Cambio trasmissione

Dedicato alla più avventurosa delle due CN

Cambio trasmissione

Messaggioda BigPil » lunedì 19 marzo 2018, 20:30

Salve,
a 33600 km mi pare che è arrivata l'ora di cambiare catena/corona/pignone.
Opterei per un kit DID 525ZVMX con corona d'acciaio. Ho trovato una versione con corona +2 denti... qualcuno l'ha provata?
Che ne pensate? Provare o mettere l'originale?
Grazie!
Lamps!
BigPil
CNF newbie
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2018, 20:02
Moto attuale: caponord rally 1200
Moto precedente: triumph tiger explorer 1200
Provincia: UDI

Re: Cambio trasmissione

Messaggioda kobaiano » venerdì 23 marzo 2018, 0:13

Bè..... In realtà ti ho già risposto... +2 senza pensarci :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Cambio trasmissione

Messaggioda omez » sabato 24 marzo 2018, 23:21

Prima o poi lo voglio fare anch'io....visto che ne parlano bene di questa modifica.
omez
CNF rider
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 18:03
Località: Verona
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Triumph Tiger 800 st
Provincia: Vr

Re: Cambio trasmissione

Messaggioda FSword » martedì 27 marzo 2018, 20:35

kobaiano ha scritto:Bè..... In realtà ti ho già risposto... +2 senza pensarci :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi:


Come non farlo .... :sayok:
Avatar utente
FSword
CNF rider
 
Messaggi: 107
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:34
Località: Bellusco
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 TP Bianca
Moto precedente: Suzuki V-Strom
Provincia: MB

Re: Cambio trasmissione

Messaggioda spalla » giovedì 29 marzo 2018, 18:34

io ho la Travel Pack ed ho montato da subito corona +2 denti ed in effetti risulta un po' più brillante in uscita curva e accelerazione. Di contro, il regime di lavoro soprattutto a velocità autostradali oltre codice risulta un po' più elevato.
Si faceva la modifica sulle TP perché in origine non c'era ancora il compensatore sullo scarico che aiuta a rendere più fluida la marcia cittadina/bassa velocità, mentre sulla Rally è già di serie
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: Cambio trasmissione

Messaggioda omez » lunedì 2 aprile 2018, 20:50

spalla ha scritto:io ho la Travel Pack ed ho montato da subito corona +2 denti ed in effetti risulta un po' più brillante in uscita curva e accelerazione. Di contro, il regime di lavoro soprattutto a velocità autostradali oltre codice risulta un po' più elevato.
Si faceva la modifica sulle TP perché in origine non c'era ancora il compensatore sullo scarico che aiuta a rendere più fluida la marcia cittadina/bassa velocità, mentre sulla Rally è già di serie


Per curiosità in mappa sport come si comporta è gestibile :???:
omez
CNF rider
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 18:03
Località: Verona
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Triumph Tiger 800 st
Provincia: Vr

Re: Cambio trasmissione

Messaggioda max26 » venerdì 6 aprile 2018, 22:51

In occasione del cambio kit trasmissioni,
ho messo corona +1 e anche in mappa s è gestibilissima
max26
CNF rider
 
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2017, 23:48
Provincia: BR

Re: Cambio trasmissione

Messaggioda omez » giovedì 12 aprile 2018, 22:18

Vi chiedo scusa regna un pò di confusione in questo forum, e non voglio discriminare.......ci sono due moto completamente diverse la TP e la Rally sono nella sezione Rally, in questo caso sul discorso cambio trasmissione chi ha risposto sono tutti propietari della TP , e non ancora capito se sia una soluzione giusta :???: :wall:

Ironicamente nessuna ha fatto la modifica sulla Rally :reye :8
omez
CNF rider
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 18:03
Località: Verona
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Triumph Tiger 800 st
Provincia: Vr

Re: Cambio trasmissione

Messaggioda Marlon » venerdì 13 aprile 2018, 12:34

Avrei qualche riserva riguardo all'affermazione che siano moto "completamente diverse", mentre sul fatto che siamo nella sezione Rally e in molti ti hanno risposto a riguardo della TP non ci piove: hai ragione.

Sinceramente non ricordo se la rapportatura finale "di fabbrica" tra le due è differente oppure no.
Nel caso fossero identiche, direi che molte delle considerazioni fatte siano valide al 100% a prescindere dal modello.
Nell'altro caso, usando un po' di granu salis, la percentuale non scenderebbe poi di tanto.

Come qualcuno ha scritto, gli interventi sulla trasmissione c'è chi li ha fatti perché non aveva montato il compensatore o non lo aveva ancora montato.
Sulla Rally è sempre stato di serie.

Vediamo se qualcuno con la Rally ha sentito il bisogno di mettere le mani in quel comparto
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Cambio trasmissione

Messaggioda giuliano66 » domenica 2 settembre 2018, 9:24

ho una Rally e ne ho sentito il bisogno, ma non perchè non è abbastanza pronta o elastica, ma per
1) vivendo sulle dolomiti vado poco in pianura e vado di rado in autostrada
2) frequento spesso i rifugi che per raggiungerli bisogna fare anche 10-20 tornanti, talmente stretti che se avessi i rapporti originali sarei costretto a tirare la frizione e ripartire quasi ogni volta, tra l'altro in salita per cui sforzerei troppo, stessa cosa in discesa, meno traumatico per la frizione ma più per la mano
3) e cosi anche nel off alpino, è un off molto lento e necessita di un primino più che di una prima, soprattutto quando si parte in salita o nelle curve

ho notato che ha rapporti del cambio sono molto vicini, per cui rapporti sportivi, secondo me non adatti alla Rally. Ok io ho messo 2+ corona, ma per andare bene dovrei fare 1- pignone, però poi in autostrada non va bene. Ha dei rapporti cosi vicini che da turista personalmente faccio :prima seconda quarta sesta quando parto dal casello autostradale. Per uso che faccio io ci vorrebbe una prima più corta e sesta più lungo. Capisco benissimo la scelta dell Aprilia, perche nata come spot turer e non adv.

ps. con 2+ mi trovo meglio anche nel traffico
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: Cambio trasmissione

Messaggioda omez » martedì 11 settembre 2018, 22:27

Ero tentato anchio di cambiare......ma poi ho rinunciato....io personalmente sui tornati stretti la faccio in prima che poi è lunga, e secondo me non mi dispiace, affrontare la curva in seconda la trovo un pò impegnativa e sei appunto costretto giocare di frizione.
omez
CNF rider
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 18:03
Località: Verona
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Triumph Tiger 800 st
Provincia: Vr

Re: Cambio trasmissione

Messaggioda giuliano66 » lunedì 7 ottobre 2019, 19:29

i tonanti di cui ti parlo io per raggiungere i rifugi non si fanno in prima con rapporti originali, sono talmente stretti e magari con del ghiaino a terra che sei costretto a tirare frizione per 20-30 tornanti, cosa non buona per frizione

stessa cosa quando scendi, pendenze 25 % tra un tornante e l'altro e la prima originale non solo non rallenta ma anche qui ogni tornante bisogna tirare frizione.

Sicuramente percorriamo strade diverse e giustamente abbiamo esigenze diverse :sayok: :sayok:
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Prossimo

Torna a Aprilia Caponord Rally

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti

cron