Quante recensioni avete letto, in vita vostra?
Di sicuro tantissime.
In attesa di poter valutare di persona, ci si fa un'opinione su di una moto dai resoconti pubblicati dalle riviste e dai siti specializzati che hanno avuto l'opportunità di provarla in anteprima.
Spesso, di fronte a pareri entusiastici, il primo (maligno) pensiero è che l'autore dell'articolo sia stato in qualche misura "condizionato".
E' un'idea che potrebbe facilmente venire valutando i lusinghieri giudizi che stampa e web stanno dando sulla nuova Aprilia Caponord 1200.
In questi giorni (dall'11 al 21 marzo) è in corso il Press Launch, al quale Aprilia ha invitato la stampa mondiale per far saggiare la moto sui curvosi percorsi della splendida Sardegna. E i primi articoli che già dalla scorsa settimana sono stati pubblicati sui siti di importanti testate son tutti assai positivi.
Per una volta posso garantire che non c'è nulla di anomalo:
la moto è davvero a punto ed è difficile trovarle un difetto che sia davvero tale.
Lo affermo a ragion veduta, poiché Aprilia mi ha personalmente invitato a prendere parte ai test
Venerdì scorso sono volato all'Is Molas Golf Hotel per unirmi al gruppo che sabato ha provato la nuova Caponord 1200.
Sono ottimista di natura, ma andando all'aeroporto ho incontrato Janko, che mi ha salutato con una bella "penna" della sua DD1200. Poi, guardando fuori dal finestrino nella tratta Roma-Cagliari, non ho potuto non pensare ad un ulteriore segno benaugurante leggendo il nome sull'ala dell'aereo.
Che avreste pensato, voi?
All'hotel, ho visto che le Caponord erano rientrate dal giro.
Son stato subito colpito dal numero di Meccanici intenti a rimettere in ordine le moto per il giorno dopo.
Sotto alle tende Aprilia ciascun di loro controllava, riforniva, lubrificava, sistemava e tirava a lucido le moto.
Sì, perché la una costante delle giornate di test antecedenti è stato il maltempo.
Vento fortissimo e gelido, pioggia intensa e persino la grandine hanno flagellato i test fatti fino ad allora.
Alcuni giornalisti si sono visti costretti ad accorciare il percorso perché, nonostante i sofisticati ABS e Traction Control (presenti anche nella versione base) garantissero sicurezza e tranquillità, il tempo era così infame da ricondurli a più miti consigli.
Vi lascio intendere lo stato delle Caponord dopo un simile test!
Ma nessun problema: quei fantastici ragazzi si son dati un gran da fare ANCHE sul piano... cosmetico, e le moto son tornate splendenti!