Pompa radiale freno anteriore

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Pompa radiale freno anteriore

Messaggioda giuserame » domenica 20 aprile 2014, 8:50

Buongiorno a tutti,

vorrei condividere una mia sensazione circa la frenata anteriore della Caponord 1200 (premetto che provengo da una moto che a freni era davvero eccellente-Ducati 999-e, soprattutto all'anteriore, dava una sensazione di sicurezza notevole).

Trovo la frenata anteriore della Caponord un po' spugnosa e poco mordente: ovvero, frena si, ma devi tirare a fondo la leva, e non trasmette una grande sensazione di sicurezza. Col tempo mi sto adattando, ma non è ciò che mi piacerebbe avere.

Pensavo quindi di montare una pompa radiale, per aumentare la pressione del liquido frenante e la conseguente aggressività della frenata.

Chiedo a voi: qualcuno ha le stesse mie sensazioni? Qualcuno ha già fatto la modifica che ho in mente io?
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Re: Pompa radiale freno anteriore

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 20 aprile 2014, 17:13

mia personalissima opinione: se l'anteriore fosse un filo ma proprio un filo più morbido sarebbe a tutto vantaggio della frenata, della sensazione di sicurezza, e del feeling di guida che comunque è già eccelso

resterebbe poi da scoprire se non cambia troppo il setup e la sicurezza, che viene sempre prima di tutto
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Re: Pompa radiale freno anteriore

Messaggioda giuserame » domenica 20 aprile 2014, 22:11

SpeedyGonzales ha scritto:mia personalissima opinione: se l'anteriore fosse un filo ma proprio un filo più morbido sarebbe a tutto vantaggio della frenata, della sensazione di sicurezza, e del feeling di guida che comunque è già eccelso

resterebbe poi da scoprire se non cambia troppo il setup e la sicurezza, che viene sempre prima di tutto


Appunto: personale opinione.
Personalmente preferisco la frenata aggressiva, ovvero applicare poco sforzo alla leva del freno, e ciò non significa che la la frenata non sia modulabile, anzi: una frenata potente è sinonimo assoluto di sicurezza.
Cosa intendi per "morbido"? Frenata con corsa lunga della leva freno? Se è così, personalmente è una sensazione che non amo.
Poi sono d'accordo con te che se la modifica che ho in mente dovesse pregiudicare il sistema frenante (cosa che non capisco come possa accadere…) e invalidare garanzia e/o altre cose del genere, la lascio come di serie….
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Re: Pompa radiale freno anteriore

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 21 aprile 2014, 15:56

no, non mi sono spiegato bene io... intendevo proprio il setting dell'avantreno, non della leva del freno o della forza da applicare a questa

trovo che il muso della moto sia troppo rigido, trasmette troppo le asperità (davvero troppo) che allo stesso tempo coprono le informazioni fondamentali che dovrebbero arrivare alle braccia del motociclista, senza ABS inserito non riesci a frenare tanto come vorresti o almeno non ti da il feeling per farlo anche se puoi, ma non c'è motivo per toglierlo per fortuna, e proprio come dici tu oltre alla frenata a me capita in certe condizioni particolari che l'anteriore in generale non mi trasmette sicurezza, in particolare quando piego in discesa oppure quando c'è una curva in pendenza, allo stesso tempo in queste condizioni sto attento all'uso del freno che non mi da sicurezza

ecco, dicevo appunto, a mio personalissimo parere e che resta tale, basterebbe l'anteriore un filino più morbido per risolvere gran parte del "problema", ho già provato a chiedere al concessionario di farlo, in particolare ho chiesto se era possibile scendere di una tacca con il rebound, ma l'esito è stato tragicomico, guardato come un alieno e liquidato in 2 secondi, fine della storia

sono molto ansioso di fare l'aggiornamento dell'aDD che qualcuno qui dentro ha già fatto, spero migliori un po' questa sensazione anche se sarà difficile, magari in futuro ne faranno una anche direttamente all'anteriore, sarebbe sufficiente anche solo "a discrezione del possessore"
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Re: Pompa radiale freno anteriore

Messaggioda Marlon » lunedì 21 aprile 2014, 22:43

Non credo che cambiare pompa possa invalidare la garazia né creare problemi.
A livello legale, semmai, non so rispondere (la pompa fa parte del circuito frenante, e non ho idea se la cosa sia ammessa oppure no).
Quel che posso dire è che un sacco di persone cambiano la pompa del freno e non mi è mai sembrato di sentire di multe o contestazioni.

Premesso questo, due parole basate solo sui miei ragionamenti da ignorante.

