Sarò controcorrente, ma se la moto non manifesta problemi particolari (nel senso che funziona bene) e non si accendono le spie che avvertono dell'entrata in protezione, la moto la userei.
Da l'idea che sia il solito errore "spot" che avviene ogni tanto e per periodi brevissimi, che fa accendere la spia temporizzata (che, appunto, resta lì per un bel po').
Naturalmente fai quel che ritieni opportuno!
Il mio è soltanto il parere di un ignorante.
Un esempio che non c'entra nulla.
La scorsa settimana arrivo in ufficio e mi trovo le chiavi della S-Max di uno dei boss sul tavolo.
Lo chiamo e mi chiede se posso portarla all'officina, perché
da qualche giorno gli è apparsa la spia rossa con l'indicazione di ANOMALIA MOTORE.
Scendo in garage e della spia del motore non c'è traccia.
In compenso mi segnala una lampadina di posizione bruciata.
Vabbé.
Entro nei menù dove c'è modo di vedere gli "errori memorizzati".
Non c'è nulla.
Ora che sono in officina non c'è più nemmeno il warning della lampadina.
Dopo i 10-minuti-10 che sono occorsi per trovare il bocchettone della diagnostica si attacca il tablet e si controlla.
Praticamente non c'era nulla di nulla da nessuna parte tranne che un piccolo errorino che segnalava la momentanea impossibilità di comunicare tra la centralina principale e il modulo che legge l'angolo di sterzo.
Azzerato tutto, non ho più sentito il capo dirmi "si è ripresentato il problema".
Questo per dire che, spesso, l'autodiagnostica rileva e porta a cruscotto "errori" che, tutto sommato, non sono altro che segnalazioni sporadiche e poco importanti.
Siccome potrebbero non essere visti dal guidatore, la logica temporizza le spie e le lascia accese per periodi anche lunghi.
Se due sottosezioni non dialogano per un millisecondo (da quel che dici, potrebbe essere tra il modulo aDD e la centralina), la spia ti si accende per mezz'ora.
Anche se il dialogo tra i due sottosistemi è ripreso regolare.
Boh?
Che dirti?
Io, con la voglia che sicuramente avrai, qualche giro lo farei lo stesso.
Certo non andrei in Finlandia, ma un giretto...

Fai tu!