Se leggi qua e là, si parla di "risuonatore" e di qualcosa di altro.
So che le Caponord che nella scorsa settimana sono andate a farsi il giro in Francia erano già equipaggiate di queste modifiche, ma non ho alcun genere di dettaglio tecnico a riguardo.
Vedo di informarmi e vi so dire.
Quello che intendevo dire, nel mio intervento, è di evitare di far circolare voci incontrollate riguardo al fatto che qualcosa sia già disponibile (oltretutto gratis) in America e qui da noi ancora non ci sia nulla.
Possono esserci differenze tecniche legate alle diverse normative (USA e ITA o UE impongono cose diverse...), e da lì potrebbe essere che le CN configurate per gli USA abbiano qualche cosa di diverso.
Può anche essere che intendano - come credo - apportare delle modifiche alla CN MY2015 nella normale ottica di miglioramento del prodotto.
La cosa importante è che anche agli attuali possessori della moto venga dato modo di accedere a questo ulteriore step tecnico.
E questo, da quel che posso capire, sarà possibile.
Siccome si tratta di un miglioramento, e non di un modo per risolvere dei problemi (come qualcuno ha ventilato), è possibile che il kit venga messo a disposizione a pagamento.
Non ci vedo nulla di scandaloso.
Gli altri produttori, quando presentano il nuovo modello con modifiche di dettaglio, non si danno certo pena di creare pure l'upgrade per i vecchi Clienti.
La filosofia degli altri è sempre stata "se vuoi, comprati la nuova".
In Aprilia, in passato, hanno avuto un approccio diverso.
E mi auguro non lo cambino!