ciao a tutti ho una caponord 1200 base

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ciao a tutti ho una caponord 1200 base

Messaggioda pierluigi » giovedì 26 giugno 2014, 2:39

e ultimamente ho toccato le tarature della forcella e del mono peggiorando enormemente l assetto ad alte velocita il davanti è istabile e oscilla tantissimo...potete ridarmi i parametri di serie ..grazie
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Re: ciao a tutti ho una caponord 1200 base

Messaggioda Marlon » giovedì 26 giugno 2014, 8:25

Dovresti trovare tutto quel che ti serve sul manuale di uso e manutenzione.
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Re: ciao a tutti ho una caponord 1200 base

Messaggioda pierluigi » giovedì 26 giugno 2014, 13:54

il manuale è scomparso con l ultimo tagliando...:-(ho cercato su internet ma trovo tutto l argomento sulla travel pack e nulla sulla caponord 1200 base....
mi stavo chiedendo anche se la mia cponord base puo diventare travel pack e a che prezzo??
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Re: ciao a tutti ho una caponord 1200 base

Messaggioda Marlon » giovedì 26 giugno 2014, 14:35

Alla CN che nasce senza aDD (la cosiddetta "base") può essere aggiunta parecchia roba (borse e cavalletto centrale).
Presumo pure il Cruise Control.
Però, per le sospensioni aDD, temo si possa far poco.

Comunque dubito sarebbe economico.
Faresti probabilmente prima a vendere la tua e ricomprarla.

Il manuale lo dovresti poter richiedere al dealer dove l'hai comprato.
In che senso è "sparito"?

Un po' di tempo fa i "manuali utente" erano pubblicati OnLine (file PDF), ma ora all'URL che avevo in memoria compare una schermata di LogIn.
Se chiedi al dealer te lo fai scaricare e dare da loro su di una chiavetta ;)
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Re: ciao a tutti ho una caponord 1200 base

Messaggioda kobaiano » giovedì 26 giugno 2014, 17:21

I manuali si trovano anche online in formato PDF (intendo proprio quello di officina) ad un prezzo di poco superiore ai 20 Euro....
Se ti interessa fammi sapere che vado a cercare il sito dove ho comprato il mio (per la DD 1200).... :sayok: :sayok: :sayok:
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Re: ciao a tutti ho una caponord 1200 base

Messaggioda pierluigi » domenica 29 giugno 2014, 15:28

scusate se sn un po critico ma invece di fare tutte questo questo giro di parole non facevate prima a darmi la risposta esatta sulle tarature invece di farmi ricomprare il manuale??non mi ricordo dove forse qui ho letto che sulle tarature forcella e mono il libretto dava giri inversi del tipo apri 5 giri da tutto chiuso e invece era chiudi da tutto aperto? non forrei compromettere la mia sicurezza...
scusate ancora x la mia critica!!!
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Re: ciao a tutti ho una caponord 1200 base

Messaggioda kobaiano » domenica 29 giugno 2014, 23:38

Io ti posso dare le tarature della DD 1200... Quella ciò!!! O_O O_O O_O
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Re: ciao a tutti ho una caponord 1200 base

Messaggioda Marlon » lunedì 30 giugno 2014, 8:00

Non sono giri di parole ma informazioni.

Il manuale te lo hanno consegnato con la moto e ora non l'hai più.
Credo che per questa faccenda, come pure per ogni altra esigenza, averlo non sia un'aspetto secondario.
E per averlo occorre capire da dove scaricarlo oppure ricomprarselo.

Telefona all'help desk di Aprilia e chiedi a loro il nuovo link per scaricare i manuali d'uso e manutenzione. Come ho scritto era roba liberamente scaricabile in formato PDF, a zero costo, da un sito che ora non è più accessibile.

Se invece vuoi il manuale di officina (esageratamente dettagliato e specifico per quel che ti occorre sapere ora), puoi andare a QUESTO SITO e ordinarle quello o l'altro o altra roba ancora.
Meglio ancora, vai dal dealer.

Al quale puoi chiedere una copia del manuale o, naturalmente, domandargli se ti fa la cortesia di darti i parametri per la taratura delle sospensioni.

A parte tutto, e nemmeno io voglio sembrare critico né polemico, ma cambi la taratura delle molle senza segnarti come tornare indietro e solo adesso ti prende la strizza e pensi alla sicurezza?
Dai, sù!
Non mi sembra il caso di fare il sostenuto! ;)


Chi ha il manuale sott'occhio vedrai che ti risponderà.
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Re: ciao a tutti ho una caponord 1200 base

Messaggioda pierluigi » sabato 19 luglio 2014, 0:07

visto che avevo tutto sul manuale non credo che era cosi indispensabile cmq sn stato in autofficina e me le hanno sistemate cn 2 minuti ....il problema rimane ancora ma credo che sia il bauletto dietro a dare istabilita e ondeggiamento del manubrio...dovro fare delle prove senza poi se ancora insiste controllare l equilibratura o rimettere il pignone originale cn conseguenza cambio catena ...
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Messaggioda Destroyer » sabato 19 luglio 2014, 7:36

Togli il forse, il bauletto è il nemico della stabilità, non mollare mai il manubrio a bassa velocità o ti ritrovi in terra senza nemmeno sapere il perché...
è a sbalzo ed è in alto, scombussola tutto l'assetto della moto.
provala senza e vedrai che viaggia sui binari.
è normale, sia chiaro, lo fanno tutte le moto del mondo.
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
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Re: ciao a tutti ho una caponord 1200 base

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 19 luglio 2014, 17:21

Non avevo notato questa discussione, intervengo solo ora per quello....

PierLuigi per alte velocità cosa intendi? sopra i 200?

Perchè a me basta solo avere anche gli agganci delle laterali montate senza bauletto e senza borse che a quella velocità comincia ad ondeggiare, intorno i 215/220 comincia a diventare da paura vera e propria, poi ho scoperto che potevo smontare gli aggangi delle borse in 2 secondi e quando ho riprovato la moto non faceva più lo "scherzetto" e filava via liscia, e ripeto che bastavano solo gli agganci montati, senza borse

Per esperienza mia personale, ho visto che con borse e bauletto si può andare al max a 180Km, sopra quella velocità cominciano a crearsi forti turbolenze e di conseguenza instabilità, ma sarebbe bene non spingersi oltre i 130/140Km

Dipende da che velocità cominci ad avere l'ondeggiamento, altrimenti credo sia tutto normale
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Re: ciao a tutti ho una caponord 1200 base

Messaggioda Marlon » domenica 20 luglio 2014, 20:48

Col bauletto non l'ho mai provata ma, per esperienza passate, non posso che confermare quello che ha scritto Destroyer.

Quanto alle borse...
Non ho una grande statistica, ma per quel poco che ho avuto modo di provarla, dal punto di vista aerodinamico non è che creino chissà quali turbolenze nemmeno nei pressi dei 200.
L'ho sempre sentita ben piantata (parere condiviso anche da diversi giornalisti che hanno fatto la prova insieme a me con e senza borse).
Ah!
Le borse erano vuote (ma qui si parla di turbolenze e incidenza sull'aerodinamica, sicché conta poco :) ).

Però, essendo io abituato alla Dorsoduro, può essere che la trovassi stabile perché sula mia a 200 all'ora sei in balia degli elementi.

State sempre attenti a come impugnate il manubrio.
Viene spontaneo, col salire della velocità, aggrapparcisi di più.
Ma è proprio questo che rende l'anteriore meno stabile e da la sensazione di non avere la moto sui binari.
Provate a tenere una presa meno esasperata sul manubrio e manari provate anche a spostarvi leggermente sulla sella rispetto a come sedete normalmente.
La moto cambierà anche tanto.

Mi riesce comunque difficile pensare che i soli agganci delle borse, invero minimalisti, possano influire in qualcosa.
E' il bauletto, in genere, a creare problemi.
In seconda battuta le borse.
Ma gli attacchi...

Però parlo solo per esperienza passate: non ho fatto esperimenti sulla CN1200 in questo senso.
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