La 999 non aveva solo i freni diversi, ma era proprio completamente diversa di impostazione.
Sicché penso che la questione non sia tanto nella pompa quanto nella volontà di ritrovare in una moto nuova quello cui si era abituati sulla vecchia.
Il ché è comprensibile ma non so quanto sia veramente sensato (se mi si passa il termine).

Voglio dire che ogni moto è fatta a modo suo, e quando si cambia genere è necessario capire cosa si sta guidando e in qualche maniera resettare il proprio modo di guidare per adattarsi alla nuova arrivata.

Pensare di avere lo stesso feeling con l'anteriore tra una sportiva e una tourer, la vedo dura.
Sia per la posizione in sella che per le geometrie di sterzo, la distribuzione dei pesi e per la posizione in sella.
Questo a prescindere da come si tarano le sospensioni.

La seconda considerazione è legata a come vengono gestite le sospensioni sulla Caponord.
L'anteriore è tradizionale, ma la gestione passa attraverso l'aDD (nella Travel Pack, ovviamente!).
Inoltre c'è l'ABS che, per poco invasivo sia, introduce qualcosa che in altre moto non esiste.

Sperimentare e cambiare penso sia possibile, e magari si trova quel che si cerca.
Ma rispetto alla moto che si aveva prima, rimarranno delle differenze.
Il che è logico e prevedibile.

Per quel che ho potuto constatare, sia quelle poche volte che l'ho guidata e sia leggendo gli (spesso poco attendibili) articoli sulla stampa, la Caponord 1200 garantisce degli spazi d'arresto che alcune SuperSportive si sognano.
E questo anche per merito di come le sospensioni riescono a tenere le gomme a contatto con l'asfalto.

Il feeling è un'altra cosa, lo capisco, ma forse occorre semplicemente un po' di adattamento.

Per curiosità: se trovi qualche vecchio numero di rivista, prova a cercare cosa hanno misurato sulle due moto e faccelo sapere.
Può essere che quella che ritieni essere migliore, non lo sia.
Oppure sì.
Ma una cosa è la sensazione e l'altra le misure.
E contano solo le seconde.

Una cosa non l'hai messa in conto: cambiare semplicemente le pasticche.
A volte, cambiando quelle, si trova il feeling che si sta cercando.
E si spende una frazione che per la pompa, potendo - tra l'altro - tornare indietro più volte e fare confronti anche strada facendo.

Pensaci! ;)
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Re: Pompa radiale freno anteriore

Messaggioda giuserame » martedì 22 aprile 2014, 0:05

Grazie per la riflessione e gli spunti. Ti dirò che stavo per scrivere che avrei voluto provare a cambiare le pastiglie freno e, magicamente, ho trovato una risposta in tal senso.

Ovvio: la 999 era una sportiva vera, con una frenata eccezionale (staccate in pista a oltre 250 con un dito solo sulla leva freno), figlia di un impianto frenante, telaio, geometrie, sospensioni totalmente diversi.

Infatti stavo cercando in rete qualche idea per sostituire la pastiglie di serie con altre più performanti, ma non riesco a trovare niente: l'unica è qui: http://www.starmotoricambi.it/263-caponord-1200-add

Le Brembo SC le ho provate anche sulla 999, e andavano bene, anche se le migliori erano le ZCOO, che per la Capo non si trovano (o almeno non le ho trovate io).

Hai/avete qualche consiglio da darmi…? :???:
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Re: Pompa radiale freno anteriore

Messaggioda Marlon » martedì 22 aprile 2014, 7:53

Star Motoricambi è uno dei nostri Main Sponsor del DDForum, e Destroyer ci è in contatto.
Prova a sentire lui via MP o mail e chiedigli.

Credo che questa settimana, però, siano praticamente chiusi per ferie e/o inventario.
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Re: Pompa radiale freno anteriore

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 22 aprile 2014, 13:10

la serie SC che c'è in quel sito non vorrei dire boiate ma è il miglior compromesso tra prestazioni e durata, dovrebbe essere mescola a base ceramica

il top dovrebbero essere le RC ma quelle se durano 2 mesi è tanto...
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Re: Pompa radiale freno anteriore

Messaggioda giuserame » martedì 22 aprile 2014, 16:23

SpeedyGonzales ha scritto:la serie SC che c'è in quel sito non vorrei dire boiate ma è il miglior compromesso tra prestazioni e durata, dovrebbe essere mescola a base ceramica

il top dovrebbero essere le RC ma quelle se durano 2 mesi è tanto...


Esatto! Quelle dovrebbero essere valide, soprattutto per il coefficiente di attrito che rispetto a quelle di serie è praticamente il doppio, coem si vede da questa tabella: http://www.motoracingshop.com/product_info.php?products_id=802
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