Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda falcodellastrada » lunedì 20 ottobre 2014, 8:52

quanto alla mia esperienza relativa al consumo olio......
quasi 4000 km e livello olio sempre al massimo, :sayok:
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda Motogitano » lunedì 20 ottobre 2014, 21:22

Io rabbocco di media 200g ogni mille km.
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda LOLO » lunedì 27 ottobre 2014, 17:49

Moto ritornata!! :8
Sostituzione cilindri e pistoni (grafitati, aggiornamento tecnico 2015).
Ora devo solo macinare km e tenere monitorato il tutto, speriamo bene!
LOLO
CNF baby
 
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 15:39
Moto attuale: CN1200tp
Moto precedente: M750Raptor1000Crf450Vor530BmwR65
Provincia: MB

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda steboga » lunedì 27 ottobre 2014, 20:40

In bocca al lupo! Facci sapere, nel caso organizza una bella biretta :winksmile:
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda giuserame » martedì 3 febbraio 2015, 0:55

Ciao ragazzi,

allora: tempo fa scrissi di un consumo anomalo anche della mia Caponord, immatricolata agosto 2013.

Bene: dopo le vacanze e altri km (ad oggi sono a 18.000), il consumo olio è ancora presente, tanto che ho scritto ad Aprilia elencando tutti i vai rabbocchi eseguiti (l'ultimo: in 2000 km, dai 16.000 ai 18.000, si è bevuta 450 cc di olio!) ieri (che era domenica, fra l'altro) e stamattina alle 9,30 mi hanno telefonato subito!

Dal tono si è capito che qualcosa loro sanno che può non andare bene, tanto che mi hanno detto di portarla subito in concessionaria e che avrebbero avvisato la stessa anche loro dell'intervento da fare (non so cosa).

Quindi: nessuna telefonata di giustificazione del tipo: "un consumo di olio di 100-150 cc ogni 1.000 km è normale" ma anzi, devo dire, una estrema celerità, cortesia e gentilezza che onestamente mi hanno sorpreso non poco, anche alla luce di certe dispute che ogni tanto si leggono sui vari forum....

Ma tornando sui consumi di olio, che leggo ritenere "normali" (entro certi parametri) anche da qualcuno che scrive in questo forum, voglio portare le mie esperienze sia motociclistiche che automobilistiche.

Prima della Caponord, avevo una Ducati 999, con la quale ho fatto oltre 40.000 km senza mai avere un problema che sia uno. Vero che quando devi fare le cinghie spendi, ma per il resto cambi olio ogni 10.000 km e mai consumato un grammo di olio fra un tagliando e l'altro!

Prima di essa, una Honda VTR Firestorm: tagliandi previsti ogni 6000 km, mai un grammo di olio consumato!

Auto: premetto che faccio mediamente 40.000 km/anno e non ho memoria di aver mai aggiunto un kg di olio a: Golf (ne ho avute due), Passat TDI, Volvo V50, Mercedes SLK Kompressor, Volvo V70, BMW 320d (soprattutto quest'ultima, la mia attuale, ha i tagliandi ogni 30.000 km...).

Ergo: se un motore consuma olio, ha qualche problema.

Vi terrò aggiornati sulla mia storia. :)
giuserame
CNF baby
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 10:28
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Moto precedente: Ducati999
Provincia: FI

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda Marlon » mercoledì 4 febbraio 2015, 13:45

Bene.
Vedrai che quel che è successo alla tua verrà sistemato e, da lì in poi, non avrai più di questi problemi.

Il motore, per quanto riportato qui sulla CN ma pure dalle esperienze dei possessori di Dorsoduro 1200, non sembra essere assetato di olio.
Quindi quel che hai scritto tu è condivisibile: se ci sono consumi anomali, è meglio portarla a far vedere.

Facci sapere!

La porti da Fani Motor (o Motor Leader, come mi pare si chiami ora) o da altri?
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda giuserame » giovedì 5 febbraio 2015, 9:54

Grazie. Spero di venirne fuori.
No, l'ho presa da Posarelli a San Miniato (PI). Da Fani c'ero passato a vederla e basta.
Ho scelto Posarelli per vicinanza a casa e per la disponibilità.
giuserame
CNF baby
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 10:28
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Moto precedente: Ducati999
Provincia: FI

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda Marlon » giovedì 5 febbraio 2015, 21:07

OK.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda giuserame » sabato 21 febbraio 2015, 20:56

Aggiornamento situazione consumi olio:

A seguito della mia segnalazione ad Aprilia, ho successivamente portato la moto in officina dal concessionario, affinché fossero eseguiti alcuni controlli.
Ho personalmente visto tutta una procedura dettagliata inviata loro da Aprilia, per fare il controllo del consumo di olio, in un documento che contiene esaustive parti di testo e anche le foto delle operazioni da eseguire.
In sostanza, il primo step è stato visionare lo stato delle candele, per vedere se ci fosse un loro colore anomalo (in Aprilia hanno voluto le foto delle candele), poi esaminare il blow-by del circuito recupero vapori olio (trovato, mi dsi dice, praticamente quasi vuoto), e la scatola filtro aria, anch'essa (mi si dice) pulita e priva di tracce di olio.
Da qui la procedura dettata dalla casa: cambio olio e filtro (peraltro ero quasi ai 20.000 km, per cui era da fare comunque), accendere e far scaldare il motore fino ad attacco della ventola di raffreddamento, poi attendere 5 minuti e fare il livello. Successivamente svuotare il carter motore, pesare l'olio contenuto, e poi rimetterlo dentro.
Adesso dovrò fare 1.000 Km e poi sarà scaricato l'olio dal blocco e verificato quanto ne ha effettivamente consumato.
La mia moto ha ancora l'assicurazione sospesa fino al 31 Marzo p.v., per cui inizierò a fare i km necessari dal 1 Aprile.
Sperando che le condizioni climatiche, certo ben diverse da quelle estive nelle quali faccio sempre i miei km, non inficino il risultato del test....(ovvero, adesso consumerà poco olio e poi ad agosto magari me ne farà fuori mezzo litro in 1000 km....... :| )
Ad ogni modo, ammetto che Aprilia ha fattivamente messo in moto una verifica attenta, senza accampare scuse o depistaggi. Spero che tutto finisca nel miglior modo possibile.
Un saluto a tutti. :)
giuserame
CNF baby
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 10:28
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Moto precedente: Ducati999
Provincia: FI

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda Marlon » domenica 22 febbraio 2015, 16:12

Il consumo di olio può dipendere più dall'andatura che dalla temperatura esterna.
Tieni conto che, nel motore, fa SEMPRE molto caldo.
Non è che in estate ne consumi di più perché la stagione è tiepida.
Fai solo più chilometri e li fa più veloci perché le condizioni lo consentono.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda ilgreco » giovedì 5 marzo 2015, 8:59

I motori se passeggiano è difficile che consumino olio, diverso è il discorso se questi vengono spremuti...., è fisiologico il consumo di olio.
vedete ktm...rabboccano olio da far paura!! E te lo scrivono pure, che vuol dire allora che vendono moto nuove già difettate? Io no credo.
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Messaggioda Silvio57 » giovedì 5 marzo 2015, 9:06

Passeggiare con 40°C di temperatura dell'aria e ventole sempre accese è un altro buon sistema per far mangiare olio al motore.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron