serraggio bulloni motore

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serraggio bulloni motore

Messaggioda luc » domenica 26 ottobre 2014, 22:04

buon giorno a tutti signori
da nuovo possessore di una CN TP bianca demo con 300 km all attivo chiedo se è normale che le viti motore siano tutte, chi piu chi meno, con segni di avvitamento e svitamento. mi spiego meglio, la moto è stata immatricolata dal conce ad aprile per farla provare ora con 300 e piu km l ho ritirata io. ho notato che le viti sono "rovinate" se cosi si puo dire. secondo voi è normale? inoltre è possibile che possa essersi rovinata se trattata male da chi l ha provata prima ? ultima domanda è come posso risalire all anno di costruzione? scusate le stupide domande ma sono un po preoccupato. grassssie
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Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda Marlon » lunedì 27 ottobre 2014, 8:50

Le viti, per capire se son state svitate "bene" (cioè con tutti i criteri e non da un ragazzetto con attrezzi inadatti) devi guardarle col lentino.
Quindi, comunque sia, non è "normale".

I motivi per cui l'hanno fatto, devi chiederli a chi te l'ha venduta.
E comunque non credo sia possibile rovinarle andandoci in giro per un test.
A meno di non averla strisciata in terra, con necessità di sostituire qualche carter.
Ma mi pare un po' improbabile (seppure non impossibile).

L'anno di fabbricazione, posto abbia un senso saperlo (hanno cominciato a venderla nel 2013 e, se è una demo, potrebbe essere dello scorso anno. Comunque non è cambiato nulla con quelle 2014), lo capisci dal numero di telaio.
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Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda luc » lunedì 27 ottobre 2014, 19:08

grazie Marlon ma devo essermi fatto prendere dallo sconforto per nulla, almeno credo.
nel senso che oggi pomeriggio vado in un altro conce aprilia per vedere se le viti erano come le mie e indovinate un po?
esattamente come le mie, quindi chiedo se anche le vostre sono un po cosi diciamo non piu vergini.
specifico quelle del carter e connettore marmitta. grazie
ps x Marlon volevo sapere l anno xche il conce mi ha detto che era produzione 2014 invece chiamato num verde e scoperto che è 2013 tutto qui, mi ha fregato.
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Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda Marlon » martedì 28 ottobre 2014, 8:46

Che cosa significa "mi hanno fregato"?
Ti ho già detto che tra la prima e l'ultima uscita dalla catena di produzione non ci sono praticamente differenze (se non nella mappa)...

Mi sembrano le stesse affermazioni che ogni tanto sento sul DorsoduroForum.
La Dorsoduro my2014 è I-DEN-TI-CA a quella uscita nel 2008 se si escludono le colorazioni e il fatto che da un certo punto in poi hanno adottato parte del carter del motore della 1200 (coperchio frizione in un solo pezzo e bullone di scarico dell'olio sul fondo del motore invece che sul lato).

Sono differenze che rientrano nella normalissima evoluzione del prodotto, ma che non hanno alcun riflesso a livello di uso e affidabilità.

Qui addirittura stiamo parlando di una moto che ha poco più di un anno, sicché dove sta il problema?

Riguardo alle viti, non ho mai sentito nessuno lamentarsi di averle trovate "strane".
Perché non ci fai delle foto in cui si capisce quel che intendi?

Il motore non nasce in un pezzo, e viene assemblato (da quel che so, sulle linee di Pontedera).
Può capitare che una vite o due presentino qualche piccolo segno, ma comunque è cosa che rientra nella norma e nella casistica di tutti i produttori di parti meccaniche.
Esclusi gli interventi per l'implementazione di qualche miglioria (di cui ho già scritto) la moto non dovrebbe esser stata aperta e richiusa.
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Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda luc » martedì 28 ottobre 2014, 15:56

Mi ha fregato perché ero in trattativa con 2 conce uno vicino uno piu lontano e a parita di prezzo ho
ho scelto quello piu lontano solo perche mi ha detto che la sua era un 2014. Va be poco importa
X le foto cercherò di inserirle. Caspita ma che mezzo da paura.
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Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda luc » martedì 28 ottobre 2014, 19:36

eccolo
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Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda luc » martedì 28 ottobre 2014, 19:45

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Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda luc » martedì 28 ottobre 2014, 19:47

ragazzi anche voi avete le viti cosi? spero si vedano bene
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Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda luc » martedì 28 ottobre 2014, 19:49

piu o meno sono tutte cosi
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Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda luc » martedì 28 ottobre 2014, 19:54

nell ultima foto non si vede bene ma la vite in basso a destra dove e fissata c e della ruggine. non so se sia normale aspetto vostri commenti.
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Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda fmx81 » giovedì 30 ottobre 2014, 21:19

Mai vista una cosa del genere su moto dell'Aprilia!!! Neanche quando hanno aperto il motore della mia RSV 1000 dove avevano sostituito il tendicatena della distribuzione difettoso! Non saprei cosa dirti. Magari chi ha messo le mani su quel motore per X motivi, non ha avuto neanche l'accortezza di fare il tutto per non rovinare le teste dei perni! Mah! Questo conferma che purtroppo esistono in giro "meccanici" che hanno la fama del Macellaio!!!!! Anche io, quando ho fatto il primo tagliando dei mille sulla CN ho avuto uno spiacevolissimo inconveniente dovuto alla mera incapacità del Macellaio! In poche parole ha aggiunto circa 1/2 lt in più nel motore e lo sfiato dell'airbox ha fatto si che l'olio in eccesso si riversasse sui pantaloni tecnici e sul pneumatico posteriore. Quando ho chiesto spiegazioni al dealer, mi ha detto sorridendo che di prassi aggiungevano qualche cl in più di olio al 1' tagliando per evitare che il motore rimanesse a secco per le negligenza del proprietario sbadato. Purtroppo non hanno escluso dai loro strani pensieri che esistono persone, che come me, anche non facendo il meccanico di professione, non pendono come le bave dalle loro labbra. Morale della favola, Gran strigliatone di Mamma Aprilia al caz......one, sostituizione dei liquidi nuovamente e gentile servizi gratuito per lo spiacevole inconveniente. Sono rimasto felicissimo della professionalità del servizio clienti e della sensibilità mostrata nonostante non avessero visto il cerchio inzuppato di olio. Ti ho narrato questo, xkè non è assolutamente colpa dell'ottima qualità della moto se hai notato certe imperfezioni, ma di quel Macellaio che ha operato su di essa con distacco totale e indifferenza di chi lavora senza essere un professionista. Ti auguro di poter trovare soluzione alle tue perplessità e di poterti godere una moto che ha tutto quello che serve per divertirsi! Ciao :sayok:
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Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda SHIVERGT » giovedì 30 ottobre 2014, 22:12

La mia presa nuova a Luglio modello 2014 è la maggior parte delle viti del motore anno le teste "segnate"dalle chiavi, anche prima di fare il primo tagliando,ma solo sul motore,il primo particolare che ho visto (faccio il meccanico di mestiere),e anche quella di un mio amico ritirata insieme alla mia modello normale non T.P ha le viti del motore segnate come le tue :sayok:
Una moto che non piega è come una donna che non te la da.By Nando T
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