ondeggiamento sterzo

Dedicato alla più avventurosa delle due CN

ondeggiamento sterzo

Messaggioda Fabio63bg » martedì 8 maggio 2018, 11:55

Buongiorno a tutti,
Dopo la sosta invernale ho ripreso la mia Cn ma purtroppo la sosta le ha fatto malissimo, a 160km orari inizia a ondeggiare a 180 fa paura :???: :???:
Sostituito Gomma anteriore/posteriore, bilanciatura dinamica e statica ok, verificato cerchi, cambiato ammortizzatore posteriore e relativa pompa idraulica verificato gioco piantone sterzo, provato a ricambiare gomma anteriore (in accordo con il gommista per un eventuale prova del 9)
Non so più che fare :wall: :wall:
Qualche cristiano sa cosa fare???

un saluto a tutti.

Fabio
Fabio63bg
CNF baby
 
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 18:00
Moto attuale: Aprilia Cn rally ducati monter 1200 s
Moto precedente: garelli 50cc
Provincia: MB

Re: ondeggiamento sterzo

Messaggioda kobaiano » martedì 8 maggio 2018, 19:43

Provato a verificare l'allineamento delle due ruote? Se una "tende a dx e l'altra a sx...". Del resto non mi viene in mente altro..... :|
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: ondeggiamento sterzo

Messaggioda Catano » martedì 8 maggio 2018, 21:05

Bauletto?
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: ondeggiamento sterzo

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 9 maggio 2018, 10:26

Ho constatato che succede con la pressione delle gomme un pò bassa (dipende anche dal tipo di gomme) e con la ciclistica regolata sul morbido.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: ondeggiamento sterzo

Messaggioda Fabio63bg » giovedì 10 maggio 2018, 8:15

Grazie a tutti per i consigli, ora ho portato la CN presso la concessionaria d'acquisto, esponendo tutti i problemi e spero che mi riconsegnano la mia bella gioia in ordine.

ancora grazie.

Fabio
Fabio63bg
CNF baby
 
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 18:00
Moto attuale: Aprilia Cn rally ducati monter 1200 s
Moto precedente: garelli 50cc
Provincia: MB

Re: ondeggiamento sterzo

Messaggioda Fabio63bg » venerdì 20 luglio 2018, 22:12

Buonasera raga,
CHE DELUSIONE!!!! :wall: :wall: :wall:
Mi hanno fatto le stesse domande una decina di volte tra concessionario e aprilia, sono arrivato al punto di fare copia e incolla, le domande non cambiano mai.
e la cosa peggiore è che danno l'impressione di brancolare nel buio più totale per non dire che la cosa in fondo se la fanno passa sopra.

Tra 14 parto per un giretto di 3000 km con quale stato d'animo?? :nono: :nono: :nono: :nono:

E pensare che ho acquistato la CN perché credevo in una marca ITALIANA che fa ogni sforzo per stare nel motogp.

CHE DELUSIONE

un saluto a tutti.

Fabio
Fabio63bg
CNF baby
 
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 18:00
Moto attuale: Aprilia Cn rally ducati monter 1200 s
Moto precedente: garelli 50cc
Provincia: MB

Re: ondeggiamento sterzo

Messaggioda omez » venerdì 20 luglio 2018, 22:38

Mah lo trovo strano.....non è fatta x correre a quelle velocità.....e cmq ondeggiamento a quella velocità ci sta.....e ti garantisco che di moto ne ho cambiate......se vai a quelle velocità con un Aprilia rsv 4 o anche un R1 non subisce un ondeggiamento è bella stabile, tutto sta nelle quote ciclistiche, io con con la mia con le gomme tassellate con su 8000 km l'ondeggiamento e lieve sbacchetamento a 219, poi ho dovuto chiudere il gas.

Fai un bel girettto e non pensarci e goditela :sayok:
omez
CNF rider
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 18:03
Località: Verona
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Triumph Tiger 800 st
Provincia: Vr

Re: ondeggiamento sterzo

Messaggioda Fabio63bg » sabato 21 luglio 2018, 9:36

Ciao a tutti,
Mi trovi d'accordo sulla velocità/tipologia moto, ma come detto inizialmente la mia Capona NON mi dava problemi prima della sosta, e credimi a velocità superiori.
La cosa che mi lascia un po' di amaro in bocca sono le risposte di APRILIA.
Detto questo io amo la mia CN, mi trovo da dio, canta che è una gioia ed è una moto comodissima.
Sperem.

a Presto.

