problema alla frizione........

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

problema alla frizione........

Messaggioda falcodellastrada » mercoledì 11 giugno 2014, 22:43

ciao a tutti questa sera mentre mi accingevo a prendere la superstrada, ho dovuto scalare e quasi fermarmi causa incolonnamento sulla corsia di accelerazione: in quel momento ho sentito la leva della frizione sotto le mani "diversa" come se non fosse tornata tutta al suo posto, poi mentre devo fermarmi causa traffico la tiro ed in prima la moto si spegne O_O
In quel momento rimetto subito in moto mi tolgo dalla corsia di accelerezione ed alla prima piazzola mi fermo per capire bene cosa stesse succedendo ed effettivamente mettendo 1a e 2a notavo che la leva come che ritardava il ritorno negli utlimi 2 cm.
Riparto e cerco di rientrare quanto prima...... sulla strada nessun problema come lascio la superstrada mentre sto per fermarmi al semaforo tiro la frizione per passare in folle e nuovamente si spegne.
Nel frattempo arrivo a casa e la prima cosa che controllo è il livello dell'olio frizione che era normale.
Chiamo il concessionario che non sa spiegarsi il problema ma m'invita a provare nuovamente ad andare in giro.
successivamente il problema non si è più verificato nonstante abbia fatto molto 1a e 2a in città.
La settimana scorsa ho fatto il tagliando dei 1000 cambiando olio motore e olio freni e frizione. Potrebbe essere qualche bolla d'aria? Ma se fosse aria non dovrebbe far sempre?
falcodellastrada
CNF runner

Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: problema alla frizione........

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 12 giugno 2014, 2:17

falcodellastrada ha scritto:Chiamo il concessionario che non sa spiegarsi il problema ma m'invita a provare nuovamente ad andare in giro.

:eh?:

guarda... non ho la più pallida idea di cosa ti sia successo, ma comincio a pensare che dal Brennero a Santa Maria di Leuca i concessionari siano tutti uguali...

sarà anche vero che ormai sia moto sia auto hanno poco di meccanico e quindi il vecchio meccanico con la chiave inglese in una mano e cacciavite nell'altra come siamo stati abituati per tanti anni a vederlo ormai non esiste più, ma porca zozza ultimamente sto aprendo gli occhi su alcune cose...

per esempio una di importante l'ho scoperta stasera vagando qua e là nel sito Aprilia, in alto c'è il tasto assistenza, cliccando si apre la mappa dell'Italia e sulla destra della pagina si può cercare assistenza per la propria moto inserendo la provincia di residenza e il modello di moto (si può selezionare QUALSIASI moto Aprilia MENO che la Caponord, ovviamente... :wall: ) ed escono nella mappa tutti i punti di assistenza nella provincia, compreso il concessionario dove ho comprato la moto nel mio caso ad esempio

proprio sopra invece c'è scritto "centri certificati Prime Service" con un link che porta alla lista dei centri di assistenza Piaggio certificati come centri di assistenza qualificati e selezionati da Aprilia, per dare al cliente la massima qualità e competenza nel servizio di assistenza si legge, stando a quello che dichiara Aprilia questi centri sono il meglio in affidabilità e competenza per fare degli interventi sulle nostre moto. Ebbene, cliccando il link esce una lista molto ridotta di questi centri, dalle centinaia e centinaia di prima si passa a soli 62 centri in tutta Italia.

Cosa ho scoperto?

che il mio concessionario che si "vanta" di essere il più grande punto Aprilia in Italia ed è a 80Km da casa mia sparisce dalla faccia della Terra, mentre ne compare uno a 800 metri da casa mia in linea d'aria che nemmeno sapevo esistesse, sapevo che vendeva qualche scooterino Piaggio, ma non avrei dato neanche un centesimo fosse uno dei pochi centri in Italia, e ce l'ho dietro casa!! :wall: non mi ricordo chi ha scritto da qualche parte che porta la moto da Super Bike... è un'altro nella lista

sei fortunato perchè a Bari ce ne sono la bellezza di 3, prova a vedere qual'è quello più vicino a casa tua, magari senti senza impegno cosa ti dice anche qualcuno di questi centri ;)
SpeedyGonzales
CNF runner

Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Messaggioda falcodellastrada » giovedì 12 giugno 2014, 6:59

Grazie del consiglio, onestamente di questa differenza non ne ero a conoscenza, comunque il mio concessionario rientra in quest'elenco PRIME SERVICE, però l'unico vicino a cui potrei andare è quello cui nei mesi scorsi ho fatto il preventivo per l'acquisto e, oltre farmi pochissimo sconto fu molto maleducato. Quindi mi fido del mio concessionario che si è reso sempre disponibile non solo con me ma con altri amici a tutte le ore
falcodellastrada
CNF runner

Messaggioda Destroyer » giovedì 12 giugno 2014, 7:31

che olio hai nella frizione??
che DOT?
da quel che descrivi mi sembra un problema di fading...
ovvero l'olio si surriscalda ed arriva al punto di ebollizione, di li la perdita di pressione sulla pompa.
in pratica tu tiri la leva, ma l'olio non spinge il cilindretto come dovrebbe, causa microbolle di vapore diluite nell'olio, tipo l'embolia gassosa che affligge i sub da alta profondità.
come si fredda l'olio tutto torna normale.!!
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Destroyer
Friend of CNF

Provincia: Rm

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 12 giugno 2014, 11:36

falcodellastrada ha scritto:Grazie del consiglio, onestamente di questa differenza non ne ero a conoscenza, comunque il mio concessionario rientra in quest'elenco PRIME SERVICE, però l'unico vicino a cui potrei andare è quello cui nei mesi scorsi ho fatto il preventivo per l'acquisto e, oltre farmi pochissimo sconto fu molto maleducato. Quindi mi fido del mio concessionario che si è reso sempre disponibile non solo con me ma con altri amici a tutte le ore

ah capito... quindi quelli lì sarebbero 2 dei 3 centri prime service di Bari... aggiungiamo il mio che non avrà mai visto qualcosa di diverso che non sia uno scooterino negli ultimi 20 anni... uhmm...
SpeedyGonzales
CNF runner

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 12 giugno 2014, 15:52

ho appena fatto un salto al centro prime service vicino a casa mia, devo dire la verità che non gli davo un soldo bucato in credibilità, invece sono entrato e dopo avermi chiesto di cosa avevo bisogno ho cominciato a spiegargli che moto ho comprato e i "problemi" che vorrei risolvere, mi hanno portato nel retro a vedere l'officina e mi hanno parlato e consigliato per più di mezz'ora... devo ricredermi assolutamente e la prossima volta per qualsiasi cosa andrò da loro e vedremo come si comportano e sopratutto come lavorano sulla moto, vi farò sapere... :sayok:
SpeedyGonzales
CNF runner

Messaggioda falcodellastrada » giovedì 12 giugno 2014, 18:22

Con il tagliando dei 1000 km ho fatto montare il motu 660 come parlato nelle precedenti conversazioni.
Avevo pensato al discorso di surriscaldamento però mi è successo dopo neanche 3/4 km dalla partenza quasi a freddo.
Piuttosto ho rifatto spurgo e mentre ho fatto lo spurgo mi sono reso conto che il serbatoi non era ben fisso quindi oscillava non vorrei che tra vibrazioni ed inclinazioni si è verificato un momento in cui il foro di pesca è rimasto scoperto ed ha pescato a vuoto.
Ovviamente mie supposizioni....
Confermo al momento ancora tutto ok, il problema non si è più presentato, mi sono limitato a fare solo uno spurgo abbondante e rabbocco

Destroyer ha scritto:che olio hai nella frizione??
che DOT?
da quel che descrivi mi sembra un problema di fading...
ovvero l'olio si surriscalda ed arriva al punto di ebollizione, di li la perdita di pressione sulla pompa.
in pratica tu tiri la leva, ma l'olio non spinge il cilindretto come dovrebbe, causa microbolle di vapore diluite nell'olio, tipo l'embolia gassosa che affligge i sub da alta profondità.
come si fredda l'olio tutto torna normale.!!
falcodellastrada
CNF runner

Messaggioda Destroyer » venerdì 13 giugno 2014, 7:59

ok, avevo memoria dell'RBF660, ma ho contatti con decine di utenti ogni santo giorno :stressed:
ogni tanto qualcosa mi sfugge. :|
ok, quindi non è un problema di fading, hai fatto bene rispurgare, quasi sicuramente avevi aria nell'impianto. :sayok:
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Destroyer
Friend of CNF

Provincia: Rm

Messaggioda falcodellastrada » venerdì 13 giugno 2014, 9:51

Nessun problema comunque grazie sempre della disponibilità.
Confermo il problema non si è più presentato
falcodellastrada
CNF runner

Torna a Manutenzione e officina