Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda max66 » mercoledì 24 settembre 2014, 17:02

ilgreco ha scritto:Tutti si incazzano quando qualcosa non va.. e tutti sono iper contenti quando tutto fila liscio.. è naturale e scontanto questo tuo stato, anche giusto ci mancherebbe.., ma se entri nell'ottica che, moto e auto che siano, sono pezzi di ferro con un motore a scoppio ( con tutte le sue centinaia di parti) e tanta elettronica assembati intorno a questi...vivresti la cosa molto più serenamente..
A chiunque e dico chiunque è successo di avere un problema con la moto o con l'auto o con qualsiasi altra cosa, ma il consiglio che ti do è quello di prendere la cosa più alla leggera, perchè credimi sulla parola...alla morte non c'è rimedio! tutto il resto è zero!!
In simpatia!!


Credo non ci sia affermazione più giusta! :clapclap:
E aggiungo che il tutto è assemblato e costruito da esseri umani che, per quanto tali, sbagliano.
Normalmente, il mio approccio con problemi di mezzi a motore e non solo, è più costruttivo che di semplice incazzatura.
Cerco di capire il motivo che ha portato al guasto/problema (anche se scoccia assai) e spesso si ottengono risultati migliori e in minor tempo con le buone piuttosto che con le cattive.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda Francesco1961 » lunedì 29 settembre 2014, 15:21

Per dovere di cronaca e nell'interesse di tutti aggiungo questo:
in seguito a segnalazione da me fatta ad Aprilia sull'anomalo consumo di olio della mia moto,oggi mi è stato formalmente e testualmente risposto telefonicamente dalla Casa Madre:

"il consumo da lei segnalato è del tutto normale!!!!!!
Il ns.motore bicilindrico consuma 200/300 cc ogni mille Km(!!!!),quindi tutto ok,ma attenzione a rabboccare il livello ogni 1.000 km.Poi dopo i 10.000 km il consumo di olio dovrebbe diminuire(??)".
Questo mi è stato risposto.Ne prendo atto ed almeno mi sono tranquillizzato.Certo che,però,mi sembra un consumo eccessivo!!!!!
Ora ogni 1.000 km provvederò comunque a:lubrificare catena e aggiungere olio!!!
Francesco1961
CNF baby
 
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 17:27
Località: Cosenza
Moto attuale: Aprilia Caponord 1.200 Travel Pack
Moto precedente: ApriliaMana850Gt
Provincia: CS

Re: OOblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda Marlon » lunedì 29 settembre 2014, 19:40

Francesco,
per cortesia,
NON inserire lo stesso post in due thread differenti altrimenti diventa un casino.

Si chiama "CrossPosting" ed è una cosa proprio da evitare.

Già ci sono due thread che trattano (quasi) lo stesso argomento, e per capirci qualcosa occorre palleggiare.
Sto pensando di riunirli, ma poi non ci si capirebbe proprio più niente per via dell'alternarsi bislacco che prenderebbero i post.

Ora ho bloccato l'altro e si prosegue di qui.

Comunque, per cortesia, evita.
Grazie :)

M

P.S.:
2/300cc di olio ogni 1000Km non sono un consumo elevato, se rapportato alla tipologia di motore e alla cubatura.
Quindi non vedo scandali in quel che ti hanno detto.
Che poi ce ne siano che consumano meno, meglio ancora.

Ah!
La catela la ingrasserei ben prima dei 1000Km (a meno che quella non sia la tua percorrenza tipica i n un weekend ;) ).
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda kobaiano » lunedì 29 settembre 2014, 20:26

Tagliando 20000km e cambio olio...... Ora 23500 km e l'olio è sempre allo stesso livello! :sayok:
Come già detto, nei "miei primi 20000 km" ho rabboccato circa un litro di olio. :ahsisi: :ahsisi:
La catena... Meglio pulirla e lubrificarla ogni 500-600 km!!
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda Relich » lunedì 29 settembre 2014, 22:49

kobaiano ha scritto:Tagliando 20000km e cambio olio...... Ora 23500 km e l'olio è sempre allo stesso livello! :sayok:
Come già detto, nei "miei primi 20000 km" ho rabboccato circa un litro di olio. :ahsisi: :ahsisi:
La catena... Meglio pulirla e lubrificarla ogni 500-600 km!!

Buona notizia, mi ero preoccupato anchio dell'eccessivo consumo d'olio :taptap: Le grosse cilindrate d'altronde, come le macchine da 2000cc in su, consumano olio...mi viene in mente il 2.0 tdi dell'audi che beveva un sacco d'olio ogni 3000km (normale son tutte così). Basta comunque aver cura della moto, tener d'occhio i livelli e catena, del resto come nelle auto ma quelle non le controlla mai nessuno :sayok:
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda Silvio57 » martedì 30 settembre 2014, 8:39

Dal tagliando ha fatto circa 8000 km è ora ho aggiunto 0,5 kg di olio.
Mi sembra in consumo più che accettabile considerando la cubatura del motore e che ha meno di 10000 km.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda LOLO » giovedì 9 ottobre 2014, 16:47

Ragazzi, mi rivolgo a chi scrive affermazioni del tipo "non ti preoccupare, solo alla morte non c'è rimedio" e/o similari...
ma prendete per il culo?
Scrivo su un sito che si chiama caponordforum, sono possessore di una caponord che presenta un grosso problema al motore, condivido la sventura con chi reputo possa essermi maggiormente "vicino" e mi trovo risposte da bonzo buddhista?
E poi basta, chi ha la dorsoduro 1200 e afferma che non consuma olio, ben per loro, ma non è lo stesso motore, similare magari, ma non uguale.
ORA,
il mio consumo eccessivo era dato dalla rottura del raschiaolio del cilindro posteriore, ci dovrebbero essere, a quanto ne so, altri due/tre casi in tutta italia.
Per quello che può valere, posso ringraziare Aprilia che ha provveduto ad inviare con buona celerità i pezzi da sostituire e un sicuro grazie va anche all'officina Teknomoto di Sesto che si sta portando avanti una bella rottura.
Non appena l'epopea volgerà a conclusione vi informerò.
Ah, sempre sul consumo olio in genere, se è vero che la risposta ufficiale di aprilia afferma tra i 200 e 300 ogni mille, com'è che questa moto ha un intervallo manutentivo di 20.000 km/1 anno?
LOLO
CNF baby
 
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 15:39
Moto attuale: CN1200tp
Moto precedente: M750Raptor1000Crf450Vor530BmwR65
Provincia: MB

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda Silvio57 » giovedì 9 ottobre 2014, 17:08

Il motore della CN è identico a quello della Dorsoduro eccetto che per gli alberi a camme e corpi farfallati.
Sul libretto uso/manutenzione c'è scritto che il cambio olio va fatto ogni 20000 km ma c'è scritto anche che prima di ogni viaggio si deve controllare il livello e, se necessario, rabboccare (come per tutte le moto, d'altronde).
Ogni 20000 c'è la manutenzione vera e propria, non i rabbocchi che si fanno quando servono.
Anche le Ducati hanno ora l'intervallo della manutenzione ogni 24000 km, però non ci arriva nessuno senza cambiare l'olio o rabboccare più volte.
Personalmente, comunque, cambio l'olio ogni 10000 km.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda kobaiano » giovedì 9 ottobre 2014, 19:13

La DucAudi ha il cambio olio ogni 12000 km! Ogni 24000 in più ci sono cambio Cinghie (una mazzata :'( :'( ), candele, controllo valvole etc. Per esperienza personale, che ha la DucAudi tenga il portafoglio bello gonfio!! :lool: O_O
E poi, si, il motore della DD è proprio,diverso, ma diverso diverso da quello della CN! :lool: :lool: :lool: :lool: :lool:

Più o meno come quello della Giulietta 1.6 D da quello della MiTo 1.6 D ed altri mille ila esempi del tipo.... Infatti tutti i costruttori di auto e moto fabbricano un motore diverso per ogni modello!! :lool: :lool: :lool: :lool:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda Marlon » venerdì 10 ottobre 2014, 8:15

Dai, ragazzi!
Non mettiamoci a battibeccare, che non serve a nessuno :)

LOLO ha scritto:Ragazzi, mi rivolgo a chi scrive affermazioni del tipo "non ti preoccupare, solo alla morte non c'è rimedio" e/o similari...
ma prendete per il culo?

