Difficoltà di accensione

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Difficoltà di accensione

Messaggioda Marlon » venerdì 5 luglio 2019, 14:50

Ogni suggerimento e ogni descrizione di modifica che possa portare vantaggi è la benvenuta! :)

Grazie in anticipo se dedicherai tempo a farci sapere i dettagli
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Difficoltà di accensione

Messaggioda JACK » lunedì 8 luglio 2019, 11:51

Ciao!!
Spero di far cosa gradita, in più mi raccomando datemi dei ritorni, per capire bene, ma di più sarebbe top se Qualcuno sostituisse il cavo di portata da relè avviamento a motorino avviamento con cavo da 25mmq, passando sempre accanto al cavo di massa aggiuntivo. Facendo morire isolando per bene quello originale, lasciandolo morto sulla moto.
Ragazzi già così va bene, ed è una cosa rilassante poter accender la moto senza angosce con un lavoro di 20 min e pochi euri.
Datemi feedback, perchè non accetto veramente che mi si dica a vabbè io insisto e prima o poi parte.
Adesso fa circa 3 giri di avviamento e parte, e qualche volta ma capita di raro dover lasciare e rischiacciare.
Posso dire che è stato un brutto sogno non riuscire ad accendere la moto tempo indietro.
Fatemi sapere!
Allegati
Diapositiva1.JPG
Diapositiva2.JPG
Diapositiva3.JPG
JACK
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 13:22
Moto attuale: caponord 1200 abs
Moto precedente: tuono 07 caponord etv 100 tuono racing
Provincia: nic

Re: Difficoltà di accensione

Messaggioda JACK » lunedì 8 luglio 2019, 11:53

spero si capisca, non mi fa caricare un pdf
Allegati
Diapositiva4.JPG
Diapositiva5.JPG
JACK
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 13:22
Moto attuale: caponord 1200 abs
Moto precedente: tuono 07 caponord etv 100 tuono racing
Provincia: nic

Re: Difficoltà di accensione

Messaggioda Marlon » lunedì 8 luglio 2019, 16:59

Grande, Jack! :-)

Sentiamo gli altri ma, per quel che posso dire, hai fatto un bel lavoro e le spiegazioni sono chiare.
Ovvio che chi si cimenta in questi lavoretti deve avere quel minimo di intuito e manualità per portare il tutto a termine.
Chi non avesse tempo o temesse di non levarci le gambe, è meglio si faccia far tutto dall'officina ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Difficoltà di accensione

Messaggioda FSword » lunedì 8 luglio 2019, 20:29

Ottimo lavoro .....
Avatar utente
FSword
CNF rider
 
Messaggi: 107
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:34
Località: Bellusco
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 TP Bianca
Moto precedente: Suzuki V-Strom
Provincia: MB

Re: Difficoltà di accensione

Messaggioda JACK » martedì 9 luglio 2019, 7:36

Grazie ragazzi, spero di riuscire presto a fare quello di alimentazione. Anche li proverò a fare un mini tutorial. Ma ora sono dietro a cristonare per trovare una molla che sorregga me e la mia compagna. Perché raschio pedaline e terminale alto! Appena faccio il tagliando faccio anche quella. Cmq già risolvere al 70% vi assicuro che piano piano passa la paura di accendere la moto. Ma il cavo di alimentazione fatelo perché negli anni ha scaldato tantissimo per accenderla sforzando. E potrebbe essere sciolta da qualche parte la guaina
JACK
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 13:22
Moto attuale: caponord 1200 abs
Moto precedente: tuono 07 caponord etv 100 tuono racing
Provincia: nic

Re: Difficoltà di accensione

Messaggioda JACK » martedì 9 luglio 2019, 10:13

Non le trovavo più, queste sono le foto del cavo originale sottodimensionato che va da relè a motorino di avviamento di un mio amico qui di Torino.
Succede perchè se uno fa ripetuti avvii può far surriscaldare il cavo e rischiare di scioglierlo. Esempio banale ma funziona come i cavi della macchina comprati al supermercato, se tentate di far partire l'auto con essi dopo sentirete i cavi roventi. Al contrario se vi comprate di signor cavi in un negozio specializzato di 2 colori seprati e 4 pinze vi fate dei cavi che non scalderanno neanche facendo partire un furgone. Per quello che consiglio mio si deve cambiare anche il cavo di portata al motorino di avviamento da relè con un 25mmq, il resto gli isolati e li lasciate li, tanto da schema elettrico si evince che il cavo è diretto. Fatemi sapere e giustamente come suggerito se non siete in grado fatevi aiutare daq chi ha più manualità o officine che magari storgeranno il naso e poi ci guadagneranno con i nostri tuttorial, ma meglio almeno togliamo sto problema noiosissimo con pochi eurini
Allegati
Diapositiva6.JPG
Diapositiva7.JPG
Diapositiva7.JPG (20.67 KiB) Osservato 5251 volte
JACK
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 13:22
Moto attuale: caponord 1200 abs
Moto precedente: tuono 07 caponord etv 100 tuono racing
Provincia: nic

Re: Difficoltà di accensione

Messaggioda giuliano66 » mercoledì 10 luglio 2019, 17:56

Tutto questo mi fa pensare che accendere la moto con la batteria della macchina, ma soprattutto insistere con la batteria della macchina non vada bene, voi cosa ne pensate ?
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: Difficoltà di accensione

Messaggioda JACK » giovedì 11 luglio 2019, 8:16

Non sono un meccanico ma un semplice pinguino appassionato.
Ma se provi a sentire il cavo di avviamento della tua moto che va al motorino lo troverai rovente, dopo quei tentativi.
Fai la modifica al volo della massa aggiuntiva, costa pochi euri e 30min di lavoro, il lavoro più grosso è svitare le plastiche sotto sella. Già con il cavo di massa risolvi del 70% il nostro problema. Ma se hai forzato un sacco gli avviamenti e per tanto tempo controllerei il cavo di portata al motorino e lo sostituirei con uno nuovo da 25mmq passando sempre dove fai passare l'altro. Certo devi svitare il filtro olio, io tra 1000km lo faccio che arrivo a 5000 cambio olio..
JACK
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 13:22
Moto attuale: caponord 1200 abs
Moto precedente: tuono 07 caponord etv 100 tuono racing
Provincia: nic

Re: Difficoltà di accensione

Messaggioda giuliano66 » giovedì 11 luglio 2019, 9:19

:sayok: :sayok: :sayok:
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: Difficoltà di accensione

Messaggioda JACK » giovedì 11 luglio 2019, 9:51

più che altro perchè rischi di scioglierlo come quello del mio amico che non mi ha ascoltato quando gli ho detto fai la modifica.
Facci sapere Cmq, almeno sappiamo se va meglio.
Anche gli altri così da avere un ritorno a questa noia.
JACK
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 13:22
Moto attuale: caponord 1200 abs
Moto precedente: tuono 07 caponord etv 100 tuono racing
Provincia: nic

Re: Difficoltà di accensione

Messaggioda giuliano66 » giovedì 11 luglio 2019, 15:00

non avendo problemi di accensione aspetto, comunque terrò d'occhio i due fili da te indicati e appena ho tempo sento se si scaldano con l'accensione......

Toglimi una curiosità, cosa intendi come problema di accensione? il motorino gira ma non si accende? il motorino non gira o gira lentamente?

grazie.........
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron