DavideReale ha scritto:Amico mio... in 20 post, stiamo continuando a ripetere le stesse cose.... ma non ci capiamo.
Io non accetto che con un bicilindrico, non possa fare delle "manovre elementari" perché costretto ad alzare i giri e scalare alla marcia più bassa possibile. Tu continui a darmi lezioni di guida....
Posso ritenerlo un "difetto di erogazione" e tu una "caratteristica" della moto? Benissimo amici come prima se non di più
Poi.... poi però guardo in giro e leggo che il rilascio di
più aggiornamenti alla centralina, alleviano il problema (anche il "cratere di erogazione ai medi"); qualcuno ha cambiato la corona, qualcun altro pensa già a scatalizzarla per renderla più fluida, mamma ha già predisposto un upgrade con padellone e collettori.... allora sto difettuccio esiste?
Non mi interesserebbe nulla comprare la moto così e poi "aggiustarla" dopo, l'importante che si abbia il risultato sperato.
saluti
Se permettete subentro anche io per dire la mia.
E' un pò che non scrivo perchè aspettavo che mi passasse la rabbia di non aver comprato la CN
e aver "dovuto" dare i soldi a mio figlio per comprare un BMW R 1200 GS del 2009 usato.
Sono alcuni mesi che uso anche io il GS (stesso blocco del tuo RT) e quindi posso dire di conoscerlo un po.
Mi direte che voglio fare il professore, ma ormai ci sono abituato e non mi offendo di certo.
Veniamo a noi.
DavideReale, devi capire che moto stai pensado di comprare e devi valutare il tipo di utilizzo che ne vuoi fare.
Il motore del GS/RT è un bicilindrico boxer raffreddato ad aria con potenza "limitata" adatto a viaggiare a basso numero di giri, con grande coppia, grande regolarità, pochissime vibrazioni molto lineare e regolare.
E' poco propenso a viaggiare a regimi elevati dove fatica ad arrivare e spesso conviene cambiare marcia per sfruttare la coppia che ha più che la potenza. Quindi gran motore per viaggiare e fare moltissimi km. Non scalda quasi niente tranne che sui piedi dove è veramente un forno fastidioso.
Il bicilindrico Aprilia è sempre di pari cilindrata ma con i cilindri a "V". Architettura valida per contenere gli ingombri laterali, permette di accentrare le masse e di rendere fluidi e molto veloci i cambi di direzione.
E' un'architettura nata per uso sportivo, e di conseguenza è propenso a scaricare coppia e potenza ai medi e alti regimi.
Come tutti motori sportivi a basso numero di giri risultano scorbutici e scalciano ma dai 3-4000 giri in su si scatenano e diventano fantastici.
Considera che di 1200cc, bicilindrici a "V" non ce ne sono tanti, (Aprilia 125cv, Ducati, 135 a 190Cv, KTM da 150 a 180CV) e come puoi vedere le potenze sono ben diverse dai 105-110cv a disposizione dei BMW raffreddati ad aria.
Aprilia ha fatto e sta facendo un gran lavoro con la CN per renderla più fluida e godibile anche a basso numero di giri, ma l'architettura stessa del motore non permette certo di fare mircoli.
Quindi se vuoi un consiglio ti posso dire:
Vuoi fare una guida molto turistica, fare migliaia di km in relax e visitare il mondo?
Tieni la BMW o comprane una nuova.
Vuoi fare migliaia di km di assoluto relax, sentendo un pò di caldo quando ti fermi ai semafori, soffrendo un pò di irregolarità in città cambiando spesso marcia, arrivare su una bella strada tutte curve e scaricare un pò di quei cavalli affrontando le curve con piglio sportivo, lasciandoti dietro moto carenate con gli occhi sgranati sotto al casco e il pensiero che forse su c'è Max Biagi?
Allora prenditi la Caponord.
Il Multistrada del mio "collega di viaggi" è ancora più scorbutico ed irregolare sotto ai 3000 giri ma appena puoi lasciarlo "cavalcare" va che è un piacere.
Ho avuto 4 aprilia (e spero di tornare a comprarne un'altra) le ho sempre vendute bene anche se non certo a buon prezzo ma a differenza di altre marche le mie sono sempre andate molto bene e non ho mai avuto il che minimo problema.
Come è già stato detto, non esiste la moto perfetta, la BMW è nata per fare strada e godersi i paesaggi, la CN per fare strada ma per godere nel farla.