Perché non è ESATTAMENTE la stessa moto.
Nel senso che essendo anche vocata a girate fuori dall'asfalto, hanno ritenuto opportuno intervenire sulle tarature in maniera da renderla ancora più efficace.
Non che ci siano cose particolarmente diverse a livello di componenti e motore, non fraintendermi.
E' proprio che se devi guidare sull'asfalto è un conto mentre se alterni la strada ad un po' di fuoristrada è opportuno che il veicolo (e chi ci sta sopra) sia messo nelle migliori condizioni per farlo.
Penso che le differenze siamo comunque minime e difficilmente rilevabili a livello di sensazione.
Anche perché la ruota da 19" e la gommatura meno sportiva rendono quel genere di dettaglio inavvertibile.
La stessa cosa potrebbe essere detta dagli aggiornamenti delle mappature, come quello che hai fatto tu.
Io sono sempre io, ma a seconda dei giorni ho la sensazione che la moto si comporti in modo leggermente diverso.
In minimissima parte può essere dovuto alla diversa temperatura e umidità, cui l'elettronica adatta il funzionamento del motore.
In larghissima parte dalla mia mente bacata.
Idem per rumori e rumorini.
Piaccia o non piaccia, siamo tutti parecchio sensibili all'effetto placebo, e se ci dicono che hanno cambiato qualcosa sulla nosta moto acuiamo i sensi per avvertire delle differenze che magari nemmeno esistono.
Non dubito di quel che hai notato.
Ma forse il rumore non è cambiato e semplicemente dopo l'update hai prestato più attenzione a quell'aspetto mentre prima salivi in sella e via.
Sono intervenuti comunque, già da un po', sulla logica di funzionamento della valvola allo scarico.
Può effettivamente darsi il caso che, a certi regimi, ora resti un pelo più aperta di prima e quindi finisca con l'aggiungere quel mezzo Decibel che tu senti.
Francamente non so dire.
Vorrei tanto avere i vostri problemi.
Nel senso che mi piacerebbe avere una CN