valvola allo scarico

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Re: valvola allo scarico

Messaggioda bosel76 » venerdì 23 settembre 2016, 19:27

io se fossi in te , taglierei via il pezzo della valvola e inserisci un manicotto diretto , (un fabbro con poco riesce a farlo) ,e vai di emulatore al posto del motorino , eventualmente puoi anche tagliare solo da un lato liberare la valvola e risaldare
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda Shark72blu » venerdì 23 settembre 2016, 21:14

bosel76 ha scritto:io se fossi in te , taglierei via il pezzo della valvola e inserisci un manicotto diretto , (un fabbro con poco riesce a farlo) ,e vai di emulatore al posto del motorino , eventualmente puoi anche tagliare solo da un lato liberare la valvola e risaldare


Va a finire che estraggo la valvola e lascio tutto così. Tanto la centralina non dà errore, in quanto il motorino funziona perfettamente. È Amen. Comunque la delusione è tanta, e penso di non fare più tagliandi ufficiali a questo punto soldi buttati.
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda Marlon » sabato 24 settembre 2016, 9:44

Son perplesso...

Vedo dei rivetti intorno alla fascetta che collega la parte sinistra, con la valvola, e l'espansione (se vogliamo chiamarla così).

Siccome il pezzo non è nato tutto insieme ma è stato assemblato, può essere che trapanando i rivetti si riescano a separare i due pezzi, recuperare quel che è venuto via, e poi rivettarli insieme da capo.

Questo è un lavoro che Arrow, che lo scarico l'ha costruito, dovrebbe riuscire a fare ad occhi bendati e con un braccio legato dietro la schiena.
Con spesa modesta, insomma.
Hai provato a chiedergli se, visto che la garanzia non te la riconoscono, almeno possono darti una mano in questo senso?

Lasciare la valvola potrebbe anche andar bene, a patto che resti aperta.
Se ha di suo una molla che la tiene in posizione quando la moto è spenta, cercherei di capire in che maniera rimane in assenza di comando dal motorino.
Eventualmente farei in maniera che rimanesse aperta.
Come hai detto, siccome il motorino funziona, errori a cruscotto non ne avresti.

La questione della garanzia è sempre spinosa.
Tutti vorremmo vederci riconosciuta la riparazione ma un limite deve pur esserci (a livello logico, intendo).
Superato quello, sei sul tuo.
Non credo sia solo una questione di costo del pezzo.
Potrebbero anche ripararlo (del tutto o come ho scritto io).
Penso semmai che qui il problema è che si tratta di un accessorio di terze parti (Arrow) e non del normale magazzino ricambi di Aprilia.
E se loro, che dovrebbero dartelo, dicono no, anche la casa ha le mani legate.

Proponi ad Arrow quel che ho detto e vedi cosa rispondono.
Che te la sostituiscono, ormai, penso ci siano poche speranze.
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda kobaiano » sabato 24 settembre 2016, 19:54

Lasciare la valvola potrebbe anche andar bene, a patto che resti aperta.
Se ha di suo una molla che la tiene in posizione quando la moto è spenta, cercherei di capire in che maniera rimane in assenza di comando dal motorino.
Eventualmente farei in maniera che rimanesse aperta.
Come hai detto, siccome il motorino funziona, errori a cruscotto non ne avresti.






Se stacchi i cavi la valvola Rimane Aperta, ha una molla che la tiene sempre aperta. Io ho viaggiato così per molti mesi (con l'Arrow, ma anche lo scarico originale si comporta uguale...) :sayok: :ahsisi:
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda Marlon » domenica 25 settembre 2016, 12:29

Ottima notizia.
Che ci fosse qualcosa del genere ne ero convinto.
Si trattava di capire in che posizione restava.
Bene.

Quindi ora il problema è di capire come rimuovere il detrito che occlude lo scarico dei gas.
Fatto quello, come ha detto Kobaiano, potrai usarla senza particolari problemi.
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda Catano » domenica 25 settembre 2016, 21:33

Catano ha scritto:Shark credo di avere il tuo stesso problema, perchè 15 giorni fa mi fermo sul lago fedaia dopo un bel giro solitario, e sento sferragliare in maniera imbarazzante! Provo ad ascoltare e il rumore di lattine viene dallo scarico! Meno male, non è il motore!
Continuo il giro e dopo qualche altra sferragliata, noto che la valvola rimane aperta (la valvola, non l'attuatore!)
L'attuatore gira correttamente assieme alla parte esterna che si vede della valvola!
Sabato della prossima settimana passerò da Fiore che mi smonterà il terminale e verificherà che è successo... una delle ipotesi è che qualche lamierino interno dello scarico si sia staccato andando a bloccare la valvola (aperta per mia fortuna)! P.S. anche sulla mia nessuna spia EFi... D'altra parte l'attuatore lavora perfettamente...


Allora, ieri smontato lo scarico, e, sorpresa, la valvola si era staccata e andava in giro per la marmitta. Con non poca fatica è stata estratta e si vede chiaramente che sono saltate le viti che ancorano il piattello al perno che lo fa muovere... Oltretutto queste viti sono anche saldate sulla testa...
Adesso la moto fa un bordello incredibile...
E' stato aperto un ticket.. Sentiremo che dice Aprilia...
P.S: Il terminale è quello originale, non l'arrow..
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda Shark72blu » martedì 27 settembre 2016, 18:55

Catano ha scritto:
Catano ha scritto:Shark credo di avere il tuo stesso problema, perchè 15 giorni fa mi fermo sul lago fedaia dopo un bel giro solitario, e sento sferragliare in maniera imbarazzante! Provo ad ascoltare e il rumore di lattine viene dallo scarico! Meno male, non è il motore!
Continuo il giro e dopo qualche altra sferragliata, noto che la valvola rimane aperta (la valvola, non l'attuatore!)
L'attuatore gira correttamente assieme alla parte esterna che si vede della valvola!
Sabato della prossima settimana passerò da Fiore che mi smonterà il terminale e verificherà che è successo... una delle ipotesi è che qualche lamierino interno dello scarico si sia staccato andando a bloccare la valvola (aperta per mia fortuna)! P.S. anche sulla mia nessuna spia EFi... D'altra parte l'attuatore lavora perfettamente...


Allora, ieri smontato lo scarico, e, sorpresa, la valvola si era staccata e andava in giro per la marmitta. Con non poca fatica è stata estratta e si vede chiaramente che sono saltate le viti che ancorano il piattello al perno che lo fa muovere... Oltretutto queste viti sono anche saldate sulla testa...
Adesso la moto fa un bordello incredibile...
E' stato aperto un ticket.. Sentiremo che dice Aprilia...
P.S: Il terminale è quello originale, non l'arrow..



MI spiace e paro paro quello che mi è successo.. cmq se è ancora in garanzia non c'è problema ti sostituiranno il tutto (riparare a loro dire non si può).
Altrimenti se sono coerenti superata la garanzia non è più un loro problema. Anche il mio meccanico Aprilia ha aperto un ticket.
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda Shark72blu » martedì 27 settembre 2016, 19:01

Marlon ha scritto:Son perplesso...

Vedo dei rivetti intorno alla fascetta che collega la parte sinistra, con la valvola, e l'espansione (se vogliamo chiamarla così).

Siccome il pezzo non è nato tutto insieme ma è stato assemblato, può essere che trapanando i rivetti si riescano a separare i due pezzi, recuperare quel che è venuto via, e poi rivettarli insieme da capo.

Questo è un lavoro che Arrow, che lo scarico l'ha costruito, dovrebbe riuscire a fare ad occhi bendati e con un braccio legato dietro la schiena.
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Come hai detto, siccome il motorino funziona, errori a cruscotto non ne avresti.

La questione della garanzia è sempre spinosa.
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Non credo sia solo una questione di costo del pezzo.
Potrebbero anche ripararlo (del tutto o come ho scritto io).
Penso semmai che qui il problema è che si tratta di un accessorio di terze parti (Arrow) e non del normale magazzino ricambi di Aprilia.
E se loro, che dovrebbero dartelo, dicono no, anche la casa ha le mani legate.

Proponi ad Arrow quel che ho detto e vedi cosa rispondono.
Che te la sostituiscono, ormai, penso ci siano poche speranze.


Marlo grazie per il suggerimenti...ma ho fatto tutto quello che tu mi hai consigliato, ti dico di più l'Arrow non ha un servizio clienti, quindi devi trovare un rivenditore per far valere i tuoi diritti e per mia fortuna il mio meccanico di fiducia era rivenditore Arrow.
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda kobaiano » sabato 1 ottobre 2016, 20:24

Comunico ufficialmente che il "problema" che ho io, cioè la valvola bloccata (su Arrow), Non é dovuto alla valvola stessa ma al sistema di comando. Il conce ha ordinato il "pezzo" ovvero il motorino e la relativa cavetteria che mi monterà appena arriva (pochi giorni secondo loro, ma non ho furia perché la moto effettivamente va bene anche così..). Intervento in garanzia, la moto ha 15 mesi di vita! :sayok: :sayok:
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda Shark72blu » mercoledì 5 ottobre 2016, 0:24

Bene, vi dò i risvolti sullo smontaggio della valvola e quindi l'eliminazione di quest'ultima dallo scarico ARROW by APRILIA alla modica cifra di 50 euro.
La moto è migliorata TANTA (a mio parere e anche del mio meccanico di fiducia Aprilia), l'unico problema riscontrato e diventata un po più rumorosa che a me non dispiace. Quindi a questo punto la valvola e solo per ridurre i db per l'omologazione su strada PUNTO. Provare per crede.
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda barbiere » mercoledì 5 ottobre 2016, 7:37

In teoria serve anche per migliorare l erogazione ai bassi ma se tu non hai notato cali di potenza ai regimi medi/bassi meglio così
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda Marlon » mercoledì 5 ottobre 2016, 9:52

Esatto.
Può essere che se tu avessi fatto un lancio sul banco con tutto montato e dopo aver eliminato la valvola, avresti visto delle differenze sul grafico.
Differenze che possono avere il loro peso ma, probabilmente, non son così accentuate da risultare particolarmente palesi durante il normale utilizzo (dipende anche da come uno guida, immagino).

Come già scritto da Kobaiano, anche senza valvola (o con la valvola aperta) la moto è godibilissima.

Bene!
Anche perché, alla fine, la spesa è stata minima :)
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