... non ho fatto il giro del mondo però sono arrivato a 12000km, di cui 4000 abbondanti l'ultimo mese in cui ho attraversato da cima a fondo, e ritorno, l'Italia intera in un solo colpo. Direi che ormai sono maturi i tempi per poter fare delle constatazioni, e non tutte sono positive. Ovviamente sono mie impressioni personali.
Pro:
Comodità - sicuramente una cosa in cui questa moto eccelle, niente da dire, arrivare a sfiorare i 900km in un giorno in 2 persone con carico pesante di bagagli ed arrivare a destinazione che sei stanco sì, ma che ancora ti saresti sentito di farne qualcuno, beh...
Sicurezza - si fa guidare in tutte le condizioni, da il meglio sicuramente sull'asciutto in tratti misto/veloci, ma ti porta quasi dappertutto. I freni ti danno sicurezza anche quando devi tirare duro la leva del freno, ABS mai invasivo ma quando entra in funzione non crea scompensamenti o sbilanciamenti alla moto, ho fatto anche una prova su piastrelle bagnate che equivale al ghiaccio puro o forse peggio, con il risultato di trovarmi fermo col muso che puntava in basso dandoti sensazione di grip, grandioso davvero. Trazione di controllo idem, credo mi abbia già salvato un paio di volte da cadute sul bagnato per via di un'eccessiva apertura gas repentina causa non conoscenza a fondo del veicolo e troppa confidenza che la moto da anche ai non professori delle 2 ruote come me (mi è entrato anche in quarta ai 140Km/h sul bagnato ), non sapevo che entrasse in funzione anche quando la moto si impenna repentinamente (almeno sulla posizione 3 sulle altre non so), sperimentato portando a fare un giro di prova mio nipote, il taglio non è brusco ed istantaneo, la moto sembra quasi andare regolarmente avanti e poggia la ruota anteriore dolcemente, come se tutto fosse stato fatto apposta dal pilota, sono rimasto sbalordito devo dire la verità. Anche in piega sul bagnato stessa cosa, entra in funzione ma la moto sembra andare regolare come se non fosse successo niente. Non so se è un bene che funzioni tutto così a meraviglia, primo perchè a lungo andare il pilota disimpara a guidare, secondo perchè sei portato a fidarti (troppo?) e "osare" sempre di più, senza possibilità di capire quando sei al vero limite dell'elettronica, già perchè il mio di limite l'ho passato e sarei già caduto, ma l'elettronica come si fa a capire quando è al limite? comunque grandioso sia ABS che ATC.
Neutro
ADD - sicuramente gran parte della comodità e della sicurezza è anche merito suo, l'unica cosa è che per 2 volte ho sperimentato sulle mie coronarie che devo per forza tenerlo su AUTO, ho provato diverse combinazioni manuali, sia circolando da solo che con passeggero e carico, nessuna mi ha mai dato risultati migliori dell'automatico e anzi un paio di volte ho rischiato di farmi seriamente male (per colpa mia?). Credo che Aprilia dovrebbe dare maggiori informazioni sulle impostazioni manuali, tipo quanto peso è calcolato per una persona, per due e quanto il carico, in maniera che poi ognuno possa fare i propri conti. In definitiva funziona egregiamente, ma nel mio caso solo su AUTO, per un'inesperto addirittura potrebbe risultare pericoloso a mio avviso.
Consumi - vorrei sfatare una volta per tutte, le migliaia di cazzate che si leggono in giro a forum. Sicuramente non è la moto più parsimoniosa del mondo, ma non è nemmeno la divoratrice di benzina che si vuol far credere. In mappa rain andando tranquillo ho superato i 19Km con un litro in due persone, per tranquillo intendo tranquillo, cioè restando il più possibile intorno ai 4000 giri con qualsiasi marcia e cambiando al momento giusto. Per tanti potrà essere una rottura di balle, per altri no, sopratutto quando si ha un passeggero dietro e non si vuole sballottarlo a destra e sinistra e fargli godere il panorama della costiera (qualcuno ha detto moglie? ), in autostrada 4000Km monitorati al centesimo di litro, 70% circa dei quali fatti con cruise inserito e tenendo per tutti i 4000Km sempre i 130 all'ora mai fatto strappi a 160 - 180 o più, sempre con mappatura rain, risultato 16,12Km con un litro. In mappatura sport in giro con gli amici, poco oltre i 12Km con un litro. Il tutto con l'ultima mappatura disponibile al momento (FA 32).
Cruise - per funzionare funziona, ma usarlo è difficile e pericoloso a volte, troppo distante il tasto anche per chi come me si ritrova delle spatole al posto delle mani, sarebbe stato molto meglio averlo al posto del tasto dell'accensione ad esempio, ma comunque al di sotto o al massimo all'altezza della manopola del gas visto che il pollice è là sotto, e magari con timing differenti. Così com'è è davvero arduo guidare e guardare davanti, sopratutto perchè si usa di solito ad alte velocità non ai 50 all'ora. Non sarebbe stato male con tutto il popò di elettronica che ha questa moto, avere delle velocità preimpostate, tipo 50/70/90/110/130 km/h
Contro:
Calore sprigionato - in particolar modo sul lato destro guidatore, rende impossibile girare in moto in pantaloncini corti (mi è costata un'ustione di 3^ grado all'interno coscia guarita in 20 giorni circa), ma anche in jeans non c'è da scherzare, con la tuta da moto invece si rischia solo una botta di calore disumana ma niente scottature. Bastano pochi secondi fermi al semaforo, uno stop, un passaggio al livello è obbligatorio spegnere, far passare dei pedoni, che la moto va a temperature disumane, senza mai arrivare a livelli critici per il motore, ma per chi la guida sì. La peggior situazione con questa moto è trovarsi in coda. Non si può spegnerla e si sta fermi, quando si avanza si procede lenti, un vero calvario, sopratutto per i più bassi di statura che non possono tenere troppo larghe le gambe altrimenti non arrivano a toccare, io sono abbondantemente sopra 1.80 ma ancora non basta.
Abbaglianti - non li ho trovati sufficientemente potenti di notte, ho verificato che fossero regolati per bene, ma niente, sopratutto sopra i 120Km/h su strade non illuminate, a mio personale avviso sono insufficienti.
Clacson - il peggior accessorio dell'intera moto a mio parere. Credo che il triciclo di mio nipote abbia un clacson migliore. Si sente decentemente (non bene ma decente) fino ai 40/50km, già intorno i 70/80Km all'ora non si comincia a sentire più, in stradoni provinciali, autostrade o strade ad alta velocità di percorrenza è come non averlo. Sembrerà una stupidaggine ma secondo me non lo è.
Parafanghi - assolutamente da stendere un velo pietoso per l'originale, ma c'è una modifica gratuita di Aprilia che gratuitamente pone rimedio al fastidioso difetto qui sotto descritto. Basta che il proprietario ne faccia richiesta, nel periodo di garanzia, sul sito http://static.piaggio.com/contact_us/form-aprilia.html.
Le moto più recenti di un anno dovrebbero avere questa modifica già fin dalla consegna.
In pratica.
Quello anteriore devono averlo disegnato e sviluppato dopo una cena con pesante bevuta e rasentini a gò gò... quando piove entra nel cupolino, contachilometri e gruppo chiave acqua in abbondanza, perfino su tutta la parte alta del serbatoio, ma quello che è peggio è che arrivano dentro anche i detriti tipo granelli e polvere, andando anche dentro nell'accensione della moto con chiave inserita e rendendo parecchia difficoltosa una pulizia accurata. Peggio ancora quando si affronta uno sterrato, possono cominciare ad arrivare addirittura sassolini di piccole dimensioni con rischio di graffiare plastiche e vernice, alcuni si incastrano tra le fessure tra serbatoio e carenature rendendo difficile la rimozione. Dopo 3 settimane di mare mi sono ritrovato addirittura con parecchia sabbia dentro (dentro non fuori!!) il tappo della benzina, dove va appoggiata la pistola del benzinaio. Ho sudato freddo solo a guardare e sperare che non entrasse niente nel serbatoio facendo 1000 volte attenzione a fare rifornimento. Anche in questo caso difficile la rimozione senza far entrare nulla nel serbatoio, nel mio caso ho usato un bastoncino per le orecchie con gomma americana appiccicata nel cotone facendo "incollare" la sabbia e rimovendola, spartano ma efficace. Passando al parafango posteriore purtroppo le cose non migliorano, è stato posizionato troppo in basso, dovrebbe andare almeno dai 5 ai 10cm più in alto, se piove e non si ha il bauletto montato dietro, il passeggero arriva a casa con la schiena bagnata e infangata da cima a fondo.
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Ultima osservazione che non rientra nei pro e nei contro, l'ultima mappatura montata col richiamo ufficiale Aprilia. Ebbene, ho aspettato migliaia di chilometri prima di parlare, facendo strada, autostrada, sole, bagnato, montagna, mare, e sono sempre più convinto ormai che la mappatura sport attuale è la mappatura touring precedente, o al 90% è quella. Attualmente non ha nessun senso a mio parere avere le 3 mappature, o si guida in rain o si guida in sport, la touring è completamente inutile e inesistente, e comunque la sport non ha più la "grinta" delle mappature precedenti. Non capisco davvero che senso ha tutto questo, personalmente avrei preferito avere una touring come l'attuale sport o addirittura leggermente più dolce, e una sport che si avvicinasse alla sport della Dorsoduro.
Il tutto, pro, contro, neutro e mappatura, è frutto della mia esperienza maturata in strada con la mia Caponord e della mia visione delle cose ovviamente.