Ma quanto scalda!!

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Ma quanto scalda!!

Messaggioda tony » sabato 2 agosto 2014, 14:03

Speedy hai argine...ero in una valle...
Ma fidati che il CN non scalda affatto....
Ieri, per terminare i 100km, ho dovuto girare dopo le 13 e nei vari paesi che ho attraversato non si é mai accesa la ventola e l'unico caldo era il sole...
tony
CNF baby

Provincia: MN

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 5 agosto 2014, 1:10

Sì sì... per fidarmi mi fido....

il fatto è che sono rimasto 14gg con una fasciatura all'interno coscia e creme varie l'ultima volta che mi sono fidato :lol:

sicuramente non ero vestito adatto, ero su un'isola in bermuda e faceva caldo, ero distratto e pensavo a tutto meno che al calore del motore, però azz... tutt'oggi sono ancora con la gamba destra mezza abbronzata e mezza latte :lool:
SpeedyGonzales
CNF runner

Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Messaggioda Silvio57 » martedì 5 agosto 2014, 13:17

Provate una multistrada o una KTM e poi mi dite.
E, a proposito di GS, provate ad andare in giro in bermuda e scarpette e poi vedrete in che condizioni vi trovate i piedi e le caviglie.
Silvio57
CNF runner

Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 6 agosto 2014, 13:17

E' la classica storia del cane che gira in tondo e si morsica la coda....

non sono qui a dire, e non intendo farlo, che la CN è un forno nucleare e le altre moto sono un freezer ambulante, i confronti in questo specifico caso non mi interessano, ma solo ribadire che vuoi come è costruita la moto, vuoi per la cilindrata, ecc... bisogna assolutamente girare vestiti idoneamente e prestare un minimo di attenzione in particolari condizioni come ad esempio soste in coda, semafori un po' lunghetti, passaggi a livello ecc... e quando possibile spegnere la moto in attesa di ripartire perchè da ferma con calura le ventole sì è vero che riescono a tenere a bada il motore, ma è vero anche che il calore sprigionato è tale che ancora si rischia di ustionarsi (anche in jeans è da prestare ancora attenzione). Questo non vuol dire parlare male nè voler trovare un difetto a tutti i costi alla moto, sono più che convinto che altri modelli di altre marche scaldano altrettanto se non magari di più. Se però si fa presente la cosa alle persone che posseggono la moto e ancora non hanno avuto il "piacere" di farsi la passeggiatina con la zavorrina dietro in sandali e canottiera e loro davanti in bermuda e scarpe da ginnastica, beh penso che visto il periodo è il momento giusto per ricordarlo e magari evitare che una bella giornata si tramuti in un spiacevole ricordo :sayok:

D'altronde non so se hai notato, l'anno scorso hanno mandato i giornalisti a fare la prova in Sardegna e gli è andata bene perchè hanno trovato un freddo cane, vento e pioggia. Quest'anno per andare sul sicuro li hanno mandati sulle Alpi a 3000mt :lol:
SpeedyGonzales
CNF runner

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 6 agosto 2014, 15:46

Ho indicato tre moto che ho provato, senza cani e relative code.
MS e KTM le ho trovate decisamente più calde della CN: prova di circa150 km su strade aperte e di montagna con abbigliamento tecnico.
La GS per meno km ma con abbigliamento casual: piedi e caviglie si sono arrostiti.
Le sensazioni le ho paragonate a quelle che mi da la CN e altre moto che ho avuto.
Conclusione: le dirette rivali non sono sicuramente più fresche, anzi.
Silvio57
CNF runner

Messaggioda kobaiano » mercoledì 6 agosto 2014, 20:19

Ognuno la pensi come vuole...... Ma io in moto ci salgo solo con 'abbigliamento tecnico' anche solo per andare al lavoro e anche se poi i colleghi mi prendono in giro.... :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi:
kobaiano
CNF runner

Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 7 agosto 2014, 14:03

Silvio57 ha scritto:Ho indicato tre moto che ho provato, senza cani e relative code.
MS e KTM le ho trovate decisamente più calde della CN: prova di circa150 km su strade aperte e di montagna con abbigliamento tecnico.
La GS per meno km ma con abbigliamento casual: piedi e caviglie si sono arrostiti.
Le sensazioni le ho paragonate a quelle che mi da la CN e altre moto che ho avuto.
Conclusione: le dirette rivali non sono sicuramente più fresche, anzi.

Le ho provate anch'io, la KTM sì, ma la GS francamente non mi sembra scaldi di più della nostra. Ma anche provando Crosstourer e Stelvio non è nemmeno lontanamente paragonabile il calore emanato dalla nostra, che è nettamente più elevato. Ma la lista si può allungare volendo.

Il discorso che devo ritenermi fortunato perchè c'è di peggio non l'accetto, cerco invece di trovare una soluzione a quello che ho io e degli altri me ne sbatto. Se chiami un'idraulico e ti buca tutto il bagno perchè non sa fare il suo lavoro o perchè ha il cercatubi rotto, e alle tue lamentele ti risponde che devi ritenerti fortunato perchè un'altro idraulico potrebbe anche averti buttato giù tutto il muro, lo paghi e stai contento oppure lo mandi a cag*** non lo paghi e cerchi una soluzione, in questo caso un'idraulico che ti faccia un lavoro fatto bene?
SpeedyGonzales
CNF runner

Messaggioda Silvio57 » giovedì 7 agosto 2014, 14:27

Non è questione che uno se ne sbatte e non trova le soluzioni: si deve considerare anche l'architettura dei motori.
I V longitudinali (CN, MS, KTM, ecc.) scaldano tutti di più per ovvi motivi: i cilindri sono sotto il serbatoio e la sella, con le conseguenze del caso.
I V trasversali, vedi Stelvio (che ho avuto x due anni e Norge idem) e GS scaldano meno e con abbigliamento tecnico al calore emanato non ci fai caso, specie in movimento. Ma, come ho detto, prova a fare con queste un po' di strada con scarpette e bermuda e poi mi sai dire in che condizioni ti trovi piedi, caviglie e gamba fino al ginocchio.
Quindi non si può dire che la CN scalda e le altre scaldano meno; si può dire che la CN, come tutte quelle con quell'architettura scaldano di più di altre moto con architetture diverse.
Perciò è un problema TIPICO di questo tipo di motori.
Comunque attendete i nuovi motori Euro 4: con quelli il problema di finire arrostiti si fa ancora più evidente.
Silvio57
CNF runner

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 7 agosto 2014, 14:34

SpeedyGonzales ha scritto:E' la classica storia del cane che gira in tondo e si morsica la coda....

non sono qui a dire, e non intendo farlo, che la CN è un forno nucleare e le altre moto sono un freezer ambulante, i confronti in questo specifico caso non mi interessano, ma solo ribadire che vuoi come è costruita la moto, vuoi per la cilindrata, ecc... bisogna assolutamente girare vestiti idoneamente
SpeedyGonzales
CNF runner

Messaggioda Silvio57 » giovedì 7 agosto 2014, 15:59

SpeedyGonzales ha scritto:
SpeedyGonzales ha scritto:E' la classica storia del cane che gira in tondo e si morsica la coda....

non sono qui a dire, e non intendo farlo, che la CN è un forno nucleare e le altre moto sono un freezer ambulante, i confronti in questo specifico caso non mi interessano, ma solo ribadire che vuoi come è costruita la moto, vuoi per la cilindrata, ecc... bisogna assolutamente girare vestiti idoneamente

Sul tema abbigliamento sono concorde al 100% e non solo per il calore ma soprattutto perché non si può scegliere quando cadere. :devils:
Silvio57
CNF runner

Messaggioda max66 » giovedì 7 agosto 2014, 19:43

Questa è la prova di moto.it

http://www.moto.it/prove/aprilia-capono ... lpack.html

Direi che anche loro fanno presente il discorso del "calore" ma specificano che non è un problema solo della CN ma comune a tutte.

Per il resto....grande moto! :ahsisi:
max66
CNF rider

Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Messaggioda tony » giovedì 7 agosto 2014, 20:01

SpeedyGonzales ha scritto:
il fatto è che sono rimasto 14gg con una fasciatura all'interno coscia e creme varie

Azz brutta cosa....
tony
CNF baby

Provincia: MN

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina