La città è la città.
Si viaggia a singhiozzo e a bassissimi giri.
Non si può pretendere da un bicilindrico di essere fluido oltre un certo po' (e la Caponord la reputo una delle più lineari ai bassi giri).
Francamente, se senti rumori provenire dalla catena, c'è il caso che non sia proprio tesa alla giusta misura.
Oppure stai cercando di viaggiare con una marcia troppo alta per la velocità che il traffico ti consente.
Ho sentito tanta gente che, venendo da un 4 cilindri, pensava di poter viaggiare a 2000 giri in terza o quarta a 20 all'ora e si lamentava che il motore scalciava un po'.
Ti credo!
Il minimo è sui 1000/1500!
Scala di una marcia e vedrai che di problemi non te ne da.
Intervenire sulla rapportatura?
Penso che sia assolutamente possibile.
Ma bisogna capire prima cosa vuoi ottenere.
Se accorci hai una moto che risponde più rapidamente e gira più in alto.
E' da capire se è proprio quello che cerchi.
Se il problema è quello che ho descritto (1 o 2 marce di troppo in rapporto alla velocità e ai giri), lo risolvi.
Ma, come scritto, lo risolvi semplicemente riparametrando il tuo modo di guidare e usando la marcia corretta.
Se invece allunghi i rapporti, il motore gira ancora più lento e se già usi la marcia di troppo finisce che ti trovi peggio.
Il materiale per la Dorsoduro penso proprio che possa andare benone (la DD1200 ha un motore assai simile), così come roba di terze parti.
Comunque è insensato pensare "
viaggio a X all'ora, quindi metto per forza la marcia Y".
Le marce uno le deve mettere per viaggiare il più possibile fluidamente e avendo il motore sempre pronto.
Dipende da tanti fattori, e non c'è una regola che vada bene sempre.
Quel che posso dirti è che la marcia che usavi col CBR non è quella più appropriata per un bicilindrico.
Non in città.
A che livello arrivava, come regime massimo, la vecchia moto?
Ecco.
Fai due conti e vedrai che non mi sbaglio