da quello che so:
Le misure degli pneumatici non previste sul libretto di circolazione possono creare non pochi problemi in fase di revisione. Ogni variazione di equipaggiamento degli pneumatici, qualora ne sussista la fattibilità, deve essere preventivamente registrata sul libretto di circolazione presso i competenti uffici della Motorizzazione. Esistono in line di massima alcuni casi principali e dunque:
a) Quando la misura degli pneumatici che si desidera utilizzare in alternativa all’equipaggiamento del veicolo risulta omologata dal costruttore in origine, o con successiva omologazione, ma non figura sul libretto di circolazione si deve richiedere alla Motorizzazione di provvedere all’aggiornamento del libretto di circolazione, senza visita e prova.
b) Quando la misura è riconosciuta idonea dal costruttore del veicolo ma non ratificata presso il Ministero dei Trasporti bisogna inoltrare la domanda di aggiornamento, allegando il nulla osta del costruttore del veicolo, all’ispettorato della Motorizzazione che provvederà alla trascrizione della misura sul libretto di circolazione. Questo procedimento richiede visita e prova.
c) Quando la misura degli pneumatici che si desidera utilizzare non è prevista dal costruttore del veicolo si deve dimostrare che le dimensioni dei nuovi pneumatici non abbiano dimensioni di ingombro superiori agli pneumatici originali. La circonferenza di rotolamento non deve essere né superiore né inferiore al 5% rispetto agli pneumatici originali. Si può calcolare la misura della circonferenza scelta online e vedere se rientra nella tolleranza del 5%. Sul sito del CETOC è presente l’apposito modulo per il nulla osta, da compilare e inviare al CETOC SERVIZI (numero di telefono 06 872521 FAX 06 87252560) oppure via mail a questo indirizzo:
service@cetoc.it.
Dopo il pagamento delle relative tariffe verrà rilasciato il nulla osta, ci si dovrà poi presentare in Motorizzazione, ritirare il MODULO TT 2119 e richiedere un’appuntamento.
Alla fine della procedura verrà rilasciato un foglio di via fino all’arrivo della nuova Carta di Circolazione, la quale avrà trascritto sopra la nuova misura di pneumatici.
In alcuni casi sul libretto di circolazione, oltre alle misure, sono indicate le marche di pneumatici. Il dipartimento dei trasporti terrestri, con Circolare n° B15/A.6 del 08/02/2000, stabilisce che l’indicazione della marca degli pneumatici sulla carta di circolazione è completamente inutile ai fini dell’individuazione delle caratteristiche tecniche, e limiterebbe ingiustificatamente le possibilità di scelta del consumatore e creerebbe posizioni dominanti nell’ambito commerciale ed industriale.
A tutti ricordo che:
per chi circola con pneumatici non omologati, in base al combinato disposto degli articoli 72 e 77 del Codice della strada, e’ prevista una multa da 80 a 318 euro, oltre al sequestro del componente o dell’intero veicolo. In poche parole so' ca...........zi amari!!!!!!!!!!