AndreK ha scritto:Ciao. A me e' successo oggi
. Ho perso il tubicino (si e' sfilato).
L'ho portata subito dal concessionario (Xmoto, Genova) che con grande cortesia mi ha sostituito il tubo con uno migliore e piu' lungo, fascettandolo ben bene in modo che non esca piu', e guidando lo sfiato nella parte inferiore della moto.
Oggi come tutti i giorni ho voluto controllare il tubicino che ho sempre trovato vuoto e completamente asciutto.
Bene dopo un giro di oltre 150 Km, per controllarlo lo ho tirato fuori dalla fascetta di plastica che lo tiene fermo dietro il telaio e mi e' rimasto nelle mani.
Mi è vento allora il dubbio che fosse staccato sin dall'inizio e che il tubicino fosse sempre vuoto perché scaricava all'interno senza che me ne accorgessi.
Sono passato in officina che ha provveduto a serrarlo in maniera piu' precisa ed a farlo scendere non più nell'anello di plastica che lo tratteneva prima ma più verticalmente fascettandolo ad un cavo gia' presente.
Mi ha spiegato che tutti i motori espellono piccole particelle di olio in esubero tramite una valvolina, e che una taratura in Bar errata anche di poco può portare all'espulsione di olio in eccesso.
Nel mio caso questo non e' successo.