Silvio57 ha scritto:Tornando alle Dunlop RoadSmart2, ho constatato che il manometro che uso abitualmente indicava 0,1-0,2 bar in più della pressione effettiva.
Dopo una precisa verifica della pressione di gonfiaggio ho fatto un po' di lanci a oltre 230 km/h e la moto non accenna al minimo ondeggiamento ed è stabile.
Evidentemente bastano 1 o 2 decimi in meno, specie sull'anteriore, per innescare ondeggiamenti.
Comunque le gomme sono OK, sono solo molto sensibili alla pressione, come le gomme sportive.
Consiglio mio è di non gonfiare mai le gomme dai benzinai hanno tutti i manometri (a parte cinesi) starati.
Da gommista ti dico di si, succede anche su auto che montano gomme 17" in su con almeno 225 di larghezza, se canni la pressione di 0.2 0.3 sui 120/130km/h vibra il volante.... per le moto è esponenziale alla quinta
Se ci tieni a comperarti un manometro decente devi spendere dagl'80 ai 120 eurozzi. Personalmente per le moto uso il manometro della Beta digitale sugl'80 euri ai un prodotto professionale che non si stara mai precisissimo