosa che, potenzialmente, avrebbe continuato a funzionare perfettamente. In ogni caso, meglio sistemare e star tranquilli.
E' evidente che se tutto questo vien fatto fuori dalla garanzia, un po' di spesa c'è, ma non mi pare niente di spaventoso.
Considera che per aggiornare il FirmWare della moto, inclusi gli azzeramenti e le verifiche, ci si fa in un'ora se non in metà tempo.
L'appendice al parafango anteriore è stata proposta gratuitamente nel primo periodo e successivamente messa a pagamento.
Ma parliamo di pochi Euro e comunque anche questa è consigliabile montarla perché evita che viaggiando sul bagnato la ruota tiri sù roba.
Ripeto: controlla sul Forum cosa è stato fatto, che potrei essermi scordato qualcosa.
Per come la vedo io, problemi particolari non ce ne sono.
D'altra parte, comprando un usato, è in ogni caso buona norma portare la moto dal meccanico di fiducia e fare sia un bel controllo generale che un tagliando (sostanzialmente cambio olio e filtro).
.~ Marlon ~.