Non posso che darti ragione.
E ti dirò di più:
le gomme sono una di quelle cose che cambiano resa a seconda della moto su cui le monti.
Faccio un esempio.
La Dorsoduro uscì inizialmente con le Dunlop Qualifier.
Sulla 750 più di uno le definì "modeste"
(non si sa bene sulla base di cosa, dato che non è che si sia tutti piloti professionisti o piegatori estremi, ma tant'è...), e allla prima occasione le cambiò con altre.
Quando vennero montate sulla 1200 diversi alzarono il sopracciglio, ma dopo averla provata ci si trovarono benone.
A parte questo, c'è anche da prendere in considerazione l'uso che se ne fa (tutti i giorni, inverno e pioggia inclusi, piuttosto che uscite estive da sparo e basta) e il decadimento che queste possono avere nel corso della loro vita utile.
Un utente del DDForum che fa un sacco di chilometri l'anno e usa la moto anche col ghiaccio, se ricordo bene provò le Metz Z8.
Le recensioni delle prime uscite erano entusiastiche, e si trovava a grattar le pedane ad ogni curva senza nemmeno volerlo fare.
A distanza di tempo, però, ne fù meno contento.
Non ricordo esattamente il motivo.
Forse gli era capitato di sentirsele andar via e perse la fiducia.
Non so dire.
Il succo del discorso è che la stessa gomma, sulla stessa moto guidata dalla stessa persona potrebbe essere percepita in maniera diversa a seconda delle circostanze e dello stato dell'asfalto.
Figuriamoci se il paragone lo si fa tra persona diverse!
La mia convinzione è che se non si esagera con l'andatura (siamo su strade aperte, non dimentichiamolo MAI!), qualsiasi prodotto uscito negli ultimi anni e messo sul mercato da brand "sicuri" è in grado di assicurare prestazioni più che buone.
Poi, a seconda delle abitudini di guida di ciascuno, ci saranno le gomme con le quali si instaura il miglior feeling rispetto ad altre.