da giuliano66 » domenica 2 settembre 2018, 9:24
ho una Rally e ne ho sentito il bisogno, ma non perchè non è abbastanza pronta o elastica, ma per
1) vivendo sulle dolomiti vado poco in pianura e vado di rado in autostrada
2) frequento spesso i rifugi che per raggiungerli bisogna fare anche 10-20 tornanti, talmente stretti che se avessi i rapporti originali sarei costretto a tirare la frizione e ripartire quasi ogni volta, tra l'altro in salita per cui sforzerei troppo, stessa cosa in discesa, meno traumatico per la frizione ma più per la mano
3) e cosi anche nel off alpino, è un off molto lento e necessita di un primino più che di una prima, soprattutto quando si parte in salita o nelle curve
ho notato che ha rapporti del cambio sono molto vicini, per cui rapporti sportivi, secondo me non adatti alla Rally. Ok io ho messo 2+ corona, ma per andare bene dovrei fare 1- pignone, però poi in autostrada non va bene. Ha dei rapporti cosi vicini che da turista personalmente faccio :prima seconda quarta sesta quando parto dal casello autostradale. Per uso che faccio io ci vorrebbe una prima più corta e sesta più lungo. Capisco benissimo la scelta dell Aprilia, perche nata come spot turer e non adv.
ps. con 2+ mi trovo meglio anche nel traffico