da Cloudio » venerdì 12 febbraio 2021, 20:13
Ciao Marlon.
Come da titolo: quando una cosa comincia male.....
Già avevo avuto problemi durante l'acquisto, poi era saltato fuori il famoso "rumorino" della distribuzione che mi era costato un millino tondo, alla fine mi ritrovo su una strada che percorro da 8 anni estate ed inverno senza problemi, in un tratto dove non c'è MAI stato ghiaccio (e non c'è più stato nei giorni successivi fino a oggi), su una lastra di ghiaccio spessa 1 cm dura e liscia come vetro!
La moto si è sdraiata lentamente, ero a circa 60kmh (dopo che per i precedenti 20 km avevo fatto il vero e proprio pirla divertendomi come un matto anche con punte di 160kmh) e mi sono ritrovato sdraiato a mia volta, scivolando tranquillamente per quasi 40 metri. Non ci fermavamo più!
Poi la moto si vede che si stava annoiando a scivolare sul fianco sinistro ed ha pensato bene di andare a sbattere con l'avantreno contro un piantone del guardrail. A 60 all'ora, scivolando senza alcun attrito, l'urto è stato potente. Avevo pure il pieno di benzina ad aumentare la massa........
La moto ha quindi sbattuto a destra ed è rimbalzata indietro e verso sinistra mentre io continuavo a scivolare per poi fermarmi poco più avanti illeso.
Per dirti che genere di ghiaccio mi sono trovato, la sera io e mia moglie ci mettiamo a controllare giacca, pantaloni, stivali ed airbag (Motoairbag, ha funzionato benissimo). Bene, nemmeno un piccolissimo graffio!!!!! Non una sfilacciatura, assolutamente nessun segno di una persona di 74 kg che li ha usati per scivolare per 40 metri!!!!
Insomma, la moto a pezzi, io per fortuna no (meglio lei che io, e coi guardrail non si scherza.....).
Il bello è che oltre a diversi tamponamenti di auto, sono caduti altri 3 (due scooter ed una Vstrom) ma loro credo abbiano giusto rotto qualche plastichetta. La mia è quasi da buttare.
Ora devo fare ancora il controllo del telaio, per fortuna ho ancora a casa il sistema Quadro by Scardino che pur non avendo i dati aggiornati per la Capona mi permetterà di vedere se almeno non ci sono "avvitamenti".
Resta che delle forcelle ho piegato i foderi (!!!) e non so in che condizioni sono gli steli, la ruota davanti è a pezzi insieme ad uno dei dischi (l'altro lo metto sul tornio in questi giorni per vedere come gira), i due radiatori sono sfondati e bucati, la piastra sterzo superiore è strappata, quella inferiore deformata e poi via di plastiche.
Fuori manodopera, telaio e plastiche (che costano uno sproposito), un conce mi ha fatto un preventivo di 5400 euro.......... Se anche mi faccio io il lavoro sarà uno sbattimento ed una spesa considerevole comunque.
Sono un filino abbattuto........