olio in box, tubo sfiato airbox?

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Re: olio in box, tubo sfiato airbox?

Messaggioda Destroyer » martedì 25 giugno 2013, 8:18

Bypassate il "blow by" e buonanotte, mettete un tubo che scarica in terra e problema risolto.
senza barattoli o ammennicoli inutili, al limite un filtrino tipo quelli aria ma piccini, ne fa di carini la KN.

Immagine

cercate quelli per le HD, li hanno montati di serie.
tanto quei vapori non vengono bruciati in camera di scoppio, ma tendono a stazionare in cassa filtro, ingrassando a dismisura la carburazione e pure i sensori aria che sono dentro la cassa filtro.
io sulla DD l'ho eliminato e ho risolto il problema!!
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

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Re: olio in box, tubo sfiato airbox?

Messaggioda ilgreco » venerdì 28 giugno 2013, 11:09

Salve ragazzi, domanda:
"Qualcuno di voi ha escluso i vapori dall'interno dell'air box?"
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Re: olio in box, tubo sfiato airbox?

Messaggioda HINRG » lunedì 1 luglio 2013, 20:37

AndreK ha scritto:Ciao. A me e' successo oggi :nuuu: . Ho perso il tubicino (si e' sfilato).
L'ho portata subito dal concessionario (Xmoto, Genova) che con grande cortesia mi ha sostituito il tubo con uno migliore e piu' lungo, fascettandolo ben bene in modo che non esca piu', e guidando lo sfiato nella parte inferiore della moto.


Oggi come tutti i giorni ho voluto controllare il tubicino che ho sempre trovato vuoto e completamente asciutto.
Bene dopo un giro di oltre 150 Km, per controllarlo lo ho tirato fuori dalla fascetta di plastica che lo tiene fermo dietro il telaio e mi e' rimasto nelle mani.
Mi è vento allora il dubbio che fosse staccato sin dall'inizio e che il tubicino fosse sempre vuoto perché scaricava all'interno senza che me ne accorgessi.
Sono passato in officina che ha provveduto a serrarlo in maniera piu' precisa ed a farlo scendere non più nell'anello di plastica che lo tratteneva prima ma più verticalmente fascettandolo ad un cavo gia' presente.
Mi ha spiegato che tutti i motori espellono piccole particelle di olio in esubero tramite una valvolina, e che una taratura in Bar errata anche di poco può portare all'espulsione di olio in eccesso.
Nel mio caso questo non e' successo.
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Re: olio in box, tubo sfiato airbox?

Messaggioda ilgreco » lunedì 1 luglio 2013, 21:22

il mio continua a pisciare olio e dopo che ho smontato mezza moto per pulire air box, corpi farfallati e filtro aria, ho baipassato la scatola filtro facendo scendere il tubo di scarico vapori in un piccolo recipiente con all'interno della spugna per trattenere appunto l'olio. il piccolo recipiente rivestito di nastro nero per alte temprrature l'ho posizionato in un punto dove non si vede per niente e lo stacco e riattacco è immediato.
vedrò man mano se è un discorso di livello olio motore eccessivo o altro.
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Re: olio in box, tubo sfiato airbox?

Messaggioda steboga » lunedì 1 luglio 2013, 22:30

ciao aggiorno un poco, lunedi scorso son stato dal meccanico, visto che colava qualche gocciolina ha cambiato il tappino e fascettato, non perde +, il dubbio nel caso si riempisse i vapori vengano aspirati anziche fuoriuscire.
cmq dopo un migliaio di km non ha perso.

meglio la tua soluzione @ilgreco io pensavo ad una cosa così:
Immagine
ora che si riempe mi accorgerò che manca tutto quell'olio :redface:
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Re: olio in box, tubo sfiato airbox?

Messaggioda Marlon » giovedì 4 luglio 2013, 18:13

Mi confermano che è sostanzialmente tutto riconducibile ad un briciolo di olio in più che, a volta, esce.
Non è nulla di cui preoccuparsi (a parte un po' di sporco! :) ).
Alle officine è stata pubblicata sul portale interno una comunicazione, per cui sanno cosa fare a tal riguardo.

Siate fiduciosi! ;)
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Re: olio in box, tubo sfiato airbox?

Messaggioda Johnny » lunedì 8 luglio 2013, 19:34

Ho avuto lo stesso problema, in concessionaria mi hanno detto che era dovuto al troppo olio presente nel filtro. Una volta smontato e ripulito il problema è scomparso
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Re: olio in box, tubo sfiato airbox?

Messaggioda Marlon » martedì 9 luglio 2013, 7:39

Sulle ultime è stato modificato leggermente qualche particolare e - ovviamente - è stato messo un pelo di olio in meno nel motore.
Come già scritto, le Officine autorizzate sanno come verificare la faccenda, per cui sentite il Vostro meccanico di fiducia dicendogli di controllare le ultime comunicazioni tecniche.

Sostanzialmente il dubicino ha una capienza limitatissima, e quando si riempie è possibile che l'olio esca dal tappino.
Si riempie nel momento in cui, per l'espansione a caldo del lubrificante, quei pochi cc. che son stati inseriti nel motore risultano in eccesso e vengono raccolti lì.
Non c'è nulla di "rotto", insomma.
Né nulla si romprerà.
E' solo un po' di olio in eccesso che esce (e sporca)...
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Re: olio in box, tubo sfiato airbox?

Messaggioda ilgreco » martedì 9 luglio 2013, 9:05

Sulla mia però il livello olio (a caldo) è basso, ma esce sempre olio dal tubo vapori..
infatti proprio questa mattina ho rabboccato 200cc di olio motore propio perchè il livello era un pò troppo basso!
ho chiesto al mio concessionario di segnalare la cosa ad Aprilia per capire un pò cosa pensano loro..
Vedremo..
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Re: olio in box, tubo sfiato airbox?

Messaggioda Lewis » martedì 9 luglio 2013, 11:05

Portata la mia dal concesdionario x problema perdita olio vedremo cosa risponde Aprilia x la soluzione
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Re: olio in box, tubo sfiato airbox?

Messaggioda ilgreco » martedì 9 luglio 2013, 12:38

Teniamoci aggiornati..
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Re: olio in box, tubo sfiato airbox?

Messaggioda steboga » martedì 9 luglio 2013, 14:06

confermo che non ho più problemi, il tappino e la molletta lasciano trafilare anche se il tubetto non è pieno, ora è fascettato su un tappino un po più grosso ed è tutto ok, dopo un migliaio di km con il livello corretto c'era olio per un 2-3 cm di tubetto
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