No.
Nessuno prende per il culo.
Semplicemente si esprime il proprio pensiero.
E la consapevolezza che nessun prodotto può essere perfetto al 100%.
E' andato in fumo persino lo Space Shuttle, che quanto a tecnologie, qualità costruttiva e controlli credo sia qualche ordine di grandezza più in là rispetto a moto e auto.

Quel che conta è che ci sia attenzione da parte del proprietario a certi segnali (consumi di olio inusuali) che possano indurlo a portare la moto in officina per una verifica.
E naturalmente la reattività del costruttore, che può far sì che la funzionalità sia ripristinata nei tempi più brevi possibile.

In questo senso è vero che solo alla morte non c'è rimedio.

Le moto son costruite da uomini, per definizione "imperfetti".
Per questo può succedere un guasto come quello che è capitato a te.
Anche le componenti meglio realizzate, affidabili e molto controllate possono rompersi.

Incazzarsi è umano, ma non porta a nulla.
Tanto vale essere pragmatici.

Quanto alle differenze tra i motori della DD e della CN hai ragione: non sono uguali.
Per il fatto che quello della CN è un'evoluzione migliorativa, peraltro declinata ad un impiego meno sportivo ed "esplosivo" rispetto a quello della DD.

Le componenti essenziali, incluso quello che si è rotto a te, sono interscambiabili.
Quindi il confronto non è affatto forzato.

Non possono essere i corpi farfallati di diametro differente, il secondo iniettore e qualche altro intervento di contorno (es.: lambda) a rendere i consumi di olio o l'affidabilità generale tanto differenti, dai! ;)
Aggiungi che quello della DD è un motore complessivamente più spinto e capisci perché la testimonianza di chi ce l'ha può essere realisticamente presa come confronto.

Il motore della Caponord nasce sull'esperienza della Dorsoduro, e siccome in quelle cose c'è evoluzione (nelle tecnologie, nella selezione dei componenti e più in generale nell'esperienza costruttiva) non può che essere un passo avanti.
Poi tutto può succedere.

Aprilia è intervenuta, come ci hai detto, celermente.
Questo è essenziale e importantissimo.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda Max » venerdì 17 ottobre 2014, 22:35

Io dopo 6500 km, e dopo aver aggiunto 200 g a 3500 km, mi si e' accesa la spia pressione olio ed ho dovuto mettere ben 800 g per arrivare tra min e max!
Forse "mangia" un po' troppo olio?
La moto e' di giugno 2014.
Devo forse preoccuparmi? Prima avevo una Jap 4 cil. e consumo olio 0.
Max
CNF newbie
 
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 16:49
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 TP
Moto precedente: yamaha
Provincia: Go

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda Relich » sabato 18 ottobre 2014, 0:30

Max ha scritto:Io dopo 6500 km, e dopo aver aggiunto 200 g a 3500 km, mi si e' accesa la spia pressione olio ed ho dovuto mettere ben 800 g per arrivare tra min e max!
Forse "mangia" un po' troppo olio?
La moto e' di giugno 2014.
Devo forse preoccuparmi? Prima avevo una Jap 4 cil. e consumo olio 0.

è normale il 2 cilindri magna olio :'( Come hanno detto si stabilizza dopo i 10000, io ne ho 13000 e devo dire che ne mangia davvero poco pur facendo uscite da minimo 300km :sayok: . Dopo i 20000 pare non ne mangi più :reye
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron