Gomme

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Gomme

Messaggioda ilgreco » domenica 14 luglio 2013, 5:18

:sayok:
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Re: Gomme

Messaggioda Marlon » domenica 14 luglio 2013, 10:23

Bah!

Che la Caponord 1200 abbia un'anima sportiva, e sia capace di ottime prestazioni non deve far dimenticare che è stata progettata per altro che per correrci.

Aprilia ha già a catalogo la Dorsoduro 1200 (o la Tuono V4), per chi ha di quelle fregole.

Peraltro, con l'aDD, metter mano al comparto sospensioni potrebbe portare a risultati poco attendibili.

Francamente eviterei...
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Re: Gomme

Messaggioda steboga » domenica 14 luglio 2013, 23:58

l'add non da problemi nella guida sportiva, si vede che anche i tester piano piano non sono andati :ihih:
ho sempre speso bei soldini in sospensioni, la miglior modifica per qualsiasi moto, soprattutto quelle non specialistiche, per ora non mi sento di modificare nulla, anche se preferisco le molle lineari :ahsisi:
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Re: Gomme

Messaggioda Destroyer » lunedì 15 luglio 2013, 14:13

ilgreco ha scritto::reye :reye O_O
tourer con cerchi da 17 e gomme da super sportiva...??
sfila un po' la forcella.., sistema bene l'idraulica e le molle e poi dimmi... :ahsisi:

Ti dico: fallo tu e poi dicci!! :winksmile:

abbi pazienza ma dire che avere i cerchi da 17 significa avere una moto da piegoni ginocchio a terra, è come dire ho le gomme larghe quindi posso andare sulla sabbia... non ha senso!
una Supersport o una moto pensata per le pieghe, ha delle quote ciclistiche ben definite, tipo la forcella con un rake molto stretto, un baricentro molto basso, delle sospensioni corte e rigide ed un interasse rastremato...
se le fanno tutte così un motivo ci sarò, non credi??

poi sfilare le forche su una CN (scusa l'ardire) mi fa sganasciare dalle risate, è come quelli che sfilano le forche ai motard. :lool:
Senza offesa per nessuno, ma è la solita vecchia storia, cercate di adattare la moto al Vostro stile di guida (errato per il tipo di moto) con modifiche discutibili (tipo la moda di sfilare le forche).

Era una cosa di default engli anni 90 quando le moto avevano i telai caricati molto indietro, diciamo un 40% all'ant. ed un 60% al post. allora si che aveva un senso puntare la moto in avanti, ma farlo oggi con i telai gia caricati di progetto, con un bel 60% ant e 40% post , non farà altro che rendere instabile la moto ad alte velocità e diventerà molto ballerina in impostazione di curva, tenderà a cadere "dentro" la curva.


è dinamica applicata agli oggetti in movimento lineare... non sono convinzioni personali, sono certezze matematiche.
conosci la "conservazione del momento angolare" ?
ecco è tutto legato a quello, una moto funziona e cammina con te sopra, solo ed esclusivamente per quelle piccola regola fisica.

Poi, scusa, ma come regoli l'idraulica su di una moto munita di ADD??
Non puoi mica toccare nulla: ci pensano i motori step by step a regolare in continua le sospensioni...

ilgreco ha scritto:non credo di essere un alieno io..., certo non sono uno tranquillo o che è salito ierisulle moto.. però quello che hai detto sulla cn è un po' esagerato..

Rivedi due minuti le tue convinzioni, dammi retta, ciò che dici. Non si solo tu che sei salito tempo fa sulle moto. :)

la CN l'ho provata a fondo ed ho sentito pregi e difetti, vizi e virtù del progetto, credimi sulla parola, Marlon mi conosce più che bene che tipo sono.

per me puoi fare ciò che ritieni più giusto.
la moto è tua, e le chiappette anche.
Se vuoi fare le pieghe con la CN fai le pieghe con la CN... ma se la CN poi ti tira in aria perchè hai sbattuto la panza per terra, poi non ti incazzare! ;)

la CN è e rimane una moto pensata principalmente per viaggiare in comodità, con delle ottime prestazioni motoristiche, un comparto sospensioni tra i più evoluti, ma resta (volenti o nolenti) una moto da viaggio, non è pensata per andarci in pista... oh ci si va ma i tempi li vorrei vedere!! :lool:
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Re: Gomme

Messaggioda ilgreco » lunedì 15 luglio 2013, 22:29

Scusa ma non mi piace dilungarmi quindi sarò molto breve:
Non ho mai detto di avere l'ADD, non ho mai parlato di pista e la cn non nasce per viaggiare... se vuoi viaggiare veramente comodo ti consiglio il crosstourer 1200 di mio padre o un gs 1200( una delle tante moto da me avute..)
Con la cn io (poi probabilmente tu hai un'altra guida..un'altro stile..o forse io..) guido come fossi su una vera e propria motocicletta...! tutto il resto come.... moda,regole,fisca,quote, matematica e altro che tu mensionavi.. non sono la realtà...o cmq non sempre...e la cn rientra in quel "non sempre", fidati.. la gente e gli amici che hanno visto....si sono convinti, magari anche tu un giorno......
Per i tempi in un circuito di 1600metri invece... sono più che convinto che se ti dicessi che con un "giocattolo" come un gilera gp 800 per esempio.., giravo 6-7-8-9secondi in meno di troppe 1000 e 600 stradali...., forse inizieresti a "conoscermi meglio"??!! :ahsisi:
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Re: Gomme

Messaggioda Marlon » martedì 16 luglio 2013, 7:38

Eh!
Sarebbe interessante farvi incontrare :)

Ciascuno ha le proprie idee.
Ed il fatto che non coincidano con quelle di altri non significa per forza siano sbagliate.
Ciascuno ragiona con la propria testa e di testa ne abbiamo una (diversa) a... testa :8

Tranquilli!

Ah!
Che tu non avessi la versione aDD m'era sfuggito.
Si da per scontato che si compri la Travel Pack, ma non è mica detto ;)
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Re: Gomme

Messaggioda Destroyer » martedì 16 luglio 2013, 8:10

ma si Marlon, per me problemi non ce ne sono, è solo per parlare, siamo o no in un forum? :)
come sai intervengo, sono anni che intervengo ... e le mie idee non le cambio, visto che non sono mie ma di illustri professori di ingegneria meccanica, geni della meccanica o direttamente di quello (o quelli) che ha creato l'universo e tutte le forze che lo governano.
io le ho solo studiate, non mi sono inventato nulla di nuovo, sono solo un ladro di idee! :devils:

son vecchio per queste diatribe, forse è ora che pensi a ritirarmi in pensione!! :lool: :lool:
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Re: Gomme

Messaggioda ilgreco » martedì 16 luglio 2013, 10:35

Ma no, anzi è giusto che tu continui a sostenere le tue idee fino all'ultimo.., poi se una moto piuttosto che un'altra le rispetta in pieno o per niente.. questo è un'altro discorso..
Tornando al discorso gomme ho trovato la sola posteriore dunlop qualifier2 e l'ho montata immediatamente.., mi piacciono davvero tanto questi pneumatici.
Ho solo dovuto reimpostare un pò l'idraulica del mono e un un pelino quella della forcella, dato che momentaneamente avevo al post. una continental che mi si è leteralmente strappata!!
Boooooo!!!
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Re: Gomme

Messaggioda Destroyer » martedì 16 luglio 2013, 14:08

mah i continental non è che siano il top delle prestazioni, mi son sempre sembrate delle buona gommette da viaggiatore, piuttosto che da performance pura e dura! :)

è anche vero che non le ho mai montate in vita mia, le qualifier 2 le ho provate e mi son sembrate molto precise come linee, anche se stressate parecchio con pieghe al limite. :sayok:
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Re: Gomme

Messaggioda ilgreco » martedì 16 luglio 2013, 14:16

Infatti, queste dunlop mi hanno proprio soddisfatto.. credo che resterò fedele..almeno per il momento.
Ho visto che fanno l'anteriore con spalla più bassa: 120 60 17 contro quella di serie che porta 120 70 17.. ed entrambe hanno lo stesso indice di carico, 58 (218kg) magari la prossima anteriore la provo e vediamo..
Tu che dici?
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Re: Gomme

Messaggioda Destroyer » martedì 16 luglio 2013, 14:43

occhio a cambiare le misure delle gomme, ultimamente (almeno qui a Roma) rompono parecchio le palle, come ti fermano subito alle gomme vanno... se trovano mezza cosa che non va bene giù multone!! :reye

comunque se vuoi delle gomme che hanno una supertenuta ma percorrenze medio basse prova le Avon Viper, costano il giusto e vanno come la colla, le usavo in pista sotto al 1000, quando non mettevo le slick! :)
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Re: Gomme

Messaggioda ilgreco » martedì 16 luglio 2013, 18:35

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