Francamente non so dirti se ci sono nuove mappature rispetto a quella che hai montato l'ultima volta.
Quel che posso dirti è che è possibile, ma in generale Aprilia ha una modalità di rilascio del firmware (motore ma anche sospensioni, nel caso di aDD) che prevede rilasci piuttosto "controllati" delle versioni ufficiali.
Ad esse possono essere affiancate sporadicamente delle release più ad uso dei punti di assitenza autorizzati.
Son mappe, se vuoi chiamarle a quel modo,
intermedie. E vengono messe a disposizione dell'officina magari per aiutarla a risolvere questioni specifiche.
Dal punto di vista pratico può succedere che cambiando mappa la moto non sia più quella di prima.
Direi che è praticamente obbligatorio, dato che quello di cambiare il comportamento del motore è lo scopo delle modifiche al software.
Ma i cambiamenti - graditi o meno - non devono fare pensare che la moto sia stata depotenziata.
Spesso, ed è successo con la Dorsoduro in particolare maniera, chi monta una mappa più recente si lamenta di "aver perso potenza".
E' un errore.
Può aver perso "ruvidità" oppure, per via dell'intervento sulla corsa del gas (magari un pelino ammorbidita e allungata), può avere la sensazione di minore prontezza.
Ma i dati di targa, i 125cv, ci sono sempre tutti.
Anzi.
C'è il caso che il fatto di sentire un motore più lineare, possa far pensare a minori prestazioni, ma non è così.
E se uno mettesse la moto sul banco potrebbe persino scoprire che qualcosa è migliorato in termini di curva (altezza a uniformità).
La Caponord 1200 non è una moto (solo) da sparo, ma prevalentemente una turistica.
Se hanno limato qualche incertezza nell'erogazione, hanno fatto solo bene, insomma.
La "scorbuticità" può derivare da un comportamento non lineare del propulsore, che una volta sistemata potrà far apparire meno rude la risposta, ma a livello prestazionale si sale.
Quindi...
Non credo che cambiando i rapporti tu possa recuerare
potenza ai bassi.
Al limite avrai una risposta più immediata, ma la curva quella è e ad un certo numero di giri corrisponderà sempre "a prescindere" che tu ci arrivi prima o dopo.
Peraltro, per quel che costa un pignone e per il poco tempo che occorre per sostituirlo, direi che fare una prova non crea alcun genere di imbarazzo.
Se poi ti piacesse, avresti risolto.
Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare di ricordare che qualcuno l'abbia fatto.