Fabio
Fabio63bg
CNF baby
 
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 18:00
Moto attuale: Aprilia Cn rally ducati monter 1200 s
Moto precedente: garelli 50cc
Provincia: MB

Re: ondeggiamento sterzo

Messaggioda Marlon » domenica 22 luglio 2018, 12:47

Non so cosa dirti.
La cosa da capire è cosa sia cambiato da prima a dopo.
Nel senso che, se prima della sosta non avevi quel problema, qualcosa nel mezzo dev'essere successo per forza.

E a star ferme, le moto possono patire al massimo di problemi di elettricità (batteria che va a terra) oppure, nei casi più insoliti, nelle gomme (lasciata con le gomme un po' sgonfie, magari si sono un po' deformate lungo la sosta.

Però i primi problemi non penso entrino in nulla con gli ondeggiamenti di cui riferisci.
E le gomme dici di averle controllate e cambiate.

E' una cosa assolutamente insolita.

Non ho una grande esperienza di guida con la Rally.
Provai però la TP e, proprio per capire che stabilità aveva, la lanciai a tutta randa ben sopra i 200.
Provando sia a star bello dritto col busto o ad accucciarmi, e sia ad accelerare che a dare delle pinzate decise.
Mi trovai sempre assolutamente padrone della moto e niente mi dette l'impressione che ci fosse dell'instabilità.
Nemmeno su tratti di strada non proprio vellutati.

Vero è che la TP e la Rally non sono la stessa cosa, ma anche con la Rally non ho rilevato niente di diverso.
Anzi: sul dritto veloce mi è sembrata persino più stabile nel mantenere la traiettoria (maggiore effetto giroscopico per la ruota anteriore più grossa).

La cosa migliore che tu possa fare è trovare un altro con la Rally e scambiarvele per capire se a lui da le stesse sensazioni che da a te e se la sua ti fa lo stesso effetto.

In ogni caso sarei portato a riverificare sia quel che può essere successo/stato fatto alla moto tra il prima e il dopo la sosta (non è che hai montato il bauletto, come ha chiesto Catano? Per la stabilità è un elemento di disturbo assurso!) e sia stato e pressione degli pneumatici.
Se li hai cambiati con altri nuovi, la sensazione di ondeggiamento è comprensibile.

Tieni conto che, con una nudissima Dorsoduro, io non ho problemi a viaggiare intorno ai 160 e non noto particolari instabilità.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: ondeggiamento sterzo

Messaggioda Fabio63bg » lunedì 23 luglio 2018, 13:14

Ciao Marlon,
Hai ragione nel dire che la sosta dovrebbe causare al limite altri problemi, è un aspetto che mi fa diventar matto ma... :wall: :wall: :wall: :wall: .
ma purtroppo è cosi ondeggia, gli altri problemi non li ho propio avuti.
per quanto riguarda la velocità sulla CN l'anno scorso in ottobre inoltrato tornavo da un giretto sulle langhe, giunto sulla A21 torino piacenza tranquillamente e con mia grande sorpresa visto la tipologia di moto viaggiavo a 210/220 ma alla grade :clapclap: :clapclap: :clapclap:
A meta marzo ho ripreso la moto, e come detto cambiato gomma e fatto solito tragitto che mi porta a casa con strada che permette un accelleratina e li ho trovato la sorpresa,
provato e sto provando di tutto, gomme, pressioni,verifica dei cerchi/raggi, mappature in tutte le condizioni, no bauletti, non so più che fare.
Mi spiace, non aver risposte da APRILIA la cosa mi amareggia.
mi auguro che tutto si risolva prima del 04/08 partenza giretto.
Sperem.
un salutone a tutti.
Fabio63bg
CNF baby
 
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 18:00
Moto attuale: Aprilia Cn rally ducati monter 1200 s
Moto precedente: garelli 50cc
Provincia: MB

Re: ondeggiamento sterzo

Messaggioda Silvio57 » martedì 24 luglio 2018, 8:11

Che gomme (marca e modello) hai montato?
In certi casi tra una marca e/o un modello diverso vi è una differenza abissale.
Se sono le Dunlop Roadsmart 3 confermo che danno il problema: sono velocissime negli inserimenti in curva ma l'avantreno paga una sensibilità esagerata.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: ondeggiamento sterzo

Messaggioda Fabio63bg » mercoledì 25 luglio 2018, 10:21

Metzeler Tourance Next 120/70 R19’’ (60V) senza nessuna specifica, prima il gommista mi ha montato quello con specifica "B" e dava qualche problemino in più.
Fabio63bg
CNF baby
 
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 18:00
Moto attuale: Aprilia Cn rally ducati monter 1200 s
Moto precedente: garelli 50cc
Provincia: MB

Prossimo

Torna a Aprilia Caponord Rally

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron