Ragazzi,
vi invito a non andare in paranoia.
Non è il caso.
Se ci pensate freddamente, di cose che possono svitarsi, staccarsi o rompersi all'improvviso su di una moto ce ne sono a vagonate.
Su QUALSIASI moto.
E la stessa cosa vale per le auto o qualsiasi oggetto che possa risultare pericoloso nel momento in cui si rompe (es.: trapano elettrico o frullino per la panna montata).
Il fatto che si sia allentato un bullone non deve assolutamente far pensare che sia necessario ribattere tutta quanta la moto per stare tranquilli.
E' sbagliato sia come atteggiamento che come modus operandi.
Quel che s'è rotto o allentato a uno non comporta che debba succedere ad un altro.
E occorre pure tener conto che ci sono cose montate di fabbrica e altre che vengono invece installate dal concessionario nelle fasi di preconsegna.
Sulla Dorsoduro, ad esempio, ci sono i paramani.
E' capitato a 2 o 3 persone di perdersi il contrappeso ad un lato del manubrio.
Altrettanti l'hanno trovato lento.
Il resto della popolazione, me incluso, vive sereno e di questi problemi non ne ha mai patito mezzo.
Quel che è successo è legato al concessionario, che non ha prestato la giusta attenzione al serraggio della brugola che lo tiene fermo.
Non so se il paraspruzzi sia cosa che arriva in una scatola insieme alla moto e viene montato in preconsegna oppure no.
L'importante è che te l'abbiano rimesso velocemente e - ovvio - gratuitamente.
Riguardo al serraggio, aggiungo che
NON E' una buona idea prendere le chiavi e dare "una tirata aggiuntiva" ai bulloni o alle viti che sono a portata di mano.
Per ciascuna di esse è prevista una specifica coppia di serraggio, superata la quale si rischia di ottenere l'effetto contrario.
Vale e dire che, invece di esser certi che il tutto non si smollerà, si forzano i filetti e nei casi più estremi si allungano le viti al punto che poi prendono gioco.
E si svitano.
Sicché, data l'assoluta eccezionalità dell'evento, non preoccupatevi più di tanto.
Non ha senso.
Quanto ai danni, come ho già scritto, sono conseguenza del guasto.
Ad un ipotetica altra persona sfortunata cui succedesse la stessa cosa, potrebbero rompersi altre cose.
E' totalmente
inutile informarsi o visionare le foto.
Sarebbe come osservare preoccupatiche danni ha riportato chi avesse sbattuto contro un muro o si fosse sdraiato sul fianco e scivolato per 10 metri.
A cosa mi serve?
Ogni incidente (e guasto...) ha una meccanica e modalità differenti.
E poi, comunque, che utilità ha?
Serve a mettermi l'angoscia?
Beh!
Se questa vi venisse, lasciate a casa la moto e chiudetevi in casa (ma solo se abitate in un palazzo costruito con criteri antisismici e non abitate in una zona soggetta a inondazioni o caduta di fulmini e aerei
).
Anche andaste a piedi, bisognebbe teneste presente lo stesso il rischio di essere investiti da una moto fuori controllo (perché ha perso il bullone della ruota, o che ha bucato, o ha avuto una perdita del liquido nel circuito frenante e va lunga, o che ha grippato e, bloccando la ruota posteriore, è fuori controllo, o che... etc. etc. etc.).
Ho fatto un brevissimo (e
sarcastico) elenco delle cose che possono capitare REALMENTE.
Con questo continuo e continuerò a viaggiare attento ma sereno.
Credetemi: mettersi a controllare ossessivamente una vite perché "a lui è successo e potrebbe accadere anche a me" non serve a niente.