Ciao!! Spero di far cosa gradita, in più mi raccomando datemi dei ritorni, per capire bene, ma di più sarebbe top se Qualcuno sostituisse il cavo di portata da relè avviamento a motorino avviamento con cavo da 25mmq, passando sempre accanto al cavo di massa aggiuntivo. Facendo morire isolando per bene quello originale, lasciandolo morto sulla moto. Ragazzi già così va bene, ed è una cosa rilassante poter accender la moto senza angosce con un lavoro di 20 min e pochi euri. Datemi feedback, perchè non accetto veramente che mi si dica a vabbè io insisto e prima o poi parte. Adesso fa circa 3 giri di avviamento e parte, e qualche volta ma capita di raro dover lasciare e rischiacciare. Posso dire che è stato un brutto sogno non riuscire ad accendere la moto tempo indietro. Fatemi sapere!
Sentiamo gli altri ma, per quel che posso dire, hai fatto un bel lavoro e le spiegazioni sono chiare. Ovvio che chi si cimenta in questi lavoretti deve avere quel minimo di intuito e manualità per portare il tutto a termine. Chi non avesse tempo o temesse di non levarci le gambe, è meglio si faccia far tutto dall'officina
Grazie ragazzi, spero di riuscire presto a fare quello di alimentazione. Anche li proverò a fare un mini tutorial. Ma ora sono dietro a cristonare per trovare una molla che sorregga me e la mia compagna. Perché raschio pedaline e terminale alto! Appena faccio il tagliando faccio anche quella. Cmq già risolvere al 70% vi assicuro che piano piano passa la paura di accendere la moto. Ma il cavo di alimentazione fatelo perché negli anni ha scaldato tantissimo per accenderla sforzando. E potrebbe essere sciolta da qualche parte la guaina
Non le trovavo più, queste sono le foto del cavo originale sottodimensionato che va da relè a motorino di avviamento di un mio amico qui di Torino. Succede perchè se uno fa ripetuti avvii può far surriscaldare il cavo e rischiare di scioglierlo. Esempio banale ma funziona come i cavi della macchina comprati al supermercato, se tentate di far partire l'auto con essi dopo sentirete i cavi roventi. Al contrario se vi comprate di signor cavi in un negozio specializzato di 2 colori seprati e 4 pinze vi fate dei cavi che non scalderanno neanche facendo partire un furgone. Per quello che consiglio mio si deve cambiare anche il cavo di portata al motorino di avviamento da relè con un 25mmq, il resto gli isolati e li lasciate li, tanto da schema elettrico si evince che il cavo è diretto. Fatemi sapere e giustamente come suggerito se non siete in grado fatevi aiutare daq chi ha più manualità o officine che magari storgeranno il naso e poi ci guadagneranno con i nostri tuttorial, ma meglio almeno togliamo sto problema noiosissimo con pochi eurini
Tutto questo mi fa pensare che accendere la moto con la batteria della macchina, ma soprattutto insistere con la batteria della macchina non vada bene, voi cosa ne pensate ?
Non sono un meccanico ma un semplice pinguino appassionato. Ma se provi a sentire il cavo di avviamento della tua moto che va al motorino lo troverai rovente, dopo quei tentativi. Fai la modifica al volo della massa aggiuntiva, costa pochi euri e 30min di lavoro, il lavoro più grosso è svitare le plastiche sotto sella. Già con il cavo di massa risolvi del 70% il nostro problema. Ma se hai forzato un sacco gli avviamenti e per tanto tempo controllerei il cavo di portata al motorino e lo sostituirei con uno nuovo da 25mmq passando sempre dove fai passare l'altro. Certo devi svitare il filtro olio, io tra 1000km lo faccio che arrivo a 5000 cambio olio..
più che altro perchè rischi di scioglierlo come quello del mio amico che non mi ha ascoltato quando gli ho detto fai la modifica. Facci sapere Cmq, almeno sappiamo se va meglio. Anche gli altri così da avere un ritorno a questa noia.
non avendo problemi di accensione aspetto, comunque terrò d'occhio i due fili da te indicati e appena ho tempo sento se si scaldano con l'accensione......
Toglimi una curiosità, cosa intendi come problema di accensione? il motorino gira ma non si accende? il motorino non gira o gira lentamente?