da Marlon » martedì 8 ottobre 2013, 8:03
Bah!
tool specifici o no, non puoi negare che scrivere con una tastiera "vera" sia assolutamente meno faticoso che non impiegare quella virtuale di qualsiasi altro device.
Ho un Blackberry con tastierino minuscolo, un cellulare Android con schermo intorno ai 3,5", un tablet da 7", un netbook con schermo da 10", un notebook con video da 12" e uno col 15,6" e un fisso (con schermo da 24", ma è un altro affare).
I telefoni li uso prevalentemente quando non ho altro e voglio lo stesso far qualcosa, ma è una pena.
Va meglio col tablet, ma ugualmente mi trovo frustrato nello scrivere, e per mettere insieme più di 10/15 parole faccio fatica.
Con le tastiere, man mano che crescono di grandezza, di problemi non ce ne sono.
Considerando anche solo il tablet, in cui la tastiera può essere relativamente piccola in verticale o bella larga in orizzontale, è comodissimo come hai scritto tu se stai sul divano e vuoi prevalentemente LEGGERE.
Quando desideri scrivere, invece, piaccia o non piaccia finisce che ti limiti perché fai fatica.
Lo strumento che usi incide sì sulla tua libertà di esprimerti.
Così come lo hanno sempre fatto gli strumenti di scrittura.
Certi generi di "alfabeto" e rappresentazione dello scritto subiscono pesanti influenze dalla tecnologia che impieghi.
Da sempre è così e la cosa non cambierà nel futuro.
Quindi, per come la vedo io, chi usa un cellulare invece di un PC con tastiera finirà con l'essere influenzato.
Se poi è giovane di età, anche tornando ad avere tanti bei tastini, continuerà ad esprimersi "in codice" e lesinando le parole.
Lo strumenti ti impone la sintesi e l'economia di parole, e una volta che sei nato e cresciuto a SMSese, anche se puoi esprimerti in italiano finisce che lo usi poco e male.
Peccato!
Ad ogni maniera non voglio convincerti.
E' soltanto il mio pensiero.
.~ Marlon ~.