Ciao ragazzi, l'altro giorno ho portato la moto dal concessionario per un controllo al gruppo catena e pastiglie freni, poi sentendo in giro che era uscito un nuovo firmware per l'ADD chiedo se mi fa l'aggiornamento e mi chiede di lasciare la moto in officina per un paio di giorni per potersi informare.
Morale della favola, al ritiro mi dice che l'aggiornamento all'ADD non me l'ha fatto e non me lo consiglia visto che la mia moto non ha mai avuto problemi con la valvola di scarico e con la spia (non è vero, prima del richiamo ufficiale Aprilia ho avuto problemi con la spia efi che è stato detto essere legata alla valvola di scarico appunto, dopo il richiamo e sostituzione della centralina per'altro tutto ok da oltre 2 anni) in compenso mi dice di avermi fatto l'aggiornamento della mappatura (25€) ma di tutta risposta gli dico che io sono sicuro che avevo già l'ultima installata (FA 32 non ho risuonatore) e lì comincia a balbettare e comincia a farfugliare parole e spiegazioni senza però dirmi cosa ha fatto, che mappatura ho adesso, perchè l'ha messa senza chiedermi prima e altre frasi senza senso in evidente posizione di difesa.
Ora vedo il post di Marlon dove l'ultima mappatura per moto senza risuonatore risulta essere ancora la FA 32 quindi mi puzza un po' riconducendo anche il comportamento avuto nel darmi spiegazioni da parte del concessionario, mi confermate che è ancora l'ultima?
Altra cosa, e questa mi ha fatto imbestiare... oltre tutto questo e dopo una breve discussione, pago, esco e accendo la moto, vedo che la mappatura è su T, metto la S perchè voglio sentire se c'è qualche differenza prima con quella, ma la centralina rifiuta qualsiasi impostazione (sia S che R) che non sia la T, sia a moto ferma che a moto in marcia, dopo qualche secondo (circa 3-4 secondi) la mappatura comincia a lampeggiare da sola e torna in automatico su T, tra l'altro non fa nemmeno il "giro classico", ma da qualsiasi posizione comincia lampeggiare e dopo 2-3 lampeggi va direttamente su T. Provato a spegnere e togliere le chiavi per qualche minuto, provato a riavviare, provato da fermo, provato in marcia, provato anche a spegnerla in S e in R prima di darle il tempo di "rimapparsi" ma alla riaccensione la trovo direttamente su T!!
A questo punto è chiaro che qualcosa è stato fatto davvero alla mappatura, il problema è che la moto è identica di prima non sento neanche una virgola di differente, ma con il problema descritto.
Ora, visto che sono già imbufalito per avermi fatto una cosa così delicata senza prima chiederlo visto che non si può tornare indietro, visto che la centralina è impazzita, e visto che la moto va uguale l'unica differenza forse è solo il consumo di benzina maggiorato ma per questo dovrò fare dei test più approfonditi per accertarmi che sia vero, è vero che c'è questo "fantomatico" aggiornamento nuovo? ed è vero che tutti i meccanici e tutti i concessionari non consigliano l'aggiornamento del firmware ADD come mi è stato riferito?
scusate tanto il dilungamento ma sono veramente imbufalito, sono sempre stato super contento sia della moto sia del concessionario che consideravo più un amico che un concessionario, e adesso mi trovo con problemi ad entrambi e vorrei avere delle certezze perchè stare col dubbio mi porta a cambiare tutti e due col carattere che ho, lo so già.
grazie a chiunque voglia rispondermi