Cloudio ha scritto:Forse sono abituato ai forum di qualche anno fa
Hai fatto un'osservazione assolutamente corretta.
Sì,
le cose funzionavano in maniera completamente diversa rispetto a oggi.
E, detto senza alcuna polemica né sott'intendere nostalgicamente che "un tempo le cose erano più belle", la situazione mi sembra paradossale.
Non ho assolutamente niente contro i Social (FB, Instagram, Twitter e altri ancora).
In alcuni sono presente e li frequento.
Quel che mi spiazza è che i Forum... non vengono inclusi nella definizione di "Social".
Forse che qui non ci si incontra virtualmente?
Non si chiacchiera di un argomento in particolare, ma con ampie digressioni off-topic?
Non si litiga, persino?
Quel che vedo - e un po' mi preoccupa - è che i Social "moderni" creano una assuefazione.
Sono "totalizzanti", nel senso che riescono nell'intento di tenere incollata la gente al cellulare.
E alla fine assorbono tutto il tempo a disposizione.
Per il resto non rimangono che le briciole.
Tutti, chi più chi meno, abbiamo da lavorare, da riposare, e da dedicare tempo ai nostri cari.
Quello che rimane lo possiamo destinare, in parte, a coltivare i nostri interessi.
Ma cosa "coltivi", in un campo dove dissodi il terreno, metti a dimora il semino, lo annaffi, e poi di lì non ci torni più?
Chiedo un parere su di un argomento su Facebook, per dire, e dopo mezz'ora me ne esco a fare una passeggiata.
A quel punto risalire la corrente delle millemila cose che son state pubblicate dopo mi fa faticare non poco per leggere le risposte.
Se poi passa qualche giorno, allora è praticamente persa per sempre.
Magari mi hanno dato consigli utilissimi, ma non avrò modo di leggerli.
Né io, né altri che avessero bisogno delle stesse informazioni.
Questo aspetto mi destabilizza.
In un certo senso mi inibisce dal rispondere, perché non so se chi mi ha fatto la domanda leggerà la risposta.
E' allucinante, se ci pensate!
Riferendosi a una specifica passione (nel nostro caso è la moto, nello specifico intesa come Caponord), il tempo speso a scrivere o a leggere
non è tempo perso.
Diversamente dalle altre piattaforme, che vivono solo nell'oggi o al massimo nello ieri, sui Forum le conoscenze, i pareri e le informazioni si stratificano e possono essere reperite anche a distanza di molto tempo.
Inoltre con relativa facilità.
Finché voglio distrarmi e fare quattro chiacchiere, vedere due foto o un video e cose così, va benissimo stare altrove.
Ma se voglio approfondire un argomento oppure ricevere un consiglio... Mah!
Tolti i Forum non resta granché perché persino rispetto a siti statici, col fatto che puoi interagire, le informazioni sono più aggiornate.
E' una questione generazionale, senza dubbio, ma se un argomento interessa davvero, si tratti di HiFi, Orologeria, Modellismo, Informatica, Meccanica, Motociclismo e chi più ne ha più ne metta, dovresti passare il tuo tempo a leggere e imparare, a confrontarti con chi ne sa più di te e può insegnarti qualcosa.
Soprattutto devi poter ritrovare un'informazione che ti è utile.
Sui Forum lo puoi fare, sugli altri Social... Auguri sinceri!
Visto il successo del DorsoduroForum, quando Aprilia mi fece velatamente sapere che aveva intenzione di presentare un'erede della ormai defunta Caponord 1000, col mio staff cominciammo a lavorare sul progetto di questo Forum.
Che infatti mandammo in onda con ampio anticipo sull'annuncio ufficiale.
Poi, vuoi per i tempi che stavano cambiando, vuoi per il target di utenti di questo modello (rispetto alla Dorsoduro, la CN è più da "adulti", e molti macinatori di chilometri preferiscono la sella alla tastiera), vuoi ancora per la relativamente bassa diffusione del modello, grossi numeri non si sono mai fatti.
Non per questo ho intenzione di chiudere baracca.
Mi sembrerebbe assurdo dare una pedata a tutto quello che si è accumulato in questi anni.
Però, siccome qualcosa in termini di tempo e denaro ce lo devo mettere, a vedere che passo più tempo a cancellare i Bot/Spammer che a rispondere a chi è interessato, la catena un po' mi cala.
Come detto sopra, le tue considerazioni sono assolutamente condivisibili.
Questo Forum, come pure quello della DD, l'ho messo in piedi perché la gente si incontrasse.
Possibilmente di persona.
Sono nate tante amicizie, che proseguono da anni anche se magari uno ha venduto la moto e l'altro ha cambiato marca e modello.
Per me
QUESTO è essere "
social".
Il resto è fuffa virtuale.
Carina e divertente quanto ti pare, ma ce ne corre come il mangiare e lo stare a guardare.
Guardare uno che va in moto può essere piacevole, ma mai quando lo stare in sella in prima persona.
Se poi, magari grazie a un Forum, riesci a trovarti anche dei compagni di uscita, il divertimento si moltiplica.
Io la vedo così...
Sono un inguaribile ottimista, e la speranza che la gente torni a frequentare i Forum (non solo questo) ce l'ho sempre.
A volte l'evidenza porta ad altri pensieri, ma mai dire mai