Aggiornamenti nuovi?

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda als » sabato 9 aprile 2016, 15:33

assolutamente vero, consapevolmente a nostro rischio e pericolo ;-)
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 10 aprile 2016, 20:23

SHIVERGT ha scritto:La mappa per il risuonatore è FD35,lultima mappa senza risuonatore è FA35,basta avere un kkl con adattatore Fiat 3 pin è scaricare iawdiag potete vedere la mappa che avete istallata,fare la diagnosi,apprendimento farfalle,ecc.ecc.


nel post di Marlon dice che l'ultima è FA32 e con risuonatore FA35... siamo sicuri che l'ultima senza risuonatore adesso è passata ad essere la FA35? se prima FA35 era per risuonatore adesso la stessa mappatura è passata ad essere l'ultima senza risuonatore e ne hanno fatta un'altra per risuonatore? mi sembra strano, molto strano...

comunque oggi dopo il primo giretto ho la conferma, le mappature T e S sono praticamente identiche, non si sente più la differenza come prima quando si gira in S, a questo punto non sono nemmeno sicuro che entri la S, la moto scalcia da paura sotto i 3000 giri con rischio addirittura che si pianti e si spenga e con la moglie dietro quindi ad andatura da nonna Abelarda in mappa T giro concluso con un consumo di 12L per Km!!! quando prima andando via in compagnia con gli amici in mappatura S faceva di media 15-16 quando tiravo forte altrimenti ad andatura sostenuta ma non esagerata arrivava anche a sfiorare i 19, stiamo parlando all'incirca di un 30% di consumi in più!! oltre alla moto che va da *****!!

Domani stesso telefono immediatamente al concessionario, o me la rimette come prima oppure ha perso il cliente e per la garanzia se la metta pure dove dico io...

come rovinare l'entusiasmo e l'amore per una moto in 5 minuti.... sono imbestiato!
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda mvis70 » domenica 10 aprile 2016, 20:49

Ciao a tutti, confermo che l'ultima mappa senza risuonatore è FA35, caricata in occasione del richiamo pignone a gennaio 2015, a Natale 2016 mi sono regalato il risuonatore e l'ho fatto montare a marzo in occasione di un minitagliando, confermo tutto quanto di buono questo aggeggio faccia, strattoni finiti, rotonde affrontate in seconda confort di marcia migliorato, in mappa S, che la consorte non gradisce, è diventata una bestia che non smette di salire di giri, la mappa è diventata FD35 e per installarla il conce mi ha detto che aspettava un codice pin da inserire nel pad per rilasciarla ed installarla sulla moto, una sorta di verifica che Aprilia fa. Detto questo pensavo che la moto avrebbe dovuto rimanere come mamma l'aveva creata, ma consiglio vivamente il risuonatore, veramente diventa un'altra cosa, il montaggio è stato fatto a Brescia da Filippini & Figli concessionario prime.
mvis70
CNF rider
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2014, 22:19
Moto attuale: Caponord 1200 T.P bianco glam
Provincia: Bs

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda SHIVERGT » lunedì 11 aprile 2016, 21:21

SpeedyGonzales ha scritto:
SHIVERGT ha scritto:La mappa per il risuonatore è FD35,lultima mappa senza risuonatore è FA35,basta avere un kkl con adattatore Fiat 3 pin è scaricare iawdiag potete vedere la mappa che avete istallata,fare la diagnosi,apprendimento farfalle,ecc.ecc.


nel post di Marlon dice che l'ultima è FA32 e con risuonatore FA35... siamo sicuri che l'ultima senza risuonatore adesso è passata ad essere la FA35? se prima FA35 era per risuonatore adesso la stessa mappatura è passata ad essere l'ultima senza risuonatore e ne hanno fatta un'altra per risuonatore? mi sembra strano, molto strano...

comunque oggi dopo il primo giretto ho la conferma, le mappature T e S sono praticamente identiche, non si sente più la differenza come prima quando si gira in S, a questo punto non sono nemmeno sicuro che entri la S, la moto scalcia da paura sotto i 3000 giri con rischio addirittura che si pianti e si spenga e con la moglie dietro quindi ad andatura da nonna Abelarda in mappa T giro concluso con un consumo di 12L per Km!!! quando prima andando via in compagnia con gli amici in mappatura S faceva di media 15-16 quando tiravo forte altrimenti ad andatura sostenuta ma non esagerata arrivava anche a sfiorare i 19, stiamo parlando all'incirca di un 30% di consumi in più!! oltre alla moto che va da *****!!

Domani stesso telefono immediatamente al concessionario, o me la rimette come prima oppure ha perso il cliente e per la garanzia se la metta pure dove dico io...

come rovinare l'entusiasmo e l'amore per una moto in 5 minuti.... sono imbestiato!


Per caso hai modificato l'aspirazione?
Una moto che non piega è come una donna che non te la da.By Nando T
Avatar utente
SHIVERGT
CNF rider
 
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 16 settembre 2014, 23:15
Moto attuale: Caponord Travel Pack
Moto precedente: ShiverGT
Provincia: BG

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 12 aprile 2016, 11:01

No, però a dire la verità ho montato il filtro DNA stage 1, ho resistito alla tentazione per 3 anni, poi continuando a leggere la gente che è contenta, che la moto qua e la moto là... alla fine ho ceduto e l'ho montato...

sarò sfigato io... sarò un incontentabile... sarò un bastian contrario... ma a me sembra che la moto sia rimasta quella di prima, un po' di tiro in più ai medi e medio-bassi regimi, ma niente di che... il portafoglio invece quello sì che mi sono accorto la differenza, 75€ buttati nel "bip"... e sicuramente un qualcosina ai consumi devo attribuire la responsabilità anche a quello, però passare dai 19km ai 12km con 1L non me lo fate mettere in testa neanche a cannonate!

E i problemi di centralina avuti non credo neanche quelli si possano attribuire ad un filtro.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 12 aprile 2016, 11:13

Per quanto riguarda la mappatura invece, ho controllato ed ho la FA35, adesso sarebbe interessante una presa di posizione da parte tua Marlon, secondo il tuo post dei codici risulta che questa sarebbe una mappatura per chi ha il risuonatore, mentre per i meccanici del concessionario e altre persone che mi hanno risposto qui è invece l'ultima versione per chi NON ha risuonatore e per chi invece ce l'ha è la FD35.

Per me sarebbe importante un chiarimento e sapere una volta per tutte che mappatura ho montato, perchè se ho quella per risuonatore almeno ho un bagliore di speranza di aver capito cosa sono i miei problemi e mi faccio caricare una mappatura ad hoc, se invece ho la mappatura giusta sono nel buio più totale, quindi è davvero importante per me se mi dai una risposta, ti ringrazio tanto!
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda Marlon » martedì 12 aprile 2016, 11:44

Provo a chiedere.

Il problema è che lo sviluppo non sta fermo nemmeno un istante, e quindi quel che uno scrive è valido fino a che non esce una nuova release oppure una circolare tecnica spiega che le cose vanno fatte in maniera differente.

Di quel che scrissi a suo tempo sono parecchio certo, perché la fonte è ben più che attendibile.

Non appena mi rispondono, vedo di aggiornare il tutto.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 12 aprile 2016, 13:03

Da come mi spieghi sembra proprio quindi che io non abbia la mappatura giusta per la mia moto, io sinceramente ci spero tanto così almeno avrei un appiglio su cui poggiare le mie speranze, però aspetto tue notizie certe prima di procedere, ho già in mente cosa fare ma voglio essere sicuro.

Intanto ti ringrazio nuovamente per la tua eterna disponibilità.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda Catano » martedì 12 aprile 2016, 20:49

Scusa SpeedyGonzales se non ci giro tanto attorno, maaaa..... sentire l'officina che ti ha fatto il lavoro? Loro in ogni caso collegando il pads ti sanno dire che mappa hai caricato ed eventualmente possono vedere se sono rimasti in memoria errori...
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda Marlon » mercoledì 13 aprile 2016, 15:17

Concodro al 100%.
E' la strada più semplice.
Mal che vada, possono temporaneamente ricaricare la mappa precedente.
Dal PADS possono scaricarle dal portale a loro dedicato e caricarle nella moto, inotre possono sentirsi con Aprilia.

La mia persona non mi ha ancora risposto, e non posso/voglio stargli troppo addosso.
Già mi fa un grosso piacere a chiarirmi certi aspetti, che pretendere di aver risposte immediate come fossi un'officina con la moto aperta sul banco proprio non posso pretenderlo. ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda kobaiano » mercoledì 13 aprile 2016, 17:35

A proposito di filtro DNA... Io l'avevo montato sulla DD 1200 e, a parte una Maggiore irregolarità e strappi ai bassi giri, non avevo notato cambiamenti.. :'( :reye :reye
Ovviamente, sulla Capo, ho lasciato il filtro originale.... :sayok:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda Marlon » giovedì 14 aprile 2016, 9:33

Lasciatemi fare una considerazione.
Il produttore conosce la moto meglio di chiunque altro.

Questo significa che, fatti salvi gli eventuali vincoli legati al risparmio economico per non alzare i costi previsti, e quelli legati alle normative (di sicurezza o sull'inquinamento) o all'affidabilità, mette insieme un prodotto al meglio che può.
Oggi, con l'elettronica, può permettersi di intervenire su parecchie questioni senza per forza cambiare dei "pezzi".

Per tutti noi la moto è tante cose, ma alla fine potremmo considerarla il nostro giocattolone.
E in quest'ottica è giusto e sacrosanto che ci giochiamo.
Questo avviene in tanti modi: curandone la manutenzione, cambiando le grafiche oppure, anche, intervenendo sull'hardware.

Quello cui voglio arrivare è che non sempre, per non dire quasi mai, sostituendo un componente con un altro scelto da noi (es.: filtro aria) otterremo un concreto miglioramento prestazionale o un vantaggio nella guidabilità.

Sia perché quel componente non è stato sviluppato da chi la moto la conosce come nessun altro, e sia perché potremmo introdurre una variabile imprevista in qualche parametro funzionale, che sbilancia l'equilibrio del veicolo (ovviamente non parlo in termini "dinamici" ;) ).

Guardate all'ormai famoso "risuonatore".
Aprilia l'ha ideato, studiato e realizzato.
Lo propone ad un costo onestissimo ma soprattutto... Migliora concretamente la moto e il gusto di guida.
Pensare che sarebbe stato possibile ottenere lo stesso risultato per un normale produttore di scarichi?
Di certo sì, a patto che ci avesse investito una montagna di soldi in ricerche e test (cosa impensabile per moto che non siano fisse nella top ten delle vendite come ad es. i GS o simili).
Aprilia ci ha investito tanto pure lei, ma i costi per conoscere la moto e la "fisiologia" del motore li aveva già sostenuti.
Questo ha reso fattibile la cosa.

Insomma: prima di spender soldi per questo o quell'accessorio valutiamo per bene se ne vale la pena.
Certe cose, come appunto il filtro dell'aria, non hanno nemmeno l'impatto estetico che potrebbe avere - per dire - uno scarico.
Quello resta dentro ben nascosto perciò, se non ne traiamo vantaggi a livello di prestazioni né di estetica, forse potremmo convertire quel denaro in carburante e godercelo in sella alla nostra moto.

Non scambiate questo mio intervento per una critica, perché proprio non lo è.
Vuole essere al più uno spunto di riflessione.

Buona giornata a tutti! :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron