Ciao a tutti,
qualcuno di voi avverte delle vibrazioni in frenata sul manubrio, provenienti dalla ruota anteriore, e causati da una deformazione di un (penso) disco freno?
Da un po' mi si è presentato questo problema, e nelle ultime settimane si è accentuato. Premetto che l'equilibratura ruota è ok e il cerchio non è deformato. Facendo varie prove, si capisce che il problema è dovuto alla deformazione di almeno uno dei due dischi freno.
Uso pastiglie Brembo SC (quelle rosse, per intendersi), che vanno meglio di quelle originali di primo equipaggiamento: non credo che possano aver "cucinato" un disco freno in normali condizioni. Qui uno era difettoso senz'altro.
Non sono neanche uno dalla guida esasperata, che possa mettere in crisi e al limite i freni in ogni situazione, per cui resto meravigliato da quanto accaduto.
Farò presente la cosa in Aprilia, essendo la moto ancora in garanzia, ma mi resta il dubbio sia che venga riconosciuto il difetto, essendo materiale di usura, che circa l'affidabilità del componente montato: la Caponord è una moto bella pesante, quando sei a pieno carico fermarla è impegnativo, per cui mettere tubi in treccia e una bella pinza Brembo, che però lavora su un disco flottante con soli 6 nottolini di fissaggio alla flangia, ecco che quest'ultimo non mi sembra all'altezza del compito che è chiamato a svolgere. Ci stava bene un bel disco Brembo serie Oro (rimanendo in casa e completando l'opera) e la frenata sarebbe stata tutta un'altra cosa.......
Nessuno ha avuto problemi analoghi? Tempo fa mi sembra di aver letto da qualche parte che anche la DD avesse avuto problemi analoghi...o mi sbaglio?