Ciao a tutti,
mi scuso anticipatamente con l'admin/mod se ho postato nella sezione sbagliata
Come già detto mi sono imposto di aspettare fino a febbraio 2014 prima di acquistare la caponord 1200 in primo luogo perchè a febbraio finisco di pagare la macchina e così posso iniziare a pagare la moto e in seconda battuta per il timore (fondato o no chissà) di acquistare un prodotto immesso sul mercato ancora da poco. Devo essere sincero, non posso parlare di amore a prima vista ( cosa che invece è stata per l'attuale zetona) perchè quando l'ho vista la prima volta non l'ho considerata. Poi complice l'ultimo viaggio fatto con zavorra e coppia di amici motorizzati con xt1200z super tenerè ho iniziato a prendere in considerazione qualcosa di più "consono alle medie-lunghe percorrenze": con lo z mi sono trovato divinamente, in 8 mesi abbiamo percorso circa 20000km tra io e lei e io e lei e la zavorra mi ha dato e mi sta dando bellissime soddisfazioni e nessun problema, ed io sono dell'idea che la moto è come un vestito, deve calzare bene al proprietario/pilota e costui ci si deve sentire a suo agio in qualsiasi situazione (certo non parliamo di scendere i gradini delle scale o passeggiare sulla spiaggia ) e se la moto (lo z per esempio) non nasce per fare lunghi tragitti uno si adegua ..... Ne sono tutt'ora convinto ma ..... da quando ho letto le dotazioni tecniche della caponord 1200 ma soprattutto da quando l'ho provata mi sono reso conto che forse adesso sto indossando un vestito che mi sta comunque bene ma è come se avessi messo su qualche kg di troppo e iniziasse a tirare un po' qua ed un po' la .... Penso di aver già deciso in cuor mio che la mia prossima bimba DEVE essere lei la CN 1200 ! Più la guardo e più mi piace e quindi chi meglio di voi, fratelli motociclisti caponordisti, mi può dare dei pareri in merito ? Sto leggendo da tutte le parti prove tecniche, comparative di ogni genere, ma secondo me non esiste miglior parere di chi un prodotto lo usa tutti i giorni e quindi inizierò ora a farvi un paio di domande. Quali sono gli aspetti che vi hanno colpito maggiormente in senso positivo e quali in negativo ? Parlo ovviamente a 360 gradi sapendo anche che molti aspetti possono essere soggettivi. Io sono rimasto colpito dall'agilità e la maneggevolezza che fin dai primi metri la CN mi ha trasmesso, l'impianto frenante è davvero ottimo e non avendo mai provato l'abs sulla moto il giorno in cui l'ho provata fortunatamente aveva appena smesso di piovere copiosamente ed il manto stradale era parecchio bagnato : ottimo per testare abs e atc , due componenti che per primi mi hanno indirizzato verso questo modello insieme alle sospensioni add . Capitolo motore un po' più complesso, venendo da un 4 cilindri e passando su bicilindrico si sente la differenza e la cosa mi è piaciuta ho notato solo un picco vuoto ai medi (non sono un professionista e non saprei dire a quanti kgiri) ma forse è il "buco" di cui ho letto in giro e che dovrebbe essere stato risolto con la mappa post tagliando ?? (su questo aspetto vostre conferme).
Sospensioni: il termine tappeto volante s'addice parecchio alla prima impressione ma su questo quando l'ho provata non avevo ancora letto molto in merito altrimenti avrei provato strade e stradine "bastxxde" per metterla alla prova ma non mi è stato possibile, anche se una volta finita la prova e ripresa la z per i primo km mi sembrava di essere salito su di una putrella delle rotaie tanto mi sembrava rigida (ed io ho sempre adorato la ciclistica dello z) spero solo che a lungo andare la CN non risulti "troppo comoda" sull'uso un po' più aggressivo ( non mi è sembrata carente sotto questo aspetto ma causa meteo e poco tempo non ho potuto testarla in modo tanto più aggressivo ). Che differenza c'è, in termine di risposta della moto tra impostare il posteriore su 1 casco (solo passeggero) ed esempio e lasciarla in modalità automatica? Cioè se non ho capito male in modalità auto una volta accesa a salito a bordo dovrebbe tarare il pre carico in base al peso che avverte a differenza del singolo casco che dovrebbe adattarlo in base ad uno standard tipo tra x ed x+xkg ma in fase dinamica?? Cioè una volta in movimento?
Consumi
Non sono rilevanti per me, non perchè sia paperon de paperoni ma perchè credo che se la moto mi da le soddisfazioni di cui mi aspetto non posso pretendere che mi faccia gli stessi km/l di un 1600tdci ,,, detto ciò però vorrei sapere da voi quali sono i valori reali dati dal vostro utilizzo e non da ciò che i giornali snocciolano.
Fari
Come vi trovate? Luminosità soddisfacente nelle ore notturne?
Frecce
Non ho visto il classico tastino rosso per le frecce d'emergenza , significa che .......... sulla CN non ci sono ????
Al momento non mi sovviene altro, scusandomi per la lunghezza del messaggio vi ringrazio anche solo per essere arrivati fino alla fine