Ciao ragazzi,
allora: tempo fa scrissi di un consumo anomalo anche della mia Caponord, immatricolata agosto 2013.
Bene: dopo le vacanze e altri km (ad oggi sono a 18.000), il consumo olio è ancora presente, tanto che ho scritto ad Aprilia elencando tutti i vai rabbocchi eseguiti (l'ultimo: in 2000 km, dai 16.000 ai 18.000, si è bevuta 450 cc di olio!) ieri (che era domenica, fra l'altro) e stamattina alle 9,30 mi hanno telefonato subito!
Dal tono si è capito che qualcosa loro sanno che può non andare bene, tanto che mi hanno detto di portarla subito in concessionaria e che avrebbero avvisato la stessa anche loro dell'intervento da fare (non so cosa).
Quindi: nessuna telefonata di giustificazione del tipo: "un consumo di olio di 100-150 cc ogni 1.000 km è normale" ma anzi, devo dire, una estrema celerità, cortesia e gentilezza che onestamente mi hanno sorpreso non poco, anche alla luce di certe dispute che ogni tanto si leggono sui vari forum....
Ma tornando sui consumi di olio, che leggo ritenere "normali" (entro certi parametri) anche da qualcuno che scrive in questo forum, voglio portare le mie esperienze sia motociclistiche che automobilistiche.
Prima della Caponord, avevo una Ducati 999, con la quale ho fatto oltre 40.000 km senza mai avere un problema che sia uno. Vero che quando devi fare le cinghie spendi, ma per il resto cambi olio ogni 10.000 km e mai consumato un grammo di olio fra un tagliando e l'altro!
Prima di essa, una Honda VTR Firestorm: tagliandi previsti ogni 6000 km, mai un grammo di olio consumato!
Auto: premetto che faccio mediamente 40.000 km/anno e non ho memoria di aver mai aggiunto un kg di olio a: Golf (ne ho avute due), Passat TDI, Volvo V50, Mercedes SLK Kompressor, Volvo V70, BMW 320d (soprattutto quest'ultima, la mia attuale, ha i tagliandi ogni 30.000 km...).
Ergo: se un motore consuma olio, ha qualche problema.
Vi terrò aggiornati sulla mia